Io non metto in discussione il fatto che il sistema di gestione e cancellazione della cronologia in Firefox possa essere (lo è veramente?!?) poco esplicativo, poco "cominicativo", poco intuitivo, poco immediato e decisamente poco funzionale.
Ma se hai bisogno di una maggiore chiarezza o di una maggiore comprensione degli strumenti inclusi in Firefox o relativi a dei componenti aggiuntivi presenti su AMO siamo a disposizione. Io sono disposto ad ammettere che vi sia del margine di miglioramento.
Se lo scopo è quello di salvaguardare i COOKIES relativi a sessioni e accessi effettuati non sarei così "assertivo" nel dire che Firefox tramite strumenti nativi o componenti aggiuntivi non è in grado di venire incontro alle tue esigenze.
Per esempio, tra le opzioni di cancellazione della cronologia recente c'è la possibilità di deselezionare sessioni e accessi effettuati.
Su AMO vi sono vari componenti aggiuntivi per la gestione della privacy, della cronologia e dei cookies.
Hai provato a dare una occhiata, non fosse altro che per capire che non soddisfano le tue necessità e soprattutto in cosa sarebbero nello specifico carenti dal tuo punto di vista?
Poi io posso solo dare indicazioni di massima e consigli, consigli che possono anche essere bellamente "stracciati e cestinati".
Se il tuo desiderio è che adoperiamo un programma esterno per confermare che, per quanto esso sia sconsigliato dagli sviluppatori di Firefox oltre che da diversi membri di questo Forum, è in grado di venire incontro alle tue esigenze o alle esigenze di un generico utente di Firefox, domandare è lecito e rispondere è cortesia, ma la cortesia sta nel rispondere, non nel dare la risposta sperata, e, no, non credo che si possa "pretendere" che venga effettuata siffatta prova. Credo che le immagini e le spiegazioni relative a CCleaner siano già abbastanza esplicative.