Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Scrivere un email notifier per Thunderbird  (Letto 2102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Infodevice

  • Post: 2
Scrivere un email notifier per Thunderbird
« il: 11 Settembre 2017 17:37:13 »
Salve a tutti !

Vorrei scrivere un email notifier per annunciare l'entrata di nuovi email e non ho la più pallida idea da dove cominciare.

Il progetto sarebbe che all'entrata di un nuovo email io possa eseguire delle azioni esterne, per il momento vorrei attivare un
lampeggiante reale (esterno al monitor) che avverte di nuove email. In avanti vorrei "stampare" una bucalettere stile americano,
che alza una bandierina (ho già visto in rete qualche cosa ma al momento non trovo nulla).

La parte non Thunderbird la posso gestire facilmente, ma il "plug in" non ho idea di come partire ...

Sapreste indirizzarmi verso una demo o un sito che mi è sfuggito ?

Saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Scrivere un email notifier per Thunderbird
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2017 08:58:58 »
Speravo che ti rispondesse qualcuno più esperto di me. Pazienza, ci provo io.

Salve a tutti !

Vorrei scrivere un email notifier per annunciare l'entrata di nuovi email e non ho la più pallida idea da dove cominciare.
Neppure io, dovresti cercare su Internet qualcosa tipo "how to create addon for Firefox" o "how to create addon for Thunderbird" se vuoi creare un'estensione.

Oppure, se vuoi creare un programma che notifichi la ricezione della posta con Thunderbird chiuso, dovresti studiarti quelli già esistenti (tipo Gmail notifier), ma non so se sono a codice aperto.

Probabilmente però questi notificatori-a-programma-di-posta-chiuso sono disponibili per uno o al massimo due sistemi operativi (Windows e Macintosh) e quindi non sono il massimo, dovresti quindi studiare qualcosa in Java o Phyton per farli funzionare anche sull'importantissimo Linux - per il quale troveresti molti più aiuti, secondo me -, non so... Boh...  :?

ATTENTO: non escludo che nel mondo Linux esista già un componente del genere.
In quel caso sei favorito perché:
- la comunità Linux ti darà volentieri una mano (ma se parli inglese è meglio);
- il componente è sicuramente open source e quindi puoi modificarlo a tuo piacimento se ne hai le capacità.

Il progetto sarebbe che all'entrata di un nuovo email io possa eseguire delle azioni esterne,
Ok, ma con Thunderbird chiuso o aperto?
Su quale sistema operativo puoi effettuare i tuoi test?

per il momento vorrei attivare un
lampeggiante reale (esterno al monitor) che avverte di nuove email. In avanti vorrei "stampare" una bucalettere stile americano,
che alza una bandierina (ho già visto in rete qualche cosa ma al momento non trovo nulla).
Thunderbird ha già un suo notificatore, questo dovresti saperlo, quindi potresti partire da quell'idea, visto che la personalizzazione del notificatore + la possibilità di minimizzare Thunderbird è un insieme che ha sempre attratto i suoi utenti ("Minimize To Tray" nelle varie versioni è un'estensione molto apprezzata).

Ovviamente qui sto parlando di due estensioni a programma (Thunderbird) aperto.

La parte non Thunderbird la posso gestire facilmente,
Beato te, io invece avrei creduto il contrario: fare dialogare un'estensione di Thunderbird con Thunderbird stesso è abbastanza facile grazie al codice aperto, invece fare dialogare un programma con un sistema operativo (a maggior ragione se closed source) per me è molto meno semplice.

ma il "plug in" non ho idea di come partire ...

Sapreste indirizzarmi verso una demo o un sito che mi è sfuggito ?

Saluti
Vediamo un po' se può esserti utile questa mia ricerca: link 1 e link 2.
Qui troverai tante estensioni per Thunderbird, alcune funzionanti e alcune obsolete (tipo "Enhanced Desktop Notifications") perché non più funzionanti sulle versioni più recenti.
Se sai come funziona un'estensione per Firefox (ma di recente  non funzionano più come quelle di Thunderbird) o per Thunderbird, o se hai già trovato materiale valido su come crearne o modificarne una, sei a posto: ti è sufficiente "aprire" l'estensione già esistente che più si avvicina ai tuoi proponimenti, studiarla, modificarla, provarla e poi salvarla.

Tra le altre cose, potresti anche contattare l'italiano Giovanni Coriasco e chiedere a lui delle informazioni, visto che è l'autore di una valida estensione come "New Mail Attention".
Tutti gli sviluppatori di estensioni di solito hanno un grosso pregio e un grosso difetto: sono persone molto disponibili che ci tengono a non far "morire" di obsolescenza le proprie creazioni ma hanno anche davvero poco tempo a disposizione per aggiornare in seguito il frutto delle loro fatiche.

Ma tu rappresenti te stesso oppure un'azienda informatica?

Facci sapere.

Ciao.

Offline Infodevice

  • Post: 2
Re: Scrivere un email notifier per Thunderbird
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2017 08:25:31 »
Grazie miki64 della tua risposta esaustiva,
rispondo alle tue domande in ordine di apparizione:

"Ok, ma con Thunderbird chiuso o aperto?"
Con Thunderbird chiuso è sufficiente collegarsi al server con protocollo pop e/o imap con i dati di accesso e interrogarlo, ma siccome creo spesso dei email temporanei che poi cancello, non voglio parametrizzare ogni volta anche il mio programma.

"Su quale sistema operativo puoi effettuare i tuoi test?"
Di base su Windows che uso sempre, ma programmando in Python, non credo che sarebbe così tremendo portare tutto su Mac o Linux

"Thunderbird ha già un suo notificatore, questo dovresti saperlo, quindi potresti partire da quell'idea ..."
Dal punto di vista del notificatore, posso solo scegliere il suono da emettere o poco altro, avevo pensato di "monitorare" un mio file audio wav per vedere quando viene aperto in lettura dal notificatore di Thunderbird e quindi attivare una mia funzione Python, ma onestamente mi sembra una soluzione un po' disperata.
Preferisco l'idea di un notificatore, anche se visti i problemi di compatibilità degli add-on con le nuove versioni, potrei farci un pensierino comunque.

"... potresti anche contattare l'italiano Giovanni Coriasco ..."
Mi sembra un ottimo suggerimento !

"Ma tu rappresenti te stesso oppure un'azienda informatica?"
Lavoro come informatico, ma si tratta di una cosa privata

Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità, aggiornerò il post quando ho novità

Ciao


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Scrivere un email notifier per Thunderbird
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2017 08:31:24 »
"Ok, ma con Thunderbird chiuso o aperto?"
Con Thunderbird chiuso è sufficiente collegarsi al server con protocollo pop e/o imap con i dati di accesso e interrogarlo, ma siccome creo spesso dei email temporanei che poi cancello, non voglio parametrizzare ogni volta anche il mio programma.
Non lo capisco, ma mi va bene quello che hai detto!  :P

"Su quale sistema operativo puoi effettuare i tuoi test?"
Di base su Windows che uso sempre, ma programmando in Python, non credo che sarebbe così tremendo portare tutto su Mac o Linux
Bene, l'interoperabilità è una gran cosa.

....Preferisco l'idea di un notificatore, anche se visti i problemi di compatibilità degli add-on con le nuove versioni, potrei farci un pensierino comunque.
Attento! I problemi li sta avendo Firefox e non Thunderbird! È Firefox che ha cambiato la sua struttura interna e che quindi richiede la riscrittura delle estensioni, non Thunderbird!   ;)

"... potresti anche contattare l'italiano Giovanni Coriasco ..."
Mi sembra un ottimo suggerimento !
Un paio di volte alla settimana ci azzecco anche io!  :P

"Ma tu rappresenti te stesso oppure un'azienda informatica?"
Lavoro come informatico, ma si tratta di una cosa privata
Capisco, buona fortuna, allora!  :)

Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità, aggiornerò il post quando ho novità
Ci conto, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.