Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Le schede dei messaggi in Thunderbird  (Letto 2182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 26 Agosto 2017 14:12:38 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2017 00:12:13 »
Verso le 19:45, finito di tradurre l'articolo, avevo provato ad aprire la discussione ma il forum era irraggiungibile (anche il sito di Mozilla Italia) pur non avendo problemi di connessione con qualsiasi altro sito.

Comunque, questo è il link della prima stesura per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/revision/143878

Immagini: a mio parere si potrebbero lasciare tutte le immagini originali en-US tranne la seconda (Preferenze/Opzioni pannello Visualizzazione scheda Avanzate) che direi di fare per i tre sistemi operativi (in originale c'è per Mac e Windows (per Linux hanno messo quella Mac).

Una domanda: le due ultime scorciatoie da tastiera dell'articolo {key Ctrl+4} e {key Ctrl+W} su Mac non funzionano perché al posto di Ctrl ho visto che devo utilizzare Cmd. Presumo quindi funzionino per Windows (chi ha scritto l'articolo deve aver utilizzato Windows). Non so su Linux.
Mi confermate l'esattezza di queste scorciatoie per Windows e Linux ?

{for win}{key Ctrl+4}{/for}{for linux}{key Alt+4}{/for}{for mac}{key Comando+4}{/for}

{for win, linux}{key Ctrl+W}{/for}{for mac}{key Comando+W}{/for}

Fatemi sapere se sono giuste (penso di sì) poi modificherò anche l'originale en-US.

Naturalmente attendo vostro QA per l'intero articolo ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2017 10:38:11 »
Per me la traduzione va benissimo, anche se ammetto che questo passaggio
Citazione
Comunque, da utente, non è possibile selezionare contenuti web per visualizzarli in una scheda, questo sarà possibile solo quando la funzione viene richiamata direttamente dal programma Thunderbird o tramite un'estensione installata in Thunderbird.
ho dovuto leggerlo due volte per capirne il senso, ma è difficile fare meglio senza stravolgere la traduzione da te fatta.

Non sono d'accordo sulle immagini in inglese, per me vanno tutte in italiano MA trovo difficile replicare le schede aperte, a meno che non lavoriamo di fotoritocco...  :sbat:

Ti confermo:
- su Windows CTRL+4 apre la quarta scheda presente nella barra delle schede²;
- su Windows CTRL+ Tab apre la scheda successiva a quella attiva³;
- su Windows CTRL+4 apre la scheda precedente a quella attiva ³;

² (attenzione: anche l'albero degli account e il Calendari di Lightning vengono considerate ovviamente schede, quindi se oltre queste due ci sono ad esempio altre tre schede di email aperte per raggiungere la quinta il comando diretto è CTRL+5 e non CTRL+3)

³ (ma si non poteva scrivere così come sto scrivendo io? Cioè un comando e che cosa fa e non una serie di comandi e poi scrivere "rispettivamente" che cosa fanno? In una guida detesto sempre trovare questo tipo di elenco globale dei tasti con seguente elenco globale delle funzioni spiegate con un "rispettivamente"...).

N.B. 1 : no, non ho sbagliato. Non so come mettere il numero 1 come apice con BBCode...

Semplici considerazioni le mie, non fustigatemi i malleoli per questo.

N.B. 2: quanto riportato precedentemente in corsivo è una citazione particolare per chi se la ricorda. Lo smiley invece è un easter egg ma non vi spiego né l'uno e né l'altra perché siamo off topic.
Concedetemi una distrazione di tanto in tanto sennò questi QA diventerebbero una barba...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2017 11:09:10 »
Per me la traduzione va benissimo, anche se ammetto che questo passaggio
Citazione
Comunque, da utente, non è possibile selezionare contenuti web per visualizzarli in una scheda, questo sarà possibile solo quando la funzione viene richiamata direttamente dal programma Thunderbird o tramite un'estensione installata in Thunderbird.
ho dovuto leggerlo due volte per capirne il senso, ma è difficile fare meglio senza stravolgere la traduzione da te fatta.
L'originale è così
Codice: [Seleziona]
However, as a user, you can't select web content to display in a tab - it only happens when the function is invoked from within the Thunderbird program or from within a Thunderbird extension. anch'io ho capito il concetto ma non so come renderlo meno confuso in italiano.

Citazione
Non sono d'accordo sulle immagini in inglese, per me vanno tutte in italiano MA trovo difficile replicare le schede aperte, a meno che non lavoriamo di fotoritocco...  :sbat:
Per me non ha senso farle in italiano (oltretutto per una questione di privacy di certo non mi metto a trafficare con la visualizzazione dei miei account/messaggi/ricerche personali). Per la prima immagine ho aggiunto questo testo di mia iniziativa
Codice: [Seleziona]
Nell'immagine sottostante (partendo da sinistra verso destra) vengono indicate la scheda predefinita, la scheda dei risultati di ricerca, la scheda dei messaggi e quella dei gruppi di discussione. che in originale non c'è (perché in originale non è necessario) proprio per evitare di fare l'immagine italiana. Per me, ad eccezione dell'immagine delle Opzioni/Preferenze, non ha senso perdere tempo a rifare o ritoccare le immagini visto anche il testo che le accompagna che è chiaro.

Grazie per la conferma delle scorciatoie per Windows, per quelle Linux chiedo ancora conferma anche se solo adesso mi sono ricordato di questo nostro articolo...
https://support.mozilla.org/it/kb/scorciatoie-da-tastiera-di-thunderbird
per cui i "for" mi sembrano corretti.

Ho messo i "for" e modificato la frase per la combinazione di tasti. Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/revision/143907

diff tra le due versioni
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/compare?locale=it&to=143907&from=143878
Così va meglio?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2017 11:14:20 »
Codice: [Seleziona]
However, as a user, you can't select web content to display in a tab - it only happens when the function is invoked from within the Thunderbird program or from within a Thunderbird extension.
Non è possibile comunque decidere se e quale contenuto web visualizzare in una scheda: ciò è consentito solo quando tale funzione è invocata dal programma Thunderbird stesso o da una estensione per Thunderbird.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2017 12:46:14 »
Grazie Underpass ;-)

Ho modificato la frase come da tuo (ottimo) suggerimento e aggiunto l'immagine delle Preferenze per Mac (attualmente la stessa immagine viene visualizzata anche per Linux e per Windows è ancora in inglese).

Vogliamo lasciare la stessa immagine (Mac) per tutti e tre i sistemi operativi o mi fate quella Windows e Linux?

Per il resto, l'articolo va bene?

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/revision/143909

diff
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/compare?locale=it&to=143909&from=143907

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2017 14:05:07 »
Prima del QA: mi trovo in questo momento da un PC con Thunderbird aggiornato all'ultima versione + tema standard.
Aspetta che provo a fare io le immagini su Windows.
Posso semmai vedere di ritoccare quelle inglesi?

EDIT:
impresa ardua farle in italiano quelle schermate proprio perché c'è tanto da offuscare e il risultato non mi è piaciuto...
Ho comunque preparato due immagini, dimmi per favore se vanno bene (la seconda è per Windows con tema Classic, se vuoi taglia tu la parte eccedente oppure lo farò io).




Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2017 14:14:32 »
Non so cosa ne pensa Underpass (non si è pronunciato in merito) ma perché devi metterti a sprecare tempo per ritoccare immagini che probabilmente non ha senso fare? Capisco (e conosco) la tua buona volontà ma secondo me, ribadisco, è solo una perdita di tempo.

A mio parere l'immagine per Windows relativa alla finestra Opzioni > Visualizzazione > Avanzate è l'unica che ha senso fare e direi che è il caso di limitarti a fare solo quella ;-)

Non so che cos'è il tema Classic, è quello predefinito? Su che versione Windows?

Adesso devo scappare e mi ricollegherò nel tardo pomeriggio. Se Undeprass passa da queste parti mi piacerebbe capire cosa ne pensa e della questione immagini e della traduzione ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2017 14:31:44 »
Il tema Classic non è quello predefinito: Miki, per questo dovresti usare il tema standard.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2017 14:55:40 »
Ho inserito la prima immagine ritoccata da Miki. Grazie, va più che bene ;-)

Per quella delle Opzioni Windows, come suggerito da Underpass, meglio farla con il tema standard ;-)

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/revision/143915

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2017 14:59:48 »
Il tema Classic non è quello predefinito: Miki, per questo dovresti usare il tema standard.
Sto su un XP "vero" (non virtualizzato) come avete visto a sinistra del mio precedente messaggio e quindi o c'era quel tema (simile all'opzione Classic di Windows 7) o il tema Luna, troppo specifico.
Stasera tardi  rifaccio lo screenshot da un Windows 10 italiano, vi va bene?   ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2017 18:41:37 »
Non, non ci va bene! :lol:

Grazie Miki ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2017 18:42:34 »
Ecco qui!  :D



@Underpass: se non era quella l'immagine,  la faccia mia sotto i tuoi piedi e ti puoi pure muovere...


@michro: a te il piacere di ridimensionare e tagliare le parti eccedenti dell'immagine, sennò che ce l'hai a fare un Mac?


@tutti: tre easter egg tra una citazione famosa e due emoticon occulte, la serie continua...
Sono proprio satanico!


Oops, con questa emoticon fanno quattro...





Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2017 10:33:56 »
Aggiunta immagine italiana per Windows fornita da @miki64 ;-)

Nuovo link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/schede-messaggi-thunderbird/revision/143970

Posso approvare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Le schede dei messaggi in Thunderbird
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2017 12:22:20 »
Per me puoi cantar  gioia, gaudio e tripudio, visto che è tutto a posto!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.