Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 54 e finestre in multiprocesso  (Letto 1632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« il: 15 Giugno 2017 00:29:34 »
Ciao a tutti. Firefox su Windows 10 si è appena aggiornato alla versione 54. Ho potuto verificare  - ma di questo vorrei conferma qui - che le finestre in multiprocesso continuano ad essere disabilitate dalle estensioni, perciò è tuttora necessaria l'attivazione manuale agendo sull'editor di configurazione. E' corretto?
Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2017 06:52:19 »
Ciao, la mancata attivazione della modalità multiprocesso dipende dal fatto che alcune delle estensioni che hai installato potrebbero in teoria provocare problemi in quella modalità e quindi l'attivazione è possibile solo operando sull'editor di configurazione.

Nel caso tu non avessi estensioni installate il problema non lo avresti e la modalità multiprocesso sarebbe attivata automaticamente.

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2017 08:02:16 »
Bene, è la conferma che volevo. Infatti creando un nuovo profilo senza estensioni si può constatare in support l'attivazione automatica del multiprocesso. Non così sul mio normale profilo in cui in effetti vi sono diverse estensioni. Poco male per chi sa come modificare le impostazioni, ma in generale mi sembra una limitazione abbastanza rigida. E' probabile infatti che l'utente Windows non particolarmente esperto di Firefox installi qualche estensione e, se ciò disattiva la modalità multiprocesso, è altrettanto probabile che neppure se ne accorga. Il che contrasta a mio parere con quanto si legge in casa Mozilla, che sembra puntare molto sul completamento del lungo iter del multiprocesso ottenuto finalmente con la versione 54 allo scopo di recuperare terreno sulla concorrenza.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2017 08:54:08 »
Mi rendo conto, ma tutto sommato la "colpa" è degli autori delle estensioni che non si sono ancora conformati alle nuove direttive di sviluppo - se mai lo faranno :|

Dovremo aspettare la versione 57 (per adesso è la deadline) prima di vedere chi è dentro e chi è fuori.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2017 10:48:58 »
Perdonate la domanda, ma ho cercato (un po') e non ho trovato risposta:

Come si "scopre" qual è o quali sono le estensioni che impediscono l'attivazione?

Perchè l'estensione che DOVREBBE segnalarle (Compatibility Reporter) a me proprio non segnala nulla.

A me il multiprocesso non è attivato e le estensioni sono:

Adblock Plus   2.9.
Adblock Plus Pop-up Addon
Block site   1.1.8.1-signed.1-signed   
Bookmark Favicon Changer   2.29   
Classic Pop-up Alerts   1.03   
Copy Link Text   1.9.0   
Distill Web Monitor   1.6.18   
Download YouTube Videos as MP4   1.8.10   
Downloads Window   0.6.6   
Element Hiding Helper per Adblock Plus   1.4   
FAYT Revived   3.0.3.1-signed.1-signed   
FindBar Tweak   2.1.12   
Firefox Screenshots   6.6.0   
FireGestures   1.11.1   
FireShot   0.98.89   
I don't care about cookies   2.6.6   
Image Zoom   0.6.3.1-signed.1-signed   
Keybinder   2.0.5   
LastPass: Free Password Manager   4.1.53   
Menu Wizard   5.08   
Navigational Sounds   1.4.0   
Refresh Blocker   1.7   
Replace Bookmark   1.6.2
RightBar   0.5.1-signed.1-signed
SmoothWheel (AMO)   0.45.8.20130519.3.1-signed.1-signed
Tab Mix Plus

Mile grazie a chi mi aiuterà.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2017 10:58:21 »
Se hai installato Add-on Compatibility Reporter, dovresti avere sulla barra in alto l'cona di un pezzo di puzzle.
Se ci fai clic si apre la lista delle estensioni installate con indicato se sono compatibili o meno con il multiprocesso.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2017 12:34:52 »
Infatti lo installai proprio per vedere quello: peccato che a me non dia nessuna indicazione ....  :x

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2017 12:40:49 »
Sicuro di aprire l'estensione dalla barra in alto?

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2017/06/16/acr.png

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2017 12:50:33 »
A me quell'icona verde proprio non compare... l'unica simile è una grigia denominata "Componenti aggiuntivi), e se la schiaccio appare  - logicamente - la pagina delle estensioni, e non quella finestra....  :(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2017 14:41:27 »
Se fai clic col tasto destro in un punto vuoto della barra --> Personalizza la trovi?

Offline metrino

  • Post: 9
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2017 14:50:30 »
Io alla fine sono andato x tentativi.
La prima cosa da fare è controllare sulla pagina degli addons se risulta compatibile con firefox 57+, sicuramente sarà compatibile con il multi-process.
tra quelli che rimangono, prova a disattivare tutto e riattivarli un paio per volta.

io ho trovato i seguenti addons non compatibili:
Copy As Plain Text --> sostituito con Copy PlainText
DownThemAll! AntiContainer --> non sostituito, ma tanto non sempre funzionava
Remove Cookies and DOM Storage Button --> sostituito con Remove Cookies Button (stesso autore)

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2017 16:52:18 »
Se fai clic col tasto destro in un punto vuoto della barra --> Personalizza la trovi?

No, ho solo quell'icona da poter mettere...  :x

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2017 20:37:01 »
Anch'io ho voluto fare qualche verifica sulle estensioni che impediscono la funzionalità multiprocesso. In generale ho constatato (ma il campione è ristretto ad una ventina di estensioni) che le estensioni che non richiedono riavvio per l'installazione non bloccano il multiprocesso. Tra quelle che richiedono il riavvio, la maggior parte lo impedisce, altre, come ad esempio la diffusa Classic Theme Restorer, non disturbano. Sono dispiaciuto in particolare per due estensioni che ho sempre usato con soddisfazione: S3.Google Translator e PrintFriendlyPDF.

Offline Augusto Tironi

  • Post: 8
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2017 21:16:00 »

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: Firefox 54 e finestre in multiprocesso
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2017 21:20:58 »
Ok, ma risolve nel senso che possiamo immediatamente sapere la compatibilià o meno dell'add-on col multiprocesso. Resta il problema che per la piena compatibilità di tutte le estensioni dovranno lavorarci gli sviluppatori di queste ultime. Certo non si può non notare che Chrome non ha affatto questo problema.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2017 09:00:29 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.