Buongiorno a tutti,
Negli ultimi mesi sto riscontrando un problema che è sicuramente dovuto al mio computer ma che colpisce solo Firefox e che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a risolverlo in nessun modo.
Il problema colpisce tutte le versioni di firefox che ho installate nel computer e quelle portatili che ho nell'HD portatile quando gitrano nel mio computer a casa.
Il problema è questo: quando voglio salvare un qualunque file da qualunque sito web in una qualunque parte del computer, firefox tenta di aprire la finestra per scegliere dove scaricare ma subito impazzisce e si pianta, in poche parole incomincia a mostrare alternativamente le finestre (principale e download) e non si può più fare niente, poi dopo qualche minuto compare scritta che chiede se stoppare il programma o attendere, ma attendere non serve a niente perchè il programma è bloccato.
Questo non succede se scelgo di scaricarlo nella dir di default dell'utente (c:\user\download)
Ho scoperto inoltre che è impossibile esportare i segnalibri in formato HTML, succede la stessa cosa dello scaricamento dei files, volevo farlo per copiare i segnalibri su chrome.
Inoltre qualunque azione sembra al rallentatore (ad esempio lento nella scelta nella barra dei menù oppure a digitare qualunque scitta sulla barra di ricerca)
Ho provato a disinstallare e reinstallare il programma, ma il problema si presenta immediatamente con il programma "vergine".
Ho provato a ripristinare firefox con lo stesso risultato.
Ho provato a lanciarlo in modalità amministratore senza risultato.
Ho provato ad usarlo disattivando tutte le estensioni ma senza risultato.
Nel computer ho installati firefox 50.1, nightly 53.0a1 (entrambi 64 bit), nel HD portatile ho firefox 50.1 portatile (versione 32 e 64 bit da portableapps) developer edition 52.0a2 32 bit e nightly 53.0a1 32 bit e tutti i programmi si comportano in modo identico nel mio computer mentre i programmi portatili funzionano perfettamente in un altro computer (ad esempio quello di mio figlio, 64 bit o quello al lavoro, 32 bit).
La configurazione del mio computer è la seguente:
i7-6700k
32 gb ram
win 10 pro
HD SSD 128gb partizione primaria (C:) - Firefox è installato sul C
HD convenzionale 2tb
Gli altri browser funzionano perfettamente (IE, edge e Chrome).
Non so più dove sbattere il naso e a lasciare firefox non ci voglio neanche pensare.
Scusate il lungo post, spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per ogni aiuto che mi potrete dare
edit Underpass: cambiato il titolo (era: "Firefox non funziona bene nel mio computer")