Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"  (Letto 1621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Schwanz

  • Post: 1416
pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« il: 15 Febbraio 2017 18:41:48 »
come sapete, quando ci sono dei siti che non compaiono correttamente bene, dobbiamo cancellare tutti i cookies andando su cancella cronologia recente nel menù cronologia, però in questo modo cancella pure i logins di indirizzo e passwords, ho ccleaner e l'estensione selective cookie delete che mi permettono di selezionare e salvare la lista di logins da non cancellare, però se pulisco i cookie dal menu cronologia, mi cancella ugualmente tali logins, vorrei pulire dal menù cronologia perchè pulisce meglio rispetto a ccleaner e  selective cookie delete, mi chiedo quindi se c'è una estensione che mi permette appunto di aggiungere i logins da non cancellare nella sezione privacy dove clicchiamo su rimuovere i singoli cookie, tipo come le eccezioni dei popup su opzioni? grazie

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/selectivecookiedelete/
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2017 19:02:53 da Schwanz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2017 09:48:26 »
Cominciamo con un'ovvia considerazione: MAI utilizzare CCleaner.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
Altrimenti mi spiego perché hai da un po' questo tipo di problemi...

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2017 10:26:39 »
lo so che ccleaner non è adatto, ma è l'unico che evita di cancellare i logins, altrimenti avrei fatto la pulizia su firefox. ho provato con il profilo di prova ad installare tutte le estensioni dei cookie, non ce n'è una quella che cerco io e cioè di non cancellare i logins.

facendo la pulizia su firefox come dici tu, se vado in questa finestra, sicuramente cancella i logins, ci deve essere un modo per non cancellarli, e poi non si capisce quali sono i logins con questi nomi strani. questa finestra è collegata a quella della pulizia di cronologia, ecco perchè ho dovuto usare ccleaner.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Firefox_Cookie_Manager.png
http://www.youmath.it/images/stories/Blog/CellulariPC/cancellare-cronologia-firefox.PNG
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 11:06:21 da Godai71 »

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2017 10:46:33 »
come vedete, ccleaner lo salva in questo modo i logins, come login.live.com e mail.google.com che vedete nella colonna a destra.
http://k37.kn3.net/9131E3F7F.jpg
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 11:06:43 da Godai71 »

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2017 12:06:01 »
provate ad aggiungere i login nella colonna a destra che vedete nell'immagine che ho postato (risposta #3) e poi spuntate solo cookie da questa sezione, e infine fate prima l'analisi e poi la pulizia, vedrete che non vi cancellerà i vostri indirizzi e password delle email.

https://s19.postimg.org/xa2vkxbn7/cookie_ccleaner.jpg
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 11:07:39 da Godai71 »

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2017 10:00:07 »
l'avete fatta questa prova?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2017 12:13:36 »
Intendi chiedere se qualcuno ha provato ad adoperare lo strumento "cancella cronologia recente" per fare una cancellazione selettiva dei cookies e delle sessioni ?
Vi sono vari componenti aggiuntivi per Firefox su addons.mozilla.org, ma non so se hai fatto una ricerca e che risultati hai ottenuto da essa e dalle prove effettuate.
Alcuni di questi componenti aggiuntivi permettono di avere delle whitelist e delle blacklist.
In caso di difficoltà o problemi con questi strumenti puoi chiedere qui.
Se hai problemi con CCleaner purtroppo temo di doverti rimandare a un forum generalista o a quello del produttore del succitato strumento. Mi dispiace, ma non posso fare diversamente.

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2017 08:44:57 »
no, intendevo dire se avete provato con ccleaner, per rendervi conto che con quel programma salva perfettamente bene i cookie dei logins, ve lo spiegato bene nelle immagini. molti addons usano dei cookie con nomi strani (vedi nome PREF nell'immagine della finestra cookies che sta nella risposta 2#) nel quale non si capisce qual'è il login in ogni cartella, mentre ccleaner te lo dice con il nome del sito. vi ho anche detto che lo so ccleaner non va bene per firefox, ma se non si fa una estensione che ci permette di selezionare (all'interno di opzioni nella sezione privacy creando un pulsante per entrare nella lista di cookie da selezionare quelli da non  cancellare) come ccleaner  appunto quei cookies SOLO dei LOGIN, sono costretto ad usare quello di ccleaner.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 09:19:52 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2017 10:13:48 »
Io non metto in discussione il fatto che il sistema di gestione e cancellazione della cronologia in Firefox possa essere (lo è veramente?!?) poco esplicativo, poco "cominicativo", poco intuitivo, poco immediato e decisamente poco funzionale.
Ma se hai bisogno di una maggiore chiarezza o di una maggiore comprensione degli strumenti inclusi in Firefox o relativi a dei componenti aggiuntivi presenti su AMO siamo a disposizione. Io sono disposto ad ammettere che vi sia del margine di miglioramento.
Se lo scopo è quello di salvaguardare i COOKIES relativi a sessioni e accessi effettuati non sarei così "assertivo" nel dire che Firefox tramite strumenti nativi o componenti aggiuntivi non è in grado di venire incontro alle tue esigenze.
Per esempio, tra le opzioni di cancellazione della cronologia recente c'è la possibilità di deselezionare sessioni e accessi effettuati.
Su AMO vi sono vari componenti aggiuntivi per la gestione della privacy, della cronologia e dei cookies.
Hai provato a dare una occhiata, non fosse altro che per capire che non soddisfano le tue necessità e soprattutto in cosa sarebbero nello specifico carenti dal tuo punto di vista?
Poi io posso solo dare indicazioni di massima e consigli, consigli che possono anche essere bellamente "stracciati e cestinati".

Se il tuo desiderio è che adoperiamo un programma esterno per confermare che, per quanto esso sia sconsigliato dagli sviluppatori di Firefox oltre che da diversi membri di questo Forum, è in grado di venire incontro alle tue esigenze o alle esigenze di un generico utente di Firefox, domandare è lecito e rispondere è cortesia, ma la cortesia sta nel rispondere, non nel dare la risposta sperata, e, no, non credo che si possa "pretendere" che venga effettuata siffatta prova. Credo che le immagini e le spiegazioni relative a CCleaner siano già abbastanza esplicative.

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2017 10:30:20 »
Citazione
Per esempio, tra le opzioni di cancellazione della cronologia recente c'è la possibilità di deselezionare sessioni e accessi effettuati.
questa voce "accessi effettuati" (la voce "sessione" non c'è) l'ho già deselezionato (l'immagine che hai visto non è mia, l'ho preso da google), e non è questa la soluzione, perchè il problema sta proprio nella selezione di "cookie". oltre a cancellare gli errori di una pagina visualizzata male, cancella pure i logins, ecco perchè vi dico che bisogna creare una finestra per poter selezionare quei cookie (di login) da non cancellare.
vi puntualizzo che non ho detto che la pulizia all'interno di firefox è fatto male, anche perchè ho già notato che pulisce meglio rispetto alle estensioni come selective cookie delete che uso io, solo che appunto cancella gli accessi se lo faccio solo su firefox.

io per cancellare all'interno di firefox spunto solo queste 4 voci, prova a pulire così, e vedrai che ti cancella gli accessi ugualmente:
cronologia navigazione e download
cookie
cache
dati non in linea dei siti web

è ovvio che se non fate una prova non ci credete che con il metodo di ccleaner vi evita di non cancellarli.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 10:56:30 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2017 11:04:03 »
Io sono disposto a credere che CCleaner possa venire incontro a questa tua esigenza senza con questo voler affermare la sua validità in termini oggettivi e assoluti, ma non è questo il punto con tutto il dovuto rispetto.
Perché (sempre con tutto il dovuto rispetto, credimi, per favore) "pretendi" che io scarichi un programma, lo installi, lo adoperi per verificare ciò che già sospetto senza che tu me lo chieda con un "per cortesia"?!? Chiedo scusa, ma c'è qualcosa che non comprendo in tutto ciò a parte il tempo che mi sarebbe necessario per la verifica e per la rimozione di un programma di cui non ho alcun bisogno, anzi m'è d'impiccio.
Purtroppo se hai bisogno di salvaguardare i cookies relativi agli accessi effettuati l'unica che possiamo fare assieme è cercare di capire come farlo adoperando gli strumenti nativi di Firefox e/o dei componenti aggiuntivi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2017 11:26:23 »
Purtroppo se hai bisogno di salvaguardare i cookies relativi agli accessi effettuati l'unica che possiamo fare assieme è cercare di capire come farlo adoperando gli strumenti nativi di Firefox e/o dei componenti aggiuntivi.
Detto questo, detto tutto.
Possiamo anche provare la versione portatile, ma non sempre siamo in grado di farlo con cognizione di causa o ne abbiamo il tempo/la voglia/la competenza.
Il nostro supporto è specifico per quanto, fino ad adesso, il cortese e paziente Deckard ha esplicato, da me riportato nella citazione.

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2017 11:40:25 »
ben venga che si possa capire come fare adoperando gli strumenti di firefox o con i componenti aggiuntivi, sarebbe una bella cosa.

senza usare ccleaner, prova a cancellare all'interno di firefox spuntando solo quelle 4 voci che ho citato e vedi se ti salvano gli accessi.

praticamente la voce cookie (di questa finestra http://www.youmath.it/images/stories/Blog/CellulariPC/cancellare-cronologia-firefox.PNG), corrisponde a questa sezione https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Firefox_Cookie_Manager.png e anche qui di ccleaner  http://k37.kn3.net/9131E3F7F.jpg che c'ha una funzione in più di specificare meglio i cookie di login da non cancellare, quindi io volevo un modo che si aprisse una finestra di lista di cookie con un pulsante nella sezione privacy per poter selezionare i cookie da non cancellare (una finestra e il pulsante tipo di "accessi salvati" nella scheda sicurezza http://guidetutorials.com/wp-content/uploads/2013/06/password-firefox-percorso-2.jpg) oppure creare il pulsante da qui https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Firefox_Cookie_Manager.png.

selective cookie delete (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/selectivecookiedelete/) è proprio l'estensione che seleziona i cookie di login da non cancellare come dico io, solo che non cancella tanto bene i cookie rispetto a cancella cronologia recente, altrimenti non l'avrei usata questa estensione e nemmeno ccleaner se ci fosse quel pulsante da creare.

comunque se non si può fare questo tipo di creazione da me suggerita non importa, lasciamo così com'è.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017 12:04:25 da Schwanz »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2017 19:57:33 »
Vi sono varie impostazioni native in Firefox per la gestione dei cookies.
Prima cosa da verificare è come cercare di impostarle al meglio al fine che non cancellino ciò che serve.
Per esempio modificare i parametri tramite about:config e user.js richiede attenzione, motivo per il quale spesso si consiglia di intervenire se e solo se si sa che cosa si sta facendo e come porre rimedio a imprevisti e/o a problemi et/aut cetera.

Seconda cosa se selective cookie delete offre margini di miglioramento si può guardare se c'è la possibilità di apporvi miglioramenti o di contattare l'autore o il suo sito. Forniamo supporto per i componenti aggiuntivi su AMO, ma questi sono comunque suscettibili di migliorie.
Se poi trovi qualche componente aggiuntivo che ti aiuta nella gestione dei succitati cookies e questo non crea interazioni o effetti indesiderati, beh ben venga.
Per esempio Self-Destructing Cookies permette di impostare dei domini per i quali non cancellare i cookies. Cookies Exterminator ha un funzionamento simile a quest'ultimo. Poi si potrebbe dare un'occhiata anche agli altri componenti aggiuntivi che gestiscono i cookies, non fosse altro che per vedere quale meglio viene in contro alle proprie esigenze senza creare interazioni sgradite o malfunzionamenti da questo punto di vista.

Online Schwanz

  • Post: 1416
Re: pulizia di cookies con "cancella cronologia recente"
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2017 09:22:29 »
sia self-destructing cookies che cookies exterminator inserendo il sito di libero su whitelist per non cancellare il login della mia email mi cancellano tale login se pulisco i cookie su cancella cronologia recente.

se possibile, mi potete elencare altre estensioni per i cookies?

io non sono registrato sul sito dei componenti aggiuntivi, altrimenti avrei scritto all'autore.

su about:config che parametro devo trovare per non cancellare i logins?

per farvi capire meglio il comportamento, in questa immagine, nella prima parte, usando selective cookie delete e ccleaner, non mi eliminava la parte rossa selezionata (entrambi non eliminano i logins), invece con cancella cronologia recente me l'ha rimosso (come vedete la seconda parte) solo che cancella pure il login di questo sito, e a parte per questo problemino, ecco perchè dico che cancella meglio rispetto a ccleaner e selective cookie delete e che ci vorrebbe un modo di non cancellare gli accessi.


comunque trovo strano che deselezionando la voce "accessi effetuati" (da qui http://www.youmath.it/images/stories/Blog/CellulariPC/cancellare-cronologia-firefox.PNG), mi cancellano i logins se seleziono cookie, mi sembra un comportamento sbagliato.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2017 11:41:03 da Schwanz »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.