Salve a tutti ^^
sono nuova sul forum ma utilizzo da moltissimo tempo Mozilla Firefox con grandi soddisfazioni.
Stanotte, navigo principalmente la notte per motivi di tempo, come prima cosa, come faccio sempre, ho cercato di collgarmi alla casella di posta elettronica hotmail/outlook da browser, firefox versione 47.
Immetto il nome utente, immetto la password attendo come sempre ma invece di portami dentro la mia casella di posta leggo un avviso riguardante la firma non valida del certificato OCSP:
Connessione sicura non riuscita
Si è verificato un errore durante la connessione a mail.live.com. Certificato di firma OCSP non valido nella risposta OCSP. Codice di errore: SEC_ERROR_OCSP_INVALID_SIGNING_CERT
La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del problema.
Da safari mobile entro senza problemi, ho anche verificato cancellando la cronologia da mobile e poi rifare da capo il log in, lì nessun problema.
Ho provato anche qui a cancellare la cronologia e rifare da capo il log e l'avviso riappare e non riesco ad entrare nella casella.
Ho dei componenti aggiuntivi/estensioni che però hanno aggiornamenti di diverse settimane fà:
adguard
ublock origin
web mail ad blocker
blue hell firewall
(tra parentesi ho tentato di accedere ad hotmail dopo averli disattivati ed il problema resta)
Ho come avast antivirus che non è aggiornato da due settimane, parlo dell'estensione, ieri non avevo il problema, anche mia sorella ha lo stesso problema e lei però ha la versione di firefox 46, stesso sistema operativo windows vista aggiornato all'ultimo patch rilasciato da windows per il virus wannacry.
Ho anche provato a disattivare tramite impostazioni avanzate firefox la richiesta del certificato OCPS ma niente non entro in hotmail e l'avviso resta lì =___=
Mia sorella intanto ha chiesto informazioni a Microsoft ma ho sinceramente dubbi che possa realmente trattarsi di un problema legato alla certificazione scaduta, stando a firefox almeno, ma piuttosto si tratta di un eccesso di zelo di firefox.
Comunque avete soluzioni da propormi? Magari creo un eccezione, o posso entrare nella configurazione di mozilla per risolvere il problema...
Aspetto lumi, intanto vi ringrazio anticipatamente.
EDIT:
ho trovato questa discussione:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68321.0Io ad esempio mai avuti problemi a Febbraio.