Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra  (Letto 485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aldo canestrari

  • Post: 6
Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« il: 20 Marzo 2017 19:39:12 »
Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
Al Forum Mozilla,
Per meglio spiegarvi il problema in questione ho costruito un piccolissimo "Sito di PROVA":
http://www.mesopotamia-ita.com/prova_mozilla/
Il problema che ho constatato su diversi Siti da me costruiti è la mancata visualizzazione, con Mozilla Firefox on-line (off-line invece funziona) delle pagine destinate al 'frame' di destra ("main") qualora esse sono linkate dai titoli dell'indice del 'frame' di sinistra ("list").
Nell’esempio del "Sito di PROVA": un click sulla voce "PAGINA" dell'indice dovrebbe aprire, a destra, una pagina rossa, ma la cosa non accade.
Tutto invece funziona correttamente se visualizzo il Sito con Internet Explorer (ho la versione 8) o Chrome.
Grazie per un vs. aiuto!
20-03-2017 - Aldo Canestrari - viandit@yahoo.it
« Ultima modifica: 08 Maggio 2017 14:43:12 da Godai71 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017 21:18:32 »
A me un clic su "PAGINA" fa diventare rossa tutta la parte a destra dell'indice.
In quella pagina vengono segnalati 18 errori.
https://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.mesopotamia-ita.com%2Fprova_mozilla%2F&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&group=0

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2017 09:28:27 »
A me un clic su "PAGINA" fa diventare rossa tutta la parte a destra dell'indice.
Solo per confermare su Mac e Firefox 52.0.1 la stessa visualizzazione che ottiene Iceberg.

Offline aldo canestrari

  • Post: 6
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2017 10:08:23 »
Gentili Moderatori, Iceberg e Michro
grazie per la risposta.
Si apre dunque un nuovo mistero:
perchè invece io riscontro il difetto?
Avrei voluto allegare a questo messaggio l’immagine di quanto accade quando sono io a cliccare sul link “PAGINA” dell’indice, ma non sono riuscito (come si fa ad allegare immagini ai messaggi del Forum? La voce in calce, “allegati etc.”, non consente nessuna operazione che lo permetta...). Di conseguenza ho messo nella PAGINA rossa 'incriminata' (che voi però riuscite a visualizzare) l'immagine di quanto a me accade, seguita dalla mia versione di Firefox. Vi ricordo il link del sito di prova :
http://www.mesopotamia-ita.com/prova_mozilla/
poi un click su “PAGINA”, ed ora compare l’immagine del messaggio automatico di Mozilla da me ivi copiata.
Ho letto la pagina del link indicatomi:
[Invalid] Markup Validation of http _www.mesopotamia-ita.com_prova_mozilla_ - W3C Markup Validator
La lista degli “errori” è lunga, ma nessuno viene indicato, mi sembra, come impedimento alla visualizzazione della PAGINA.
Il fatto che voi riusciate a vedere la pagina rossa mi consola, ma molto poco: come avevo detto, sono molti i miei siti in cui questo inconveniente si verifica, sempre e solo per le pagine linkate dall’INDICE di sinistra verso il ‘frame’ di destra (mai per esempio nel caso dell’apertura del ‘file’ in una “nuova pagina”, “blank”).
E’ possibile che la diversità tra quanto accade a me e quanto è accaduto a voi dipenda da una diversità della versione di Firefox usata? La mia versione è : 52.0 - 32 bit. La risposta del moderatore Michro rileva che l’errore non si verifica nella versione 52.0.1... Ma, anche se una diversa versione di Firefox non presentasse il problema, l’inconveniente resta ugualmente, perché i miei siti non sono destinati a me ma ad un’utenza più vasta, parte della quale potrebbe avere lo stesso inconveniente che riscontro io, forse perché provvista della stessa versione di Firefox che ho io.
D’altra parte la natura del problema mi sembra assai grave. Non si tratta di una questione marginale: cosa c’è di più elementare in qualsiasi sito se non un indice delle pagine del sito stesso, dove ciascuna voce è un link per aprire la pagina a lato dell’indice?
Spero in un vostro ulteriore approfondimento...
Saluti - 21-3-2017 - Aldo Canestrari
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017 17:47:57 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2017 10:57:14 »
Come inserire immagini nei post (<-clic)

Forse un problema di sistema operativo obsoleto (leggo che utilizzi Windows XP) che va in conflitto con le versioni più recenti di Firefox?
Non sono così esperto in questo tipo di problemi, sicuramente Iceberg lo è più di me ;-)

In attesa di un suo eventuale intervento nella discussione, se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2017 11:00:15 »
Per prima cosa confermo che facendo clic su pagina, nel frame a destra si colora di rosso.

Ho provato con
Firefox 52.0 (64 bit) su Linux Mint
SeaMonkey 2.46 (32 bit) su Windows 10
Firefox 55.0a1 (2017-03-20) (64 bit) su Windows 10

Poi volevo suggerire di creare un nuovo profilo pulito, ma Michro mi ha preceduto.


Offline aldo canestrari

  • Post: 6
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2017 12:03:18 »
Gentili moderatori,

1) come consigliatomi da Michro,
ho riavviato in modalità provvisoria,
e la PAGINA rossa si vede!

2) Mi ero dimenticato di caricare sul web quanto vi avevo annunciato,
cioè la copia, nella pagina rossa, dell’immagine
del messaggio di errore restituitomi dal browser quando cerco di visualizzare la pagina rossa.
Mi scuso della mia dimenticanza, a cui ho rimediato: ora funziona .

poi un click su “PAGINA”, ed ora compare l’immagine del messaggio automatico di Mozilla da me ivi copiata.

Ora, che fare?

Saluti - 21-3-2017 - Aldo Canestrari
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017 17:48:45 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2017 12:35:12 »
Il problema potrebbe essere causato o da una delle estensioni (se presenti) installate nel tuo Firefox o dall'accelerazione hardware di Firefox o...
Quali sono le estensioni installate?

Dopo aver riavviato Firefox in modalità normale, io proverei innanzitutto a verificare se disattivando l'accelerazione hardware di Firefox il problema si risolve
https://support.mozilla.org/t5/Proteggi-la-tua-privacy/Risoluzione-dei-problemi-relativi-a-estensioni-e-temi/ta-p/7346#w_il-problema-non-si-verifica-in-modalitaa-provvisoria

Offline aldo canestrari

  • Post: 6
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2017 16:43:17 »
Gentile moderatore Michro,
ho fato come mi hai indicato:
la disattivazione degli acceleratori.
Il problema si ripresenta,
cioè, come nella figura che ho messo nella pagina rossa,
compare la scritta:

Citazione
Connessione non riuscita
Firefox non può stabilire una connessione con il server www.mesopotamia-ita.com.
    Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

Gli altri componenti aggiuntivi da me installati sono solo quelli
per i download youtube etc,
non credo che comportino particolari problemi.

Da un lato non so più che fare,
dall’altro mi consolo:
se il problema esiste solo sul mio computer,
ha ben poca importanza:
i miei siti sono destinati agli altri.
Grazie per l’attenzione.
Aldo
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017 17:49:51 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Mancata visualizzazione nel ‘frame’ di destra
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2017 17:05:46 »
Gli altri componenti aggiuntivi da me installati sono solo quelli
per i download youtube etc,
non credo che comportino particolari problemi.

Va verificato. Dalla pagina about:addons disattiva tutte le estensioni (ed eventuali temi) presenti, riavvia e controlla.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.