Autore Topic: Impossibile accedere da firefox ad hotmail/outlook certificato OCSP non valido  (Letto 4939 volte)

Offline $abbatha

Salve a tutti ^^
sono nuova sul forum ma utilizzo da moltissimo tempo Mozilla Firefox con grandi soddisfazioni.
Stanotte, navigo principalmente la notte per motivi di tempo, come prima cosa, come faccio sempre, ho cercato di collgarmi alla casella di posta elettronica hotmail/outlook da browser, firefox versione 47.
Immetto il nome utente, immetto la password attendo come sempre ma invece di portami dentro la mia casella di posta leggo un avviso riguardante la firma non valida del certificato OCSP:

Citazione
Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a mail.live.com. Certificato di firma OCSP non valido nella risposta OCSP. Codice di errore: SEC_ERROR_OCSP_INVALID_SIGNING_CERT

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.

Da safari mobile entro senza problemi, ho anche verificato cancellando la cronologia da mobile e poi rifare da capo il log in, lì nessun problema.
Ho provato anche qui a cancellare la cronologia e rifare da capo il log e l'avviso riappare e non riesco ad entrare nella casella.
Ho dei componenti aggiuntivi/estensioni che però hanno aggiornamenti di diverse settimane fà:
adguard
ublock origin
web mail ad blocker
blue hell firewall
(tra parentesi ho tentato di accedere ad hotmail dopo averli disattivati ed il problema resta)
Ho come avast antivirus che non è aggiornato da due settimane, parlo dell'estensione, ieri non avevo il problema, anche mia sorella ha lo stesso problema e lei però ha la versione di firefox 46, stesso sistema operativo windows vista aggiornato all'ultimo patch rilasciato da windows per il virus wannacry.

Ho anche provato a disattivare tramite impostazioni avanzate firefox la richiesta del certificato OCPS ma niente non entro in hotmail e l'avviso resta lì =___=
Mia sorella intanto ha chiesto informazioni a Microsoft ma ho sinceramente dubbi che possa realmente trattarsi di un problema legato alla certificazione scaduta, stando a firefox almeno, ma piuttosto si tratta di un eccesso di zelo di firefox.
Comunque avete soluzioni da propormi? Magari creo un eccezione, o posso entrare nella configurazione di mozilla per risolvere il problema...
Aspetto lumi, intanto vi ringrazio anticipatamente.

EDIT:
ho trovato questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68321.0
Io ad esempio mai avuti problemi a Febbraio.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2017 03:33:06 da $abbatha »

Offline Aig Blender

Stessa situazione. Fino a ieri pomeriggio nessun problema, stamane non se ne parla di accedere a outlook.it, ho dovuto accedere con Internet Explorer.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2017 05:44:23 da Aig Blender »

Offline kravar

Confermo stesso problema di certificato anche a me  :sbat:

Offline sbirulina

Stesso messaggio anche a me da oggi.
Windows 7
ultima versione Firefox.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
E allora hanno qualche problema loro con il certificato, il problema non è vostro.
https://answers.microsoft.com/en-us/outlook_com/forum/osecurity-oother/error-when-trying-to-log-in-to-outlook-using/9f8dd00f-e4d8-4984-ac17-ecf85cacbac6

Sembra che ci si possa girare intorno impostando security.ssl.enable_ocsp_stapling a false in about:config, ma ripeto, il problema è di Microsoft e lo devono risolvere dal loro lato.

Offline flod

• Amministratore
Per inciso
Citazione
The OCSP response validity range is 2017-03-14T21:40:24Z to 2017-05-28T21:40:24Z (expired yesterday at 9:40pm). This is correctly identified by both Firefox and Chrome as an expired certificate. Firefox treats the error as fatal and refuses to load the page, while Chrome still loads the page but does not consider the connection to be secure.

Offline dodo_dj

stesso problema da ieri che non risco ad entrare nella posta Outlook "Certificato di firma OCSP non valido nella risposta OCSP. Codice di errore: SEC_ERROR_OCSP_INVALID_SIGNING_CERT

Giorno mese anno ed orario perfetti

con windows 10 edge visualizzo

Offline $abbatha

Allora:
confermo ciò che Flod ha detto, si tratta di un problema che microsoft ha con il server del certificato che non risponde, al momento stanno lavorando al problema anche se è relativo esclusivamente all'uso di firefox. Si può tentare la procedura suggerita da Flod anche se è auspicabile che Microsoft risolva il problema, perché in questo modo tutti i certificati OCSP saranno dati per validi quando in realtà potrebbero essere scaduti. La segnalazione fatta direttamente a Microsoft da mia sorella ha dato responsi del tutto simili a quelli che avete postato qui: molti utenti infatti hanno problemi solo con firefox ma non con edge o altri browser.
Io aspetterei 48h se dopo proprio non si risolve altero la configuarzione di tutti i certificati OCSP.

EDIT: facendo il log in dopo che compare la schermata di errore, seguendo il suggerimento di mia sorella preso dalle innumerevoli segnalazioni postate in microsoft forum supporto, aggiornando direttamente da browser NON cliccando il bottone riprova che è posizionato in fondo all'avviso si riesce ad entrare.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2017 18:04:44 da $abbatha »

Offline sbirulina

Grazie $abbatha !!!
il suggerimento (aggiornamento da brower, No riprova funziona

Offline Aig Blender

Ho seguito le indicazioni di flod, ho visitato il sito, ho scritto about:config sulla barra degli indirizzi e cambiato security.ssl.enable_ocsp_stapling in false.
Ora accedo da Mozilla a outlook.it, perchè l'ho fatto ? Microsoft è attendibile (se non lo sono loro).

Comunque la pagina che ho visitato alla fine dice "...since this will slightly lower your security, it is important however, that after a bit of time when the issue gets resolved by the site (maybe try again in 24 hours), you go back and switch the setting to "true" again."

Offline flod

• Amministratore
Ora accedo da Mozilla a outlook.it, perchè l'ho fatto ? Microsoft è attendibile (se non lo sono loro).
Il problema è che quell'opzione è ora disattivata per qualunque sito, non solo Microsoft, rendendo il browser meno sicuro.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
A me il problema si è risolto oggi. Consiglio a tutti i partecipanti alla discussione di reimpostare la preferenza e controllare.

Offline Aig Blender

Nonostante abbia cambiato security.ssl.enable_ocsp_stapling da false a true, continuo a non accedere con Mozilla ad outlook.it

Offline kravar

Confermo, problema risolto.
Grazie raga

Offline $abbatha

Nonostante abbia cambiato security.ssl.enable_ocsp_stapling da false a true, continuo a non accedere con Mozilla ad outlook.it

Hai risolto? Io ho tentato l'accesso proprio adesso e sono riuscita ad entrare, segnalo comunque che verso le 21:00 da Safari mobile non sono riuscita a fare l'accesso, ho tentato verso le 24:00 ed entravo nuovamente.
E' importante stabilire se microsoft abbia risolto la sua problematica in quanto come spiegato da Flod alterando l'impostazione del certificato OCSP il browser è meno sicuro in quanto tutti i web visitati sono interessati e non solo microsoft.