Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio  (Letto 648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 548
Un saluto a tutti. Ho Windows 10 Home versione 1703 (Build SO 15063.608) a 64 BIT. Firewall di Windows. Defender come antivirus. ISP TIM fibra 30/3 mega.
PLUGIN:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc
ESTENSIONI:
Easy Youtube Video Downloader Express   9.17
I don't care about cookies   2.6.8   
uBlock Origin   1.14.8   
TEMA:
predefinito.
Firefox 55.0.3 a 64 BIT.
Ho informazioni contrastanti per disattivare la funzione SCREENSHOTS ESTENSION manualmente attraverso un parametro da modificare in ABOUT:CONFIG.
extensions.screenshots.disabled
extensions.screenshots.system-disabled

da portare a TRUE.

Quale dei 2? Sono equivalenti?
1 dei 2 o tutti e due i parametri?
Gradirei una risposta per sapere quale dei due parametri devo settare a TRUE per disattivare il servizio.
Grazie e buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 16 Settembre 2017 09:06:22 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2017 12:54:55 »
Premetto che non ho l'icona per attivare lo screenshot  :(
ho lo stesso i parametri e sono settati su false il primo e true il secondo.
Ma a te l'estensione è attiva?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2017 14:50:06 »
Come informazioni ho trovato questa richiesta sul forum internazionale di Mozilla
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1168009
e questa descrizione per le procedure e l'impostazione dei parametri (in inglese)
https://www.ghacks.net/2017/08/12/how-to-disable-firefoxs-new-screenshot-tool/

Per @Winfox
Neanche io ho l'icona per utilizzare Firefox Screenshots e i parametri predefiniti anche nel mio caso sono rispettivamente su false e true.
Per quanto riguarda la disponibilità
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-screenshots
Citazione
Questa caratteristica è ancora in fase di test e quindi potrebbe non essere ancora disponibile in tutte le installazioni di Firefox.
Comunque, Firefox ha Screenshots integrato e disponibile per tutti nella versione 56.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2017 14:53:06 »
Per curiosità: per quale motivo disattivare un servizio, anche se non lo usi?

Devi impostare a true la prima
https://wiki.mozilla.org/Firefox/Screenshots/FAQs#How_do_I_disable_Firefox_Screenshots.3F

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2017 15:09:07 »
Per curiosità: per quale motivo disattivare un servizio, anche se non lo usi?
Stessa domanda che mi sono fatto anch'io ;-)
Grazie per aver fatto chiarezza sulla preferenza da modificare.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2017 16:51:00 »
Avevo capito che la preferenza era quella ma anche impostandola l'icona non compare.
Ma se è vero che è disponibile solo dalla versione 56 perché le preferenze ci sono già dalla versione 55?

Offline aramis

  • Post: 548
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2017 10:28:30 »
Scusate il ritardo e grazie delle risposte e dello aiuto.  :)
@Winfox: stavo creando con FF 55.0.3 un nuovo profilo e durante il setup mi e' comparsa la icona di SCREENSHOTS. Probabilmente la preferenza era presente in about:config perche' a qualche utente Mozilla (random? ) la stava attivando.
@Flod Michro: ho avuto modo di utilizzare la SCREENSHOTS EXTENSION ma mi sembra molto acerba e macchinosa: non consente di scegliere dove salvare la immagine ne' di rinominarla. Per cui preferisco salvare lo schermo con il vecchio tasto STAMP della tastiera e poi incollarlo in PAINT 3D e fare tutte le modifiche che voglio prima di salvare.
Per cui la funzione SCREENSHOTS non mi serve e non vedo perche' tenere una icona inutile. Quello che volevo sapere era come DISATTIVARLA e anche come RIATTIVARLA nella ipotesi che avessi voluto  riutilizzarla e il metodo e' semplice e immediato:
in about:config settare extensions.screenshots.disabled a FALSE. La icona ricompare subito senza neppure riavviare.
Buona domenica.

Aramis
« Ultima modifica: 17 Settembre 2017 10:45:17 da aramis »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2017 11:53:52 »
Capisco che la funzione possa essere ancora un po' grezza (è in versione beta) ma per quanto riguarda il salvataggio puoi scegliere se scaricarla immediatamente, salvarla e caricarla online e scaricarla in seguito o farne quel che ti pare (eliminarla, scaricarla, ecc.), stabilire quanto deve restare online... Puoi sempre rinominarla quando la scarichi sul computer. Comunque diamogli tempo ;-)

Citazione
...e non vedo perche' tenere una icona inutile
puoi sempre utilizzare il menu personalizza e spostarla fuori dalla barra. O no?

Detto da uno che utilizza da sempre le scorciatoie da tastiera del Mac per catturare le immagini.  Comunque, sono scelte personali e l'importante è che tu abbia avuto le informazioni per disattivarla e riattivarla nel momento in cui dovessi cambiare parere. Buona domenica anche a te ;-)

Offline aramis

  • Post: 548
Re: SCREENSHOTS parametro in about:config per disattivare servizio
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2017 14:18:48 »
Grazie a te per il contributo.
Buona domenica.

Aramis

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.