Autore Topic: Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"  (Letto 2313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

13gilda13

  • Visitatore
Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"
« il: 21 Aprile 2017 14:00:06 »
Buonasera, mi sono appena iscritta al forum per cui desidero ringraziare in anticipo tutti i volontari che contribuiscono al funzionamento di questo prezioso browser.
Una domanda per favore: quando faccio clic destro con il mouse mi appaiono le liste in oggetto "Frequenti e "Attività" in cui sono evidenziati i siti visitati com maggior frequesnza. Vorrei disattivare questa funzione: è possibile? se positivo, come posso fare?
Scusate per il disturbo e grazie anticipatamente per la collaborazione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2017 15:15:44 »
Ciao e benvenuta.
Non ho mai visto quelle voci nei vari menu contestuali (o non me ne ricordo) per questo motivo ti faccio una domanda: quando fai clic destro dove?

Sei sicura che quelle voci non siano frutto di qualche estensione installata nel tuo Firefox?

13gilda13

  • Visitatore
Re: Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2017 22:44:34 »
Ciao Michro,
per primo vorrei comunicarti di essere contentissima di "parlarti" nuovamente dopo una mia lunga assenza dal forum dovuta a orari di lavoro difficili. In quel periodo ho preferito chiudere alcuni account (nonostante il mio dispiacere).
Tornando al mio problema,  il fatto di cui al post di apertura si verifica quando clicco destro il mouse sull'icona di Firefox alla pagina principale entrando nel browser per la navigazione. Dato che ho resettato da qualche giorno il PC applicando l'ultimo release di Windows 10 potrebbe essere una funzione nuova dovuta a questo release (non so il numero o meglio non so dove trovarlo nel mio PC)? Ho fatto la prova anche prima di postare questa risposta ed è apparsa la schermata/finestra con “Frequenti “ includente la lista dei siti visitati più frequentemente forse nelle ultime ore o giorno e ”Attività” con la lista delle funzioni utilizzate con il browser (credo). Prima di questo ultimo release non mi ero accorta di nulla: molto probabilmente la funzione non era presente.
Ciao Micro, buona serata. Grazie se avrai un attimo per aiutarmi.
13Gilda13
ore 22:54 : Michro scusami, mi sono accorta solo ora che quanto sopra accade quando faccio clic destro sull'icona di Firefox posta sulla Barra delle applicazioni (dato che preferisco tenere il browser in questa posizione) sia che io sia già online sia che mi stia accingendo ad aprire Firefox.
0re 23:46 : Michro chiedo venia mi sono accorta che il sopracitato problema non appartiene a Firefox ma è una nuova feature del release di Windows 10. Infatti la stessa situazione è presente in Internet Explorer, mi sembra non in Edge, forse perché lo utilizzo poco. Comunque sono contenta di averlo fatto presente nel caso un utente poco attento (come me) non se ne fosse accorto.
Ciao Michro, scusami tanto per il disturbo. Ora lavoro sul settaggio di Windows 10 e vedo se riesco a eliminare questa feature. Se ho notizie positive nuove le posto.  Oppure se qualche utente ne è a conoscenza, please, fatelo sapere. Ciao grazie, scusa, perdono.
13Gilda13
ore00:07
Caro Michro: mi rendo conto di essere molto inesperta: è stato sufficiente eliminare la cronogia sul browser per non visualizzare le funzioni di cui sopra e quindi l'attività recente (facendo click destro sul browser posto sulla Barra delle applicazioni). Fine del mio monologo e scusami tanto. Ciao.
13Gilda13
« Ultima modifica: 22 Aprile 2017 00:15:20 da 13gilda13 »

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2017 09:10:11 »
Un saluto. Cara 13gilda13 quello di cui parli, riassumendo, e' una caratteristica di WINDOWS 10 presente da sempre e si applica alle icone dei programmi presenti nella barra delle applicazioni. Si chiama JUMP LIST e si applica ad OGNI ICONA DI PROGRAMMA che tu hai piazzato nella barra. Se vai di tasto dx sulla icona del programma puoi visualizzare i files o, nel caso di Firefox, le schede aperte di recente. Puoi anche selezionare una voce che compare in JUMP LIST e, sempre cliccando con il tasto dx, puoi APRIRE, STAMPARE, RIMUOVERE DALLO ELENCO... la voce. Relativamente alla icona di FIREFOX presente nella barra delle applicazioni dalla sezione ATTIVITA' che ti compare cliccando con il tasto dx del mouse puoi APRIRE UNA NUOVA SCHEDA, UNA NUOVA FINESTRA o UNA NUOVA FINESTRA ANONIMA.
Un articolo relativo a Windows 7 ma con ottimi spunti per approfondire l'uso delle Jump List:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Jumplist-di-Windows-7-cosa-sono-e-come-personalizzarle_9735
Se non vuoi visualizzare elementi aperti di RECENTE nelle jump list puoi settare la opzione in:
IMPOSTAZIONI DI WINDOWS 10-PERSONALIZZAZIONE-START e deselezionare la opzione
mostra gli elementi aperti di recente in JUMP LIST in start o nella barra delle applicazioni.
Buona giornata.

Aramis

13gilda13

  • Visitatore
Re: Come eliminare funzioni "Frequenti e "Attività"
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2017 14:55:58 »
Buongiorno Aramis:
Sei un genio. Ma quando avrei immaginato l'esistenza di questa funzione? Solamente leggendo una spiegazione come l'hai fornita tu. Ti ringrazio tanto. Purtroppo di base non ho formazione o conoscenza di informatica, per cui mi riesce molto difficile conoscere le infinite caratteristiche dei vari sistemi o dispositivi. Per fortuna esistono dei siti come Mozilla Italia o altri siti autorevoli dove collaborano persone professional e generose come sei stato tu oggi, e noi inesperti possiamo chiedere help. Grazie ancora.
13Gilda13

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.