Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Modalità del filtro antispam  (Letto 1005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anto967

  • Post: 3
Modalità del filtro antispam
« il: 04 Marzo 2017 18:17:05 »
salve a tutti,

sinceramente non capisco o forse sono io che non sono informato (probabile)

Sono anni (e anni) che aspetto fiducioso che esca un plugin che mi permetta di "segnare" un messaggio da mandare nel cestino SENZA USARE FILTRI!!!!.

Ho provato ad impostare i filtri ma converrete con me che se uno riceve due mail al giorno è facile gestire un account ma io che ho 5 account e per lavoro sono presente in internet 12 ore su 24 è ovvio che sono soggetto a ricevere ogni tipo di mail NON desiderata. Quindi se continuassi ad utilizzare i filtri, sarei costretto ad "arricchire" il filtro ad ogni nuovo mittente mail non desiderato oltre a lanciare ciclicamente la pulizia.

Ora mi chiedo... ma porcoggiuda... non c'è un semplicissimo plugin che funziona ESATTAMENTE come su Outlook Express??... ovvero.... ricevo una cavolo di mail che non mi piace... tasto destro... aggiungi alla lista e in modalità del tutto AUTOMATICA, quella mail finisce in una black list o si autoelimina da sola SENZA che mi si ripresenti..e non solo questa, ma anche tutte quelle ricevute prima dallo stesso mittente!!

In altre parole... il filtro va sempre arricchito manualmente e poi va sempre lanciato per pulire l'archivio... e questo per OGNI account....mentre con un miracoloso plugin si potrebbe marcare il messaggio non desiderato col tasto destro ed eliminare non solo lui ma anche tutti quelli dello stesso mittente e per sempre !!  (automaticamente!!)

Sono ANNI che ciclicamente mi informo su questo plugin ... siamo al 2017 voi sapete se esiste??..

grazie mille e scusate lo sfogo!    :mrgreen:
« Ultima modifica: 04 Marzo 2017 21:02:55 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: ..poi mi arrabbio !! :-D
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017 18:55:07 »
Buonasera,
se ho capito bene cosa cerchi esiste nativamente in Thunderbird.
Evidenzi la mail in questione, clic con il destro poi selezioni Segna, dal nuovo menù che si apre fai un clic sulla voce Indesiderata e la sposta nelle Spam. TB da quel momento memorizza i criteri di questa mail e questo appena arriva una mail simile la sposta in Spam. Certo, periodicamente devi svuotare la cartella Spam manualmente, ma è una occasione per verificare se nel frattempo ti è arrivata qualche mail importante finita in sbaglio nello spam.     

Offline anto967

  • Post: 3
Re: ..poi mi arrabbio !! :-D
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2017 19:17:50 »
Grazie Max per la risposta..

avevo già tentato questa procedura ma non ha mai funzionato... ho riprovato ora e infatti non mi sortisce effetti. I messaggi restano li al loro posto oltre a non intercettare altri provenienti dallo stesso mittente.

grazie... ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Modalità del filtro antispam
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2017 21:05:45 »
Puoi postarci le impostazioni del tuo filtro antispam?
Uno screenshot è meglio: tutto quello che tu richiedi infatti Thunderbird lo fa già tranquillamente (altro che Outlook, che è arrivato dopo) anche se in effetti non sei il primo a cui l'antispam non sposta i messaggi nel Cestino (però se avessi cercato ti saresti accorto che esistono topic con problema simile al tuo che contengono utili suggerimenti).
Come inserire immagini nei post

Offline anto967

  • Post: 3
Re: Modalità del filtro antispam
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2017 08:42:53 »
innanzitutto grazie Miki per la risposta,

certamente posterò le foto del filtro ma non riesco comunque a capire.

Mi sono fatto dei giri immensi googlando il problema e ho trovato una valanga di gente che ha lo stesso problema (non risolto) oltre  ad altri che hanno dovuto modificare il file prefs.js.

Inoltre ho trovato problemi aperti di autoapprendimento del sistema (che deve capire, nel tempo, quale messaggio interpretare come spam e  quale no)

Ora... va bene tutto e sono ormai 10 anni che uso TB (ho tutti gli archivi di tutte le mail arrivate in questi anni) e non ho intenzione di abbandonarlo ma mi chiedo come possa essere così complesso definire una funzione talmente semplice e banale come questa.

RIASSUMO IL MIO PROBLEMA

diciamo che negli anni ho ricevuto 100 mail di pubblicità da "pippo.net" e desidero cancellare le mail... al momento la soluzione più rapida è quella di cercare nel campo ricerca Pippo.net ...selezionare le 100 mail arrivate e cancellarle.... stop ... finito!... però devo farlo per ogni mail pubblicitaria e considerando che ne arrivano una decina al giorno, figuriamoci...

Ma così facendo, ho dovuto dedicare spazio alle mail oltre al fatto che NON verranno mai cancellate in futuro automaticamente.

Perchè parlavo di Outlook Express??... perchè con il tasto destro gli dicevo di cancellare tutte quelle provenienti dallo stesso account pubblicitario e oltre che a cancellarle, mi avrebbe bloccato "sul nascere" le medesime mail provenienti dallo stesso account... per sempre..... zero dolore... una azione per sempre... stop ... finito.

Non voglio sembrare un rompi****** ma sono abbastanza al limite perchè ora lo spazio è quasi esaurito e ciclicamente TB mi chiede (con sempre più frequenza) di compattare le cartelle poichè su 5 account ho circa 30.000 messaggi utili su ognuno... ho i backup ma sono messaggi che devo costantemente andare a consultare quindi non posso archiviare nulla.

Nonostante siano passati anni, non ho trovato una soluzione valida, veloce e definitiva al problema..

help me!!!   :D

ciao ...grazie





« Ultima modifica: 06 Marzo 2017 09:56:12 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Modalità del filtro antispam
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2017 09:55:49 »
diciamo che negli anni ho ricevuto 100 mail di pubblicità da "pippo.net" e desidero cancellare le mail... al momento la soluzione più rapida è quella di cercare nel campo ricerca Pippo.net ...selezionare le 100 mail arrivate e cancellarle.... stop ... finito!... però devo farlo per ogni mail pubblicitaria e considerando che ne arrivano una decina al giorno, figuriamoci...
Prima domanda: ma tu le mail di spam le lasci tutte nella Posta in arrivo? Se mi rispondi che TB non te le sposta nella cartella di posta indesiderata, ti capisco. Ma non capisco perché non le marchi come spam manualmente (il tempo di autoapprendimento è di circa un mese) e non le sposti in quella cartella manualmente, al ricevimento delle stesse.

Seconda cosa: sai, vero, che nelle mail di spam gli indirizzi sono spesso camuffati e quindi la tua ricerca di mail-spazzatura potrebbe essere inficiata da un feedback diverso da quello per cui si è cercato?
Te lo chiedo perché a suo tempo ho studiato un bel po' il filtro bayesiano: esso NON si basa solo sugli indirizzi email, ma incrocia anche tantissimi altri dati, comprese le parole contenute nella mail o se l'indirizzo reale è nella tua rubrica.

Terza cosa: tenendo le mail nella Posta in arrivo, come mi pare di capire tu faccia, non fai altro che avvicinarti al limite strutturale dei 4 GB e se poi non compatti spesso sono dolori (compatti spesso?).


Ma così facendo, ho dovuto dedicare spazio alle mail oltre al fatto che NON verranno mai cancellate in futuro
Infatti: devi marcarle come spam.

Perchè parlavo di Outlook Express??... perchè con il tasto destro gli dicevo di cancellare tutte quelle provenienti dallo stesso account pubblicitario e oltre che a cancellarle, mi avrebbe bloccato "sul nascere" le medesime mail provenienti dallo stesso account... per sempre..... zero dolore... una azione per sempre... stop ... finito.
Sì, lo ricordo.
Anche TB fa una cosa simile (ma, ripeto, non si basa su una regola sola ma combina le probabilità.. ad esempio tu da me puoi benissimo ricevere una mail che contiene le parole Cialis o Viagra senza che il tuo TB mi cancelli il messaggio).

Il problema vero, mi pare di capire, è che dopo averle tu marcate come "spam", queste mail non vengono automaticamente spostate nella cartella a loro riservata, giusto?

sono abbastanza al limite perchè ora lo spazio è quasi esaurito e ciclicamente TB mi chiede (con sempre più frequenza) di compattare le cartelle poichè su 5 account ho circa 30.000 messaggi utili su ognuno... ho i backup ma sono messaggi che devo costantemente andare a consultare quindi non posso archiviare nulla.
Quindi la compattazione leggo che la esegui.
Ma qualche tua cartella è vicina al limite dei 4 GB?
Hai per caso la Inbox suddivisa in numerose sottocartelle, onde evitare proprio questo problema del limite?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.