Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Che cos'è il dirottamento della ricerca  (Letto 1810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 27 Luglio 2017 11:40:27 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2017 17:46:33 »
Continuiamo così... facciamoci del male... :lol:

Stanco di vedere pioggia, mi sono preso la briga di tradurre velocemente questo articolo senza avere la preparazione idonea per tutti questi tecnicismi.
Dubbi sul titolo e su quegli "hijacking/hijacker/hijacked" e compagnia cantante...

Controllare anche il sommario ;-)

Link prima stesura per revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/dirottamento-ricerca/revision/142094
« Ultima modifica: 25 Luglio 2017 19:58:35 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2017 18:59:46 »
Che cos'hai tu contro la pioggia, uomo fortunato che non soffre la siccità?  :x

Diciamo che anche se questo paragrafo è corretto
Citazione
Il dirottamento della ricerca o il dirottamento del browser ("Browser hijacking") si verifica quando una terza parte inizia a spiare e a interferire con i file nel computer di un utente e modificare le impostazioni del browser senza l'autorizzazione dell'utente.
nonostante tutte le preposizioni "a" io l'avrei tradotta così
Citazione
Il dirottamento della ricerca o il dirottamento del browser ("Browser hijacking") si verifica quando una terza parte inizia a spiare e a interferire con i file nel computer di un utente e a modificare le impostazioni del browser senza l'autorizzazione dell'utente.

Citazione
Se non si riesce a cambiare la propria pagina iniziale, rimuovere una barra degli strumenti o modificare le impostazioni di ricerca, è probabile che il browser utilizzato sia stato vittima di uno di questi tipi di attacco.
Uhm, corretta traduzione... ma a te scorre bene? A me no, ma per poco.

Citazione
Alcune aziende prendono il codice open source di Firefox e creano la loro versione
Corretto, ma posso suggerirti "utlizzano"?


Citazione
Qui di seguito vengono riportati i metodi più comuni utilizzati per il dirottamento della ricerca:
Uhm, pur rischiando di vedermi bocciata anche questa modifica, ti propongo
Citazione
Qui di seguito vengono riportati i metodi più comuni utilizzati per il dirottamento della ricerca.


Per quanto "rognoso", l'articolo è utile.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2017 19:58:16 »
Che cos'hai tu contro la pioggia, uomo fortunato che non soffre la siccità?  :x
Di solito niente, anzi, per la campagna è essenziale (e anche per noi umani). Abbiamo patito caldo eccessivo e arsura anche qui per molte settimane. Il problema è che qui, ultimamene, più che piovere si scatenano dei veri e propri nubifragi con vento fortissimo, trombe d'aria e chi più ne ha più ne metta. Alberi abbattuti, edifici scoperchiati, strade e campi allagati... diciamo che non è la pioggia benigna a cui eravamo abituati...

Prima osservazione ("a") ok.

Seconda osservazione: in originale è "it's likely that your browser has been hijacked"
Citazione
Se non si riesce a cambiare la propria pagina iniziale, rimuovere una barra degli strumenti o modificare le impostazioni di ricerca, è probabile che il browser utilizzato sia stato attaccato.
Può andare? Avevo premesso che quegli "hijacking/hijacker/hijacked" mi sono indigesti :-)

Terza osservazione: "utilizzano" per me è ok.

Questione "due punti" non so. In originale è così e mi sono mantenuto fedele all'originale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2017 20:41:44 »
Capisco la tua osservazione sulla pioggia "maligna", ma ormai è ora di rendersi conto che tutti questi eccessi non sono opera della natura ma dei paesaggi antropizzati (ed è tutta colpa dell'uomo, quindi).
Ho un conoscente romano che anni fa sperava in una centrale nucleare dalle sue parti (prima delle "famose decisioni") e ricordo ancora i beffardi commenti alla mia osservazione che una centrale nucleare porta lavoro ma porta via anche tantissima acqua...  :fischio:


Seconda osservazione: in originale è "it's likely that your browser has been hijacked"
Citazione
Se non si riesce a cambiare la propria pagina iniziale, rimuovere una barra degli strumenti o modificare le impostazioni di ricerca, è probabile che il browser utilizzato sia stato attaccato.
Può andare? Avevo premesso che quegli "hijacking/hijacker/hijacked" mi sono indigesti :-)
Per me sì, eviterei altri termini come il militaresco "compromesso":P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2017 09:24:07 »
Ok, aspetto anche le osservazioni di @Underpass e poi procedo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2017 10:08:14 »
Citazione
a rinunciare alle sue informazioni private.

a cedere dati personali [in maniera fraudolenta]


Citazione
rendendo molto difficile modificare il motore di ricerca da parte dell'utente.

rendendo molto difficile il ripristino del motore di ricerca usato in precedenza


hijackers

puoi anche scrivere "dirottatori", visto che è virgolettato ;)


Riguardo alle segnalazioni di Miki: "compromesso" a me piace. In alternativa, "manomesso" ma anche il semplice "modificato"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2017 10:21:02 »
rendendo molto difficile il ripristino del motore di ricerca usato in precedenza
Mi piace ma preferisco "utilizzato";)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2017 16:30:18 »
Credo di aver applicato tutti i vostri suggerimenti.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/dirottamento-ricerca/revision/142199

Diff dell'ultima versione rispetto alla precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/dirottamento-ricerca/compare?locale=it&to=142199&from=142094

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2017 10:13:46 »
Siete tutti in ferie? Non credo... :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2017 10:49:32 »
Secondo me va bene. Per me si può approvare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2017 11:40:44 »
Grazie. Approvato ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2017 12:45:17 »
Ovviamente io l'avevo già approvato nel mio intervento precedente.
Ovviamente NON sono in ferie...
Ciao.  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2017 08:39:11 »
E' stato aggiunto tutto il blocco "Sistema anti-dirottamento di Firefox"

https://support.mozilla.org/it/kb/dirottamento-ricerca/revision/153520

che ho tradotto con un poco di sforzo lavorando di perifrasi... lascio un appunto a Francesco perché io tradurrei diversamente. Per ora quindi non applico subito eventuali errori che vorrete segnalarmi.

edit: la finestra about:searchreset sarà modificata così

https://hg.mozilla.org/l10n-central/it/rev/7327d5d9ad5e1df5d774b5381d3b0f674a5fa9a9

secondo i miei suggerimenti dati nel thread relativo alla traduzione di Firefox. Aspetto la Nightly di domani per mettere a posto (e magari fare anche l'immagine).
« Ultima modifica: 30 Novembre 2017 09:43:19 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Che cos'è il dirottamento della ricerca
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2017 10:40:28 »
Ho seguito la tua segnalazione a flod ;-)

Citazione
Questo automatismo non è affidabile al 100% e quindi, se viene ripristinato il motore di ricerca, è facile riconfigurarlo, spostandosi nel pannello '''Ricarca''' ecc. ecc.
Citazione
Talvolta invece il sistema di individuazione può non essere in grado di stabilire se è in atto un dirottamento delle ricerche e in tal caso viene presentata una richiesta di ripristino delle impostazioni all'utente.
a livello di lettura personale preferirei che quel "all'utente" non fosse alla fine (anche se non c'è alcun problema a lasciarlo lì ;-)
"...e in tal caso viene presentata all'utente una richiesta di ripristino delle impostazioni."
oppure
"...e in tal caso l'utente visualizzerà una richiesta di ripristino delle impostazioni."

Quel ==User Opt-in Reset== sinceramente non avrei saputo come tradurlo... "Ripristino condizionale" ho capito cosa intendi ma sto cercando una variante.

Per il resto mi sembra tutto ok. Attendiamo la Nightly con le stringhe aggiornate :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.