Complimenti per avere esposto il problema in maniera così chiara.
Al posto tuo farei una semplice, veloce prova, visto che il problema non dovrebbe sussistere (hai le mie stesse impostazioni ma diversi componenti aggiuntivi).
- Chiudi Firefox
- Crea un profilo di prova
- Non avviare il profilo di test appena creato
- Nella cartella del profilo appena creato incolla i soli dati indispensabili copiati dal tuo profilo principale (quello che ha problemi)
- Avvia Firefox col profilo di test
- Naviga con esso
- Riscontra se per caso si sono auto-installate qualche estensione... non si sa mai...
- Chiudi il profilo di test
- Riaprilo e verifica se la cronologia c'è ancora (io do per scontato che tu NON abbia navigato in precedenza in modalità anonima, vero?)
- Se non c'è, il problema è lato sistema operativo qualora il profilo in effetti non presentasse estensioni
- Se c'è, il problema è lato estensioni nel profilo principale.
In effetti avresti potuto anche avviare il sistema operativo in
Safe Mode, ma per me hai troppe estensioni per disabilitarne una alla volta, provare, chiudere, riavviare e ripetere il tutto. Al limite, potresti disabilitarne suddividendole in piccoli gruppi, ma personalmente preferisco la mia soluzione.
Ovviamente ti invito ad una
per quanto riguarda la creazione di un nuovo profilo, il file che contiene la cronologia e tutto quello che ti ho indicato che dovesse esserti sconosciuto.
Facci sapere, ciao.