Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: problema con facebook che freeza tutto il browser  (Letto 1654 volte)

Offline Schwanz

problema con facebook che freeza tutto il browser
« il: 15 Aprile 2017 18:55:45 »
quando apro diversi siti in schede, ho un problema con la pagina di facebook che mi rallenta e freeza tutto il browser specialmente solo se lo tengo sempre aperto (comincia a freezare dopo 2 minuti, e a volte anche dopo 10 minuti), perchè ha troppe risorse che ne consuma visto che contiene molti video, quindi per non freezare il browser sono costretto a chiudere tale pagina ed usarlo per pochi minuti, mi chiedo se c'è un modo per alleggerire facebook?

facebook poi è quello che consuma più di tutte le altre pagine dove contengono i video, e la causa non è  solo per questo, fa rallentare anche per il fatto che ogni tanto si ricarica la pagina aggiornando i post pubblicati. e questo lo fa pure quando sono inattivo mentre sto navigando in altri siti aperti.

voglio precisarvi che facebook freeza solo se sto sulla pagina iniziale (dove c'è un elenco di post), mentre se vado nel mio profilo o in un post che ho pubblicato entrando dalla notifica nel quale gli amici mi commentano, non si freeza.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2017 19:16:45 da Schwanz »

Offline deckard

Re: problema con facebook che freeza tutto il browser
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2017 01:29:50 »
Per quanto mi riguarda Facebook è il male assoluto 666 rappresentato dalla bestia dell'Apocalisse di San Giovanni Apostolo nonché l'incipit di una delle più belle canzoni degli Iron Maiden.
« Woe to you, Oh Earth and Sea, for the Devil sends the beast with wrath, because he knows the time is short... Let him who hath understanding reckon the number of the beast for it is a human number, its number is Six hundred and sixty six. »

Forse può essere d'aiuto Facebook Purity (anche nella versione userscript per Greasemonkey...)...
http://www.fbpurity.com/

Ricordatevi che c'è un altro bellissimo brano nell'album «Piece Of Mind» dedicato alla La carica della brigata leggera nella battaglia di Balaclava nella Guerra di Crimea, the Trooper!

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 16 Aprile 2017 12:27:02 »
ho installato purity con greasemonkey, invece l'estensione mi avvisa che firefox impedisce l'installazione, lo posso consentire?

andando nella pagina iniziale di fb, sotto il riquadro dello stato mi appare quei pulsanti di questa estensione, dalle opzioni non trovo il modo di rimuoverlo, se non c'è, mi chiedo se si può nasconderlo con adblock?

http://tothepc.com/img/2011/09/facebook-ticker-firefox-fb-purity.png

poi mi chiedo cos'è "deleted friend alert"? sarebbe la la rimozione della richiesta di amicizia? e "game + app store" cos'è?

Offline deckard

« Risposta #3 il: 16 Aprile 2017 14:20:06 »
Non uso più lo script da diverso tempo in quanto mi sono rimosso da Facebook, ma potrebbe esserci qualche indicazione nella guida sul sito.
http://www.fbpurity.com/faq.htm
Credo che si possa tranquillamente installare in alternativa anche il componente aggiuntivo per Firefox. Io personalmente avevo sempre preferito lo script.
La funzione "deleted friend alert" è un avviso sul fatto di essere stati rimossi dalla lista dei contatti di qualcuno (o un avviso che ricorda di aver rimosso qualcuno) mentre "game + app store" riguarda, per quanto m'è dato di sapere e di ricordare, le impostazioni relative ad applicazioni e giochi di Facebook.

Edit: aggiungo che alcune delle liste per Adblock Plus e uBlock Origin potrebbero essere di almeno parziale aiuto.
No Facebook Ads http://noads.it
Facebook Annoyances Blocker
https://easylist-downloads.adblockplus.org/fb_annoyances_full.txt

Per concludere l'utilizzo di NoScript e/o di uMatrix potrbbe ulteriormente "alleggerire il carico della pagina".
« Ultima modifica: 16 Aprile 2017 14:33:56 da deckard »

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 16 Aprile 2017 16:13:56 »
non ho capito se tenendo spuntato "deleted friend alert" me lo avvisa la rimozione della mia amicizia con qualcuno dalla sua lista o me lo avvisa se tolgo la spunta? e su  "game ++ app store" se è spuntato ricevo la notifica dei giochi che un amico mi invia?

noscript l'ho usato tanto tempo fa e non vorrei usarlo perchè nasconde eccessivamente tutte le parti di una pagina, umatrix non l'ho mai usato, uso ublock origin (oltre a adblock) che però rispetto ad adblock  freeza quando vado in una pagina che contiene un video.

Facebook Annoyances Blocker non è la stessa cosa di nofacebookads? li posso tenere entrambi?

le mie 3 liste su adblock:
abpxfiles
I don't care about cookies
nofacebookads

mi sono dimenticato di dirti che adesso su facebook quando scriviamo sullo stato poche parole, il carattere diventa molto grande, usando purity me lo rimpiccolisce, non trovo dalle impostazioni il modo di tenerlo ingrandito.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2017 16:43:15 da Schwanz »

Offline deckard

« Risposta #5 il: 16 Aprile 2017 17:38:10 »
FBPurity ti avvisa della eliminazione di un contatto dalla lista, indipendentemente da chi l'abbia compiuta, se c'è la spunta a fianco di "deleted friend alert".
Su questa parte non ho più memoria del funzionamento. Pertanto o qualcuno che ha ancora Facebook e adopera FBPurity è in grado di aiutarti o ti conviene verificare con l'aiuto della guida e delle FAQ.
NoScript richiede che si impari ad adoperarlo bene decidendo cosa filtrare e cosa mantenere. Idem per quanto riguarda uBlock Origin e uMatrix.
Noscript e uMatrix possono essere adoperati assieme, ma bisogna cambiare una serie di impostazioni per evitare interferenze.
Adblock Plus e uBlock Origin eviterei di adoperarli assieme.
La lista Facebook Annoyances Blocker non è la stessa cosa di NoFacebookAds e tendenzialmente possono essere entrambe sottoscritte.
Per quanto riguarda l'ultima problematica non sono in grado di esserti d'aiuto.

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 16 Aprile 2017 18:58:55 »
Senza usare purity, ho aggiunto facebook annoyances blocker su adblock, e mi ha migliorato la leggerezza di facebook. Dalla sua lista ho soltanto tolto il primo e il terzo filtro per abilitare il riquadro degli aggiornamenti e anche l'avviso del compleanno e le persone che potresti riconoscere. Però ho notato che con questa sottoscrizione, non fa il ricaricamento dellla pagina da sola, mi riferisco quella di pochi secondi che mi è utile per poter vedere i nuovi post pubblicati. non so in quale di questi filtri devo ablitare il caricamento per evitare che lo aggiornassi manualmente?

facebook.com##.home_right_column .ego_column.egoOrganicColumn
facebook.com###rightCol .ego_column.egoOrganicColumn

https://easylist-downloads.adblockplus.org/fb_annoyances_full.txt
« Ultima modifica: 16 Aprile 2017 19:02:04 da Schwanz »

Offline deckard

« Risposta #7 il: 16 Aprile 2017 21:11:19 »
Mi dispiace ma per questa ultima tua domanda non riesco in alcun modo a esserti d'aiuto.
Non ho alcun profilo su Facebook e non gestisco alcuna pagina.
Bisogna aspettare che qualcuno diverso da me riesca a fornire un riscontro in merito.
Grazie della comprensione e cordiali saluti.

Offline Schwanz

« Risposta #8 il: 17 Aprile 2017 23:10:45 »
scusami, ma umatrix e adblock non si possono tenere entrambi?

ho installato umatrix, ma dalle sue opzioni non c'è per aggiungere le sottoscrizioni come su ublock origin.

Offline deckard

« Risposta #9 il: 18 Aprile 2017 10:23:36 »
scusami, ma umatrix e adblock non si possono tenere entrambi?
Direi tendenzialmente di no. uMatrix è pensato per essere adoperato assieme a uBlock Origin e quest'ultimo andrebbe a sovrapporsi per funzionalità ad Adblock Plus e sarebbero maggiori le reciproche interazioni negative rispetto ai benefici.

ho installato umatrix, ma dalle sue opzioni non c'è per aggiungere le sottoscrizioni come su ublock origin.
uMatrix non ha la possibilità di sottoscrivere liste per il blocco della pubblicità, ma vi sono File di Host con lo "scopo globale" di bloccare determinati hostname. Lo scopo di uMatrix è diverso rispetto a quello di uBlock Origin. Si tratta in un certo senso e con una certa approssimazione concettuale di un firewall a matrice. (NOTATE BENE, per favore, LA PRECISAZIONE CHE HO FATTO, grazie dell'ascolto!)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/umatrix/versions/
Prossimamente dovrebbero rilasciare la versione 1.0 anche su addons.mozilla.org
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/umatrix/versions/beta Versione 0.9.9b12