Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Il mistero della posta in arrivo scomparsa in blocco  (Letto 9475 volte)

Offline angostura

Il mistero della posta in arrivo scomparsa in blocco
« il: 27 Ottobre 2016 13:34:26 »
Ciao ragazzi,
ho avuto un problemone che credo sia riconducibile a qualche impostazione misteriosa di Thunderbird, vediamo se potete aiutarmi a capire cos'è successo. Ieri accendo il mac e quindi il client di posta come sempre ma, sorpresa! All'avvio la cartella posta in arrivo risulta totalmente vuota. Panico, cos'è successo? Apro webmail (host: aruba) e la situazione è la medesima.
Torno nel client e facendo un rapido check tra le cartelle scopro che tutte le mail da Marzo 2016 ad oggi sono finite nel cestino (NB l'account è attivo da Settembre 2015). Penso "fiu, non sono andate perse, almeno non tutte..."
seleziono prontamente Mela+A (selezionando tutte le mail) e le draggo nella posta in arrivo.
Macina un po' e "completa l'operazione" come segue:
Posta in arrivo ricompaiono le mail dell'ultimo mese (Ottobre 2016) e tutto il resto -oltre a non venire spostato nella cartella- scompare anche dal cestino.

Risultato:
più di 4000 mail di lavoro perse.
Le altre cartelle (bozze, posta inviata) risultano in ordine.

DOMANDE:
1_cosa c... è successo? Vi risulta che esista qualche impostazione misteriosa di Thunderbird che prevede una cancellazione di massa delle mail?
2_esistono ancora in qualche forma in qualche remota cartella le mie mail? Posso sperare di recuperarle?

Ovviamente scrivo anche ad Aruba per capire se il problema non sia legato a loro...
Risposta: Gentile cliente,
La informo che il servizio non prevede backup della posta.
Consigliamo inoltre di eseguire un cambio della password ella casella mail in questione.
(utilissimi)

Mi aiutate voi?
Alessia

Offline cicciod

Re: Il mistero della posta in arrivo scomparsa in blocco
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2016 17:09:56 »
ciao io ho appena avuto un problema simile al tuo e un po' mi hanno aiutato... leggiti tutta la mia discussione, magari ti può aiutare....
poi penso che gentilmente risponderanno anche a te

ciao

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67608.0

Offline max1210

« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2016 19:02:49 »
Buonasera.
Cominciamo con il dire cosa NON FARE ASSOLUTAMENTE: Compattare le cartelle; Ripara cartelle e tutte le operazioni di ripristino o simili collegate alle cartelle; non usare MozBackup!!! Nel frattempo puoi operare come solito e, magari, molto consigliato, nel frattempo fare una copia del profilo di TB ( un semplice Copia-Incolla) in una posizione diversa dall'attuale.

L'account è di tipo Imap o Pop con attiva l'opzione di rimuovere (cancellare) i messaggi dopo averli scaricati?
Chiedo scusa per la domande "cattive":
- quanto spazio c'è sull'account Aruba, il limite è forse stato raggiunto e/o superato? 
- c'è un motivo plausibile per cui le mail sono finite nel Cestino (forse proprio il limite di Aruba)?
- visto che usi Mac presumo non ci sia nessun antivirus?
- estensioni (Componenti aggiuntivi) installati?
- versione di TB     

Esiste questa estensione per il recupero dei messaggi: https://freeshell.de/~kaosmos/index.html#recDelMsg
ma non so se può essere utile al tuo caso, ti conviene aspettare Klades (l'autore) per un autorevole consiglio e se può esserti utile installarla.     

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2016 19:08:48 da max1210 »

Offline angostura

« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2016 19:15:32 »
Ciao Max, provo a rispondere a tutto.
ok non faccio niente di quello che hai indicato! Non so se fosse impostato sulla compattazione automatica onestamente, cmq per sicurezza subito dopo il fatto ho deflaggato tutto quello che riguarda la compattazione dato che non volevo che agisse autonomamente per fare ulteriore danno.... tipo terminator la rivolta delle macchine...

L'accunt è IMAP, per i messaggi cancellati (se ho guardato nella finestra corretta) è impostato su "sposta nella cartella cestino" ma nella cartella non v'è traccia come descritto sopra (cioè che c'erano ma sono poi scomparsi).
L'account è da 5GB, al momento del fattaccio ero circa al 70% dello spazio occupato
Sul tema del perchè siano finite nel cestino NON NE HO IDEA! ti giuro l'unica possibile spiegazione è che il gatto abbia pascolato sopra al mac e abbia fatto una combo mortale di tasti
Ho un antivirus installato che non aggiorno mai :)
come componenti aggiuntivi language pack italiano e ora ho scaricato tale recoverDeletedMessages-0.4.xpi ma non sono riuscita a capire come funziona
versione TB: 45.4.0

PS
ho fatto un backup preventivo della cartella PROFILES di Thunderbird, era pesantissima quindi secondo me i messaggi esistono ancora!

Offline max1210

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2016 21:34:32 »
Ok, hai installato l'estensione recoverDeletedMessages-0.4.xpi ma aspetta ad usarla, speriamo che Klades passi da queste parti e ti dica cosa fare esattamente. 
So che questa estensione esiste per questo motivo ma personalmente non l'ho mai usata, non so neppure come sia fatta, ehm  :oops:
Scusami, il backup della cartella Profiles è quella che ha il nome con default dopo il punto, vero? Bene, conservala con cura. Ora una domanda, quasi sicuramente banale sul backup: non hai nessun backup del profilo precedente a questo?
Il fatto che sia pesantissima e le dimensioni occupate dal tuo account (70% di 5 Gb = 3,5GB!!!! ) mi fanno venire un pensiero.
Hai solo questo account in TB?
Riesci a vedere/capire le dimensioni della cartella dell'account in ImapMail all'interno del profilo? (non avendo mai avuto e usato un Mac non so come funziona, scusa!)
Nella colonna a sx di TB, dove si trova/no l'account c'è ne una con il nome Cartelle locali, dovresti avere all'interno di questa altre cartelle tra cui un Cestino, tutte queste cartelle all'interno sono vuote?   

Offline angostura

« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2016 23:45:39 »
Rieccoci!
Allora:
sì, il backup che ho fatto ha come nome blablabla123.default
no, niente backup prima di questo   :fischio:
Ho ben 3 account in TB, uno che stimo essere pesantissimo (quello perduto) uno pesantino e uno leggero.
Peso totale della cartella col backup: 10.14Gb :)))
io credo che quello incriminato sia il primo della cartella, ovvero imap.nomeaccount (e poi ci sono imap.nomeaccount-1 / -2 / -3) il cui file inbox è di 5.5 Gb
All'interno del cestino di LOCAL FOLDERS c'è una mail di Marzo 2016
Che faccio? Klades illuminaci tu :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2016 00:20:44 »
....il cui file inbox è di 5.5 Gb 
Magari posso illuminarti io, per il momento: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305 (domanda: Un file .mbox ha dei limiti di grandezza?).

Offline max1210

« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2016 00:21:14 »
Uhau! 10 e tot GB sono un macigno e quella da 5.5 devi ridurla, assolutamente!!!
Iniziamo con la mail dispersa nelle cartelle locali, se non ti serve a nulla eliminala totalmente.
Poi farei in questo modo.
Devi creare delle Cartelle ad hoc come meglio credi con no

Fine delle trasmissioni-accidenti a stile affari che si piantano con la batteria
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2016 00:23:06 da max1210 »

Offline angostura

« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2016 08:41:35 »
Ragazzi ma io non so come far interpretare quel file inbox da 5gb...
non esiste un modo per dire a TB: ehy, trasforfma quel file nelle mie mail e ripristinamele?

Offline max1210

« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2016 10:14:46 »
Buongiorno.
Forse riesco a continuare ciò che ieri sera mi -hanno- bloccato.  :lol:

Mi dispiace ma penso proprio che nessun programma di posta o altro possa fare ciò che chiedi con un batter di ciglia.
Tornando a ieri sera.
Quello che volevo invece indicarti, così da alleggerire le tue cartelle di posta, è di spostare le mail in altre cartelle. Cartelle immense come hai tu sono problematiche da gestire e possono indurre a potenziali e possibili problemi.
Io ti indico una strada, ma volendo ce ne sono altre.
Devi creare nelle Cartelle locali delle nuove sotto-cartelle (con il nome che preferisci), magari suddividendole per singolo account e/o anni; per posta inviata e arrivata; o semplicemente replicando la stessa situazione che hai negli account, l'importante è sapere e capire cosa hai in queste sottocartelle.
Dopo che hai creato queste sotto-cartelle, sposti, con l'apposita funzione, le varie mail degli account in queste cartelle (non esagerare con la quantità, meglio ripetere tante volte la procedura con calma e attenzione che rischiare di creare casini!!!), così allegerisci le Cartelle originali. Attenzione, questa operazione salva sul disco locale tutte le tue mail quindi considera che dello spazio sul disco sarà poi occupato da queste. 
Se per caso non sai come creare una nuova Cartella(sotto-cartella) all'interno delle Cartelle locali: ti posizioni con il mouse sopra le Cartelle locali, clic con il destro del mouse  e dal menù che si apre selezioni Nuova cartella, gli dai il nome che vuoi, ad esempio anche il nome dell'account (beh, non proprio uguale-identico per non creare confusione :P), all'interno di questa, se vuoi , puoi ancora creare altre cartelle. 
Lascia per ultima la Cartella dove hai problemi.     

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2016 23:57:28 da miki64 »