Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: SeaMonkey non apre il browser  (Letto 2377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sando

  • Post: 44
SeaMonkey non apre il browser
« il: 21 Maggio 2017 19:46:47 »
1.
Scusate ma ogni volta che mi serve il browser SeaMonkey devo aprire il client di posta???

Ho 3 icone in SeaMonkey:
- Gestore profili
- SeaMonkey
- SeaMonkey posta

Se clicco su SeaMonkey mi apre la posta, se clicco su SeaMonkey posta mi apre la posta, ma come diavolo funziona???

Solo se clicco sull'iconcina in basso a sinistra in SeaMonkey posta mi apre il browser.

2.
Se ho un link nella posta non mi apre il browser predefinito ma SeaMonkey: possibili soluzioni???

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2017 01:35:28 »
Il problema 2 devo controllare, per il problema 1 (dovresti spiegare dov'e' che hai quelle tre icone di preciso: nel menu start di windows o da qualche altra parte?) potresti provare a fare clic col tasto destro sul collegamento, poi fare clic su proprieta' e farmi vedere l'indirizzo completo a cui il collegamento punta?

Offline sando

  • Post: 44
Re: SeaMonkey Posta non apre il browser di default
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2017 16:17:27 »
Ah scusa, ho dimenticato di dire che ho Windows 10.

1. RISOLTO
Nel menu Start c'è una cartella con dentro i 3 link detti prima; questi i percorsi dei 2 che interessano.

SeaMonkey: "C:\Program Files (x86)\SeaMonkey\seamonkey.exe"
SeaMonkey posta: "C:\Program Files (x86)\SeaMonkey\seamonkey.exe" -mail

Così come sono tutti e due aprono il programma di posta.

Allora ho provato a fare una modifica a "C:\Program Files (x86)\SeaMonkey\seamonkey.exe" e ho scritto "C:\Program Files (x86)\SeaMonkey\seamonkey.exe" -browser e ora apre il Seamonkey browser!!

2. NON RISOLTO
Anche con la modifica sopra mi apre Seamonkey browser se clicco su un link nella posta.
La scocciatura è che nel browser di default (Waterfox) ho le password memorizzate dei forum ecc..., mentre con Seamonkey mi toccherebbe rimettere tutto.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2017 17:08:14 da sando »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: SeaMonkey Posta non apre il browser di default
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2017 18:40:41 »
La scocciatura è che nel browser di default (Waterfox) ho le password memorizzate dei forum ecc..., mentre con Seamonkey mi toccherebbe rimettere tutto.
Io ho in mente una soluzione un po' arzigogolata.
L'utilizzo di Password Exporter.
Se Waterfox è simile a Firefox non avrai difficoltà a esportare le password. Se SeaMonkey non ti consente di installare l'estensione per importare le password, allora potresti tentare la carta di rendere l'estensione stessa compatibile tramite l'utilizzo del sito indicato nel link di questo topic.

Offline sando

  • Post: 44
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2017 18:00:34 »
Proverò questa soluzione però trovo RIDICOLO che un link in SeaMonkey posta si apra solo con SeaMonkey browser e non col browser di default.

Sto usando Seamonkey perchè mi servono 2 programmi per la posta (uno per lavoro e l'altro per tutto il resto).
Prima usavo TB e Fossamail basato su TB, poi hanno sospeso lo sviluppo di questo.
Ho provato Claws Mail e Opera Mail ma non mi piacciono, altri simili a TB non ne conosco
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017 19:29:51 da sando »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2017 20:18:33 »
Sto usando Seamonkey perchè mi servono 2 programmi per la posta (uno per lavoro e l'altro per tutto il resto).
Strategia ottima per evitare confusioni (alias mischiare il sacro col profano...), tuttavia utilizzare due profili differenti di Thunderbird (distinguibili anche nell'aspetto, al volo) potrebbe essere la soluzione.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2017 01:56:44 »
Proverò questa soluzione però trovo RIDICOLO che un link in SeaMonkey posta si apra solo con SeaMonkey browser e non col browser di default.

Non e' cosi' strano, considerato che il punto principale di SeaMonkey e' di essere una suite tutto incluso e autosufficiente. Come dice miki64, avere due profili diversi di Thunderbird aperti contemporaneamente (si', e' possibile) puo' essere una soluzione. Altrimenti (ma non sono sicuro al 100% che funzioni) puoi provare a forzare SeaMonkey ad aprire tutti i link http e https con un programma esterno. Per fare questo devi digitare "about:config" (senza virgolette) nella barra degli indirizzo del browser e poi giocare con un'impostazione come descritto qui: http://kb.mozillazine.org/Network.protocol-handler.external.%28protocol%29 fammi sapere se hai problemi a capirlo e posso aiutarti

Offline sando

  • Post: 44
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2017 23:54:14 »
Scusate ma in questi mesi non ho potuto occuparmi della cosa.

Ho visto adesso la risposta ma non ho capito cosa modificare per aprire il browser di default

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: SeaMonkey non apre il browser
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2017 09:30:37 »
Nella configurazione di SeaMonkey, la voce
   network.protocol-handler.expose-all (oppure network.protocol-handler.expose) stabilisce che il protocollo dev'essere gestito da una determinata applicazione esterna.
Come ti ha detto iacchi, per fare questo devi digitare "about:config" (senza virgolette) nella barra degli indirizzo del browser e poi digitare il nome della preferenza.
La preferenza deve essere impostata su true per avere effetto, su false il protocollo viene gestito internamente.

Alcuni protocolli non possono essere gestiti internamente. Il tentativo di caricare un protocollo che non può essere gestito internamente non fa accadere nulla.
Questa preferenza esiste solo per impostazione predefinita per alcuni protocolli.
L'applicazione esterna da eseguire è determinata dal sistema operativo in Windows e da network.protocol-handler.app (protocollo) su Linux e Mac.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.