Autore Topic: <P> Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione  (Letto 3434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210

Originale: https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-can-i-use-thimble-my-classroom-or-out-school

@michro devo agire in un modo particolare per far sì che non venga adattato la slug proposto e salvato?
prpopsta
Citazione
usare-thimble-classe-ambiente-formazione

Traduzione: https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-thimble-classe-ambiente-formazione
« Ultima modifica: 25 Novembre 2016 10:07:05 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2016 13:16:15 »
Togli subito il pugno nell'occhio, efficaciemente.  ;)

Citazione
in modo che altri possano beneficiare del vostro lavoro.)
Di solito evitiamo la seconda persona plurale o singolare.

Devo poi controllare meglio la versione in inglese, per verificare quel grassetto, nel frattempo ti saluto, ciao.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2016 14:15:57 »
https://support.mozilla.org/it/kb/come-utilizzare-thimble-classe-o-un-ambiente-di-fo/revision/135614

@michro
il bold non c'é, ma serve appunto ad attirale la tua attenzione per controllare l'interpretazione dall'inglese.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2016 16:51:01 »
Inizio il QA, solo una prima parte, poi quando ho un momento libero lo termino ;-)

Lo slug, dopo che viene proprosto automaticamente in base al titolo, lo puoi modificare manualmente modificandolo come ti pare e piace ;-)
Direi: utilizzare-thimble-classe-ambiente-formazione

Ti consiglierei ogni tanto di guardare anche lo storico dell'articolo en-US.
L'ultima modifica non è stata ancora approvata (lo sarà sicuramente) perché lo "Status" nello storico è "Current" e quindi chi legge l'articolo en-US vede già quella versione online.

Questo è il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-can-i-use-thimble-my-classroom-or-out-school/compare?locale=en-US&to=104879&from=103389 e questo è la versione del testo messa online https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-can-i-use-thimble-my-classroom-or-out-school/revision/104879 (non ancora "ready for localization" ma che ritengo tu possa applicare).

QA Articolo:
Codice: [Seleziona]
Non solo permette a studenti con diverso livello di competenza di acquisire una più profonda conoscenza di come il codice agisce sull'anteprima, ma più efficacemente permette ai docenti di progettare esperienze di pratica specifiche per singolo studente.suggerirei
Non solo permette a studenti con diversi livelli di competenza di acquisire una più profonda conoscenza di come funziona il codice, ma consente anche agli insegnanti/educatori/docenti di progettare esperienze specifiche per ciascuno dei propri studenti.
decidiamo se utilizzare insegnanti/educatori/docenti/istruttori ma utilizziamolo in tutto l'articolo. Opterei per "insegnanti" ma vedi tu se ti va bene ;-)

Codice: [Seleziona]
Here are a few ways educators can make use of Thimble:
Qui di seguito alcuni modi in cui chi insegna può far uso di Thimble:
suggerirei
Ecco alcuni modi in cui gli insegnanti possono usare Thimble:

Codice: [Seleziona]
Each of the starter makes on the [https://thimble.mozilla.org Thimble homepage] includes a supplementary lesson plan that can be adapted to your particular context (and like everything on Thimble, the teaching kits are remixable, so please publish your remixes so others can benefit!)

Ogni progetto di avviamento sulla [https://thimble.mozilla.org Thimble homepage] include un piano di lezione supplementare che può essere adattato a contesti particolari (e come ogni cosa su Thimble anche i kit di insegnamento sono personalizzabili. È importante di conseguenza, pubblicare le personalizzazioni realizzate, in modo che altri possano beneficiare del vostro lavoro.)
Intanto cercherei un modo per evitare tutto quel testo chiuso nelle parentesi e di renderlo magari indipendente.
vedi se ti va bene
Ogni progetto di partenza sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble] include un kit di insegnamento supplementare che può essere adattato a un particolare contesto in base alle proprie esigenze. Come tutto ciò che è presente su Thimble anche i kit di insegnamento sono personalizzabili e la pubblicazione delle personalizzazioni può consentire ad altre persone interessate di beneficiare del lavoro fatto.
Ho messo "di partenza" per evitare "iniziale" che compare anche nel link "pagina iniziale di Thimble". Se trovi di meglio, benvenga ;-)

A più tardi con il resto del QA ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2016 19:08:50 »
Eccomi ;-)

Seconda parte del QA. Naturalmente, come al solito, possiamo discutere sulla validità/esattezza o meno dei suggerimenti.

Codice: [Seleziona]
* Thimble has a built-in tutorial feature that allows you to create a set of customized step-by-step instructions for your learners. This feature is especially useful for self-guided learning. See [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?|How do I create a tutorial?]] for more info.

*Thimble ha una guida incorporata che permette di creare insiemi di istruzioni passo passo, utile in special modo per chi è in una fase di apprendimento. Questa caratteristica è estremamente utile per l'autoapprendimento. [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?|How do I create a tutorial?]]
suggerirei
* In Thimble è disponibile una guida integrata che permette di creare un insieme di istruzioni passo passo personalizzate per i propri studenti. Questa caratteristica è particolarmente utile per l'autoapprendimento. Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?]]. (il titolo nel link lasciato in inglese si trasforma automaticamente in quello italiano se l'articolo è già stato tradotto)

Codice: [Seleziona]
* You can also use inline comments on any of your Thimble projects, to help guide learners. [[How do I add code comments to a Thimble project?|Learn how]].

* Come traccia didattica, si possono utilizzare i commenti in linea presenti in ogni progetto Thimble.
suggerirei
* Per un aiuto guidato degli studenti, è anche possibile utilizzare i commenti in linea in ciascuno dei propri progetti Thimble. Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo [[How do I add code comments to a Thimble project?]]. Quel "to help guide" penso si traduca "per aiutarsi a guidare" (o simile, non ne sono sicuro) ma lo girerei come nella soluzione che propongo.

Fammi sapere ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2016 19:09:56 »
Citazione
Ti consiglierei ogni tanto di guardare anche lo storico dell'articolo en-US.
L'ultima modifica non è stata ancora approvata (lo sarà sicuramente) perché lo "Status" nello storico è "Current" e quindi chi legge l'articolo en-US vede già quella versione online.
Deve essere una mia premura  o quando vedo
Codice: [Seleziona]
Nota: non esistono traduzioni approvate di questo articolo. è meglio andare a vedere?

Citazione
agli insegnanti/educatori/docenti
Personalmente l'ansia di scegliere un termine diverso da "insegnante" me l'ha fatta sorgere la QA su Pontoon dove ho letto al principio la preferenza per "educatore" per differenziarsi da un termine secondo loro prettamente scolastico.  Credo che in altri articoli che abbiamo elaborato insieme abbiamo usato il termine "educatore". Se non fa differenza ho optato ora per "insegnante"

Citazione
Ecco alcuni modi in cui gli insegnanti possono usare Thimble:

ho usato
Codice: [Seleziona]
Ecco alcuni modi in cui gli insegnanti possono avvalersi di Thimble:
che  ne dici?


Secondo te è poco rispettoso della traduzione
Citazione
Ogni progetto di partenza sulla
/
Codice: [Seleziona]
Ogni progetto di esempio sulla ?

Ho inserito i link alle pagine che abbiamo tradotto in italiano. Corretto farlo manualmente o lo avrebbe fatto automaticamente?



https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-thimble-classe-ambiente-formazione/revision/135623

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2016 19:12:24 »
michro ci siamo sovrapposti, puoi dare un'occhiata. Se non vedo che sei entrato entro 5 minuti procedo a modificare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2016 19:22:25 »
Per la prima domanda: di solito, almeno nel mio modo di operare con gli articoli SUMO, vado sempre a vedere lo storico dell'articolo originale in modo da evitare di fare successivamente ulteriori interventi nell'articolo quando mi rendo conto che una modifica in originaele è "current" e corretta. Non c'è una regola, è solo una questione di abitudini ;-)

Seconda domanda: "educatore" non mi sembra male ma anche "insegnante" può andare benissimo. Bisognerebbe vedere in effetti cosa abbiamo utilizzato negli altri articoli per uniformarci.

Terza domanda: "avvalersi di Thimble" per me è ok, "utilizzare" è meno poetico ma più immediato ma se ti garba "avvalersi" nessun problema ;-)

Quarta domanda: "progetto di esempio" va benissimo

Ultima: questione link/titoli articoli, ti ho risposto nel mio messaggio precedente ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2016 19:34:14 »
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-thimble-classe-ambiente-formazione/revision/135625

faccio un elenco nelle traduzione per i termini insegnate/i, educatore/i, docente/i, Progetto di avvio.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2016 19:51:53 »
Citazione
Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web
progetti di base
progetti iniziali
progetto iniziale

Citazione
Come condividere un progetto Thimble
Volendo, si potrà utilizzare quel link per condividere il proprio lavoro con amici, familiari, educatori



Citazione
Come inserire una guida in un progetto di Thimble
Nulla
Come ottenere aiuto per un progetto Thimble
Nulla
Novità introdotte in Thimble con l'aggiornamento del 31 Agosto 2015
Nulla
Come inserire commenti nel codice di un progetto Thimble
Nulla
Pubblicare un progetto con Thimble
Nulla
Come inserire un autoscatto in un progetto Thimble
Nulla
Contribuire al progetto Thimble
Nulla
Creare un singolo account per più utenti
Nulla
Creare un progetto composto da più file
Nulla

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2016 21:45:05 »
Citazione
** In Thimble è disponibile una guida integrata che permette di creare
immagino che sia causa di un copia/incolla... eliminare un * ;-)

Codice: [Seleziona]
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo [[Come inserire una guida in un progetto di Thimble|come creare una guida]]il link va lasciato in inglese nella parte precedente  | e poi puoi mettere un testo in italiano.
Siccome però il link [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?]] si trasformerà automaticamente in Come inserire una guida in un progetto di Thimble perché quell'articolo è stato tradotto, in questo caso lascia [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?]] ovvero fai un copia/incolla di questo testo
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo [[How do I embed a tutorial into my Thimble project?]].

Stesso discorso per
Codice: [Seleziona]
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo su [[Come inserire commenti nel codice di un progetto Thimble |come inserire i commenti nel codice]].fai un copia/incolla di questo testo
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo [[How do I add code comments to a Thimble project?]].

Questione "progetto di esempio": "iniziale" in questo caso non possiamo usarlo perché c'è già "pagina iniziale di Thimble". Quindi o lasciamo "progetto di esempio" o mettiamo "di base". Oppure, cambiamo proprio tutto (però solo in questo articolo) scrivendo al posto di
Codice: [Seleziona]
Ogni progetto di esempio sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble] include un kit di insegnamento ecc. ecc.qualcosa tipo:
"Ognuno dei progetti personalizzabili sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble] include un kit di insegnamento ecc. ecc."
oppure
"Tutti i progetti personalizzabili sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble] includono un kit di insegnamento ecc. ecc."
tenuto conto che il pulsante verde dei vari progetti è stato tradotto Personalizza il progetto

Per la questione "insegnanti/educatori" personalmente lascerei "insegnanti".

E adesso fuggo verso altri impegni ;-)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2016 10:14:08 »
Ok, ho approvato l'articolo.

Ho fatto direttamente delle modifiche (eliminato parti di frasi in eccesso causa copia/incolla) per non chiederti di fare un'ulteriore modifica.

@rancarlo, per curiosità, al di là del messaggio email che ti avvisa che l'articolo è stato approvato, ti era arrivata anche la notifica via email delle modifiche che avevo fatto io?

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: <P> Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2016 10:26:20 »
@michro

Pe email tra le 10:02 e 10:04 sono arrivate 7 email:
1x
Citazione
Michele Rodaro ha creato una nuova versione del documento Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione.

Eliminato parti di frasi ripetute.

Visualizza lo storico del documento

Sommario:
Thimble è uno strumento fantastico per insegnare a sviluppare codice per il Web.

Modifiche:

6x
Citazione
È stata approvata una versione alla quale hai collaborato. Michele Rodaro ha approvato una versione del documento Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione.

Messaggio del revisore:

Ho eliminato alcune parti di frase doppie causa copia/incolla. Approvo ;-)

Visualizza lo storico del documento

Citazione
È stata approvata una versione alla quale hai collaborato. Michele Rodaro ha approvato una versione del documento Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione.

Messaggio del revisore:

Ho eliminato alcune parti di frase doppie causa copia/incolla. Approvo ;-)

Visualizza lo storico del documento



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Come utilizzare Thimble in classe o in un ambiente di formazione
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2016 10:36:00 »
Addirittura 7?!! Strano...
Quando ad esempio Underpass fa una modifica a un articolo a cui ho collaborato, me ne arrivano 3 (2 che mi comunicano il tipo di modifica che è stata fatta e 1 quando l'approva) ma mai 7...

L'importante (a parte la rompitura di ricevere tante email identiche) è che tu riceva la notifica ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.