Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR  (Letto 1493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« il: 19 Giugno 2017 20:25:20 »
Win XP SP3
Firefox 52.0.(32 bit) ESR

avevo Flash Player 26.0.0.186 e mi era stato proposto in rete l'aggiornamento alla nuova versione 26.0.0131 che ho provato a fare da qui:

https://get.adobe.com/it/flashplayer/

ho scaricato il file da 1 Mega circa (flashplayer26_ha_install.exe), ma una volta eseguito l'eseguibile l'installazione iniziava, ma terminava una volta giunta al 50%

Ho scaricato allora il file da 19-20 MB circa install_flash_player.exe e ho eseguito quest'ultimo che ha completato l'installazioen con successo, ho  riavviato Firefox e anche il pc

Nel pannello di Controllo Flash risulta aggiornato alla nuova versione sopra, ma il plugin di Shockwave Flash non è in elenco tra plugin nel mio Firefox

A questo punto ho usato l'Unistaller di Flash (unistall_flash_player.exe - 1,21 MB) e ho disintallato Flash con successo e Flash è sparito dal pannello di controllo come previsto

Ho provato a scaricare nuovamente Flash provando a installarlo con il file (flashplayer26_ha_install.exe), ma l'installazione si fermava sempre al 50% ... ho usato a quel punto il file da 20 Mega e Flash è ora visibile nel pannello di controllo, ma il plugin in Firefox non c'è ... così ora non ho più neanche la versione precedente  26.0.0.186 che bene o male funzionava


Sono consapevole di avere un OS obsoleto, ma su qualche sito web con Flash riuscivo ancora a vedere i video ...

Qualche idea ? Allego screen shot dell'attuale versione visibile dalle Impsotazioni glababli di Flash (finestra con screen shot catturata dal pannello di controllo):

https://s16.postimg.org/qp8chwj0l/snap480.jpg

dallo screen shot l'Active X non risulta installato, potrebbe essere questo forse anche il motivo? Posso anche convivere anche senza Flash, ma magari la soluzione è facile ma a me non viene in mente altro ... ho letto anche i suggerimenti da Adobe e li ho seguiti ... il mio Kaspersky non ha restrizioni per l'intallazione ... avevo anche provato a Uscire da KIS e lanciare successivamente l'installazione ma non cambia nulla (Adobe è nelle lista delle applicazioni attendibili e autorizzate, ma ho provato anche l'installazione con l'Antivirus chiuso, ma non è servito ...)



Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2017 21:58:31 »
Avrei trovato anche questa possibile soluzione, ma non so se sia la cosa corretta da provare a seguire ... premesso e letto il mio precedente post, chiedo opinione e istruzioni agli esperti

Reinizializzare il database dei plugin
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin#w_disinstallare-manualmente-un-plugin

"In alcuni casi, potrebbe essere impossibile installare o reinstallare un dato plugin. Il problema può essere a volte corretto reinizializzando il database dei plugin." [ c u t ]

in realtà il plugin io non ce l'ho nel mio Firefox ... se cancellassi il file pluginreg.dat

se si cancella il file pluginreg.dat viene resettato il database in FF con gli esistenti plugin ? ... e pertanto dal momento che quello di Flash non esiste a che scopo potrebbe servire l'azione (e mi chiedo se la stessa potrebbe poi servire a qualcosa ... ) 

mi chiedo se il file pluginreg.dat viene cancellato verrà poi ricreato quando Firefox verrà riavviato ? ... o forse se si fa la reinizializzazione si resetta il database in FF e solo successivamente sarebbe opportuno disinstallare Flash che tuttora è visibile nel pannello di controllo (ma non in Firefox) e provare a fare l'installazione daccapo ? Mah ? Non vorrei combinare qualche pasticcio che andrebbe a peggiore la situazione compromettendo il funzionamento di altri plugin ...

magari la soluzione non è questa e la soluzione è ben diversa e più semplice

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2017 23:20:27 »
Citazione
mi chiedo se il file pluginreg.dat viene cancellato verrà poi ricreato quando Firefox verrà riavviato ?

Sì, il file viene ricreato al riavvio di Firefox.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2017 06:58:01 »
Grazie #Underpass per il feedback,

personalmente tu consiglieresti di seguire la procedura di Reinizializzare del database dei plugin di Firefox per tentare di risolvere il problema della mancata installazione di Shokwave Flash?
Se la tua risposta è Sì io procederei nel seguente modo, confermami per favore se sei d'accordo e/o se proporresti una soluzione alternativa migliore:

1. disinstallo Flash eseguendo lo specifico file unistall_flash_player.exe
2. riavvio il pc
3. faccio una copia del file pluginreg.dat e la salvo sul mio desktop
4. cancello il file pluginreg.dat nella cartella del mio profilo
5. esco da Firefox e lo riavvio
6. verifico se il file pluginreg.dat è stato ricreato nella cartella del mio profilo in Firefox
7. riavvio il pc
8. riprovo a installare Flash da qui: https://get.adobe.com/it/flashplayer/
9. verifico se il plugin Shockwave Flash è stato creato e aggiunto nei componenti aggiuntivi di Firefox  :like:


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2017 08:22:44 »
Se proprio ti vuoi conservare il vecchio file per precauzione OK, ma comunque io su Linux lo cancello ad ogni aggiornamento di Flash e non ho mai avuto problemi ;)

La procedura è corretta.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2017 07:49:03 »
Questa mattina ho seguito la procedura e sembra sia andato tutto a buon fine (instalalta l'ultima versione 26.0.0.131):

https://s15.postimg.org/dvqwdlpjf/snap481.jpg

ma sono stato costretto a fare un'altra cosa ... aggiungerò un mio comemnto stasera o domani mattina perchè volevo testare la funzionalità, poi darò maggiori dettagli di cosa sono stato costretto a fare ... questo al fine di aiutare altri amici che si trovassero nella medesima situazione che ho appena vissuto io in questi giorni ...

Ciao e buona giornata,

F

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player non si installa in FF 52.0 ESR
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2017 18:50:15 »
Salve

faccio segutio al mio post precedente per confermare che ho seguito la procedura sopra descritta che prevede per l'appunto la cancellazione del file pluginreg.dat nella cartella del profilo, l'installazione è iniziata e il download ha superato il 50% (non era mai accaduto) ... arrivando alla fine ... nella finestra del download è stata visualizzata la spunta verde di fine installazione con successo, ma il plugin in Firefox non era in realtà stato affatto installato   :sbat:

Ho riavviato il pc e ho riprovato, ma niente ... la soluzione per riuscire ad installare il plugin è stata quella di essere uscito dal mio anti-virus (KIS: da notare che il mio Antivirus autorizza l'installazione di qualsiasi applicazione di Adobe e quando avevo provato le prime installazioni non riuscite con KIS attivo non avevo ricevuto alcun mesasggio da KIS di blocco o interruzione dell'installazione dell'applicazione); una volta effettuato il download del file ho aperto la cartella Download nella quale era stato scaricato il file, ho chiuso Firefox, sono uscito da KIS e ho iniziato l'intallazione che è arrivata alla fine con il medesimo messaggio di spunta verde di fine installazione con successo.

Ho riavviato Firefox per verificare se tra i Componenti Aggiuntivi era presente Shockwave Flash e la versione 26.0.0.131 era nella lista dei plugin ...  :)

Ho testato qualche video su alcuni siti web che utilizzano Flash e vengono riprodotti correttamente 

Spero che questa mia esperienza che a dire il vero mi ha fatto incazxxxx possa essere di utilità e spunto per altri amici del Forum  :roll:

F
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017 23:11:16 da Fr@nk »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.