Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Filtro Ccn email in ingresso  (Letto 1342 volte)

Offline marcoc71

Filtro Ccn email in ingresso
« il: 26 Ottobre 2016 17:00:05 »
Salve a tutti,
ho un problema con i filtri dei messaggi email in ingresso.

Vorrei creare infatti un filtro in base al quale, quando ricevo una email in cui il mio indirizzo di posta è in "Ccn", questa email deve essere spostata in una determinata cartella.
Però se vado in "Strumenti-Filtri messaggi", tra le opzioni possibili trovo solo "A" e "CC", e non c'è "Ccn".
Come mai?
E come posso fare?
Grazie.

Offline max1210

Re: Filtro Ccn email in ingresso
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2016 17:10:17 »
Buongiorno.
Non so poi come funzionerà ma la voce Ccn c'è, è raggruppata con Da, A, Cc e Ccn, la trovi sopra a quella Età in giorni.
Diversamente, se scorri tutte le opzioni fino in basso trovi la voce Personalizza , apri questa e imposti Ccn. Sinceramente non ho mai provato questa opzione, ma penso che se imposti come parametro Ccn dovrebbe funzionare. Dovrebbe, perché in teoria (e in pratica) si tratta di una Copia carbone nascosta, quindi l'indirizzo non dovrebbe essere visibile (ergo, noto).     

Offline marcoc71

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2016 17:14:43 »
Innanzitutto, la ringrazio per la risposta.
ho provato in entrambi i modi che mi ha indicato, ma purtroppo non funzionano.
Il problema forse è perché in "Ccn" non compare appunto alcun indirizzo email? Cioé compare un campo vuoto?

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016 23:30:15 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2016 18:45:33 »
Aprendo normalmente una mail ricevuta in Ccn e guardando nell'intestazione si trovano solo i dati relativi al Mittente originale (Da) e il Destinatario effettivo e/o reale (A), non compare nessuna traccia del "destinatario" Ccn. Diversamente, nell'intestazione di una mail che abbiamo ricevuto come reale Destinatario nella rispettiva riga (A) compare il nostro indirizzo mail.   
Citazione
Il problema forse è perché in "Ccn" non compare appunto alcun indirizzo email? Cioé compare un campo vuoto?
Nella mail non compare nessun campo con nessun indirizzo mail, proprio il campo non esiste. Forse esisteva una volta, francamente non ricordo con precisione mi pare però che fosse proprio così. Non vorrei mai che anche questo campo abbia subito la stessa sorte di altre utilissime funzioni ora sparite per ...  :twisted: 

Non so se esiste un metodo rapido e diverso per ottenere quello "spostamento". Forse andando a leggere il rispettivo comando all'interno della mail si può ottenere qualcosa, il problema è come far capire al Filtro la differenza tra i vari -for-. Temo siano richieste un po' di righe di codice da compilare :(         

Offline marcoc71

« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2016 18:54:01 »
Quindi, se ho capito bene, il problema è che il campo "Ccn" di fatto risulta vuoto e quindi non è possibile creare il filtro.
Giusto?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016 23:30:32 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2016 19:27:46 »
Per cortesia, non quotare l'intero post precedente  :wink:
Come ho scritto, nell'intestazione della mail aperta il campo proprio NON esiste.
Ovviamente se si apre una mail con la funzione dal menù Visualizza -> Sorgente del messaggio questo campo esiste, diversamente non arriverebbe. Da quello che ho visto da una rapida occhiata, la differenza tra i due tipi di mail (con e senza Ccn) è logicamente nei campi, per entrambe la mail che riceviamo è indirizzata tramite il -for- mentre quella ricevuta con il Ccn ha in più l'indicazione -To- (dove è indicato l'indirizzo del destinatario originale della mail).
Mi sorge però una domanda. Come è stato impostato il Filtro, che non funziona, per spostare le mail Ccn? È possibile vederlo, oscurando naturalmente i dati sensibili? 

Offline marcoc71

« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2016 21:11:29 »

Mi sorge però una domanda. Come è stato impostato il Filtro, che non funziona, per spostare le mail Ccn? È possibile vederlo, oscurando naturalmente i dati sensibili?

Appena posso, ti mando l'immagine

Offline miki64

• Moderatore