Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Font Finder non funziona su Thunderbird  (Letto 2475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2016 00:49:57 »
Dopo attente e ponderate riflessioni credo che il supporto per Thunderbird e Seamonkey sia di fatto terminato diverse versioni fa....
Ho dato per curiosità un'occhiata al file install.rdf dentro al file .xpi e scopro ciò che segue:

Codice: [Seleziona]
    <!-- Thunderbird version -->
    <em:targetApplication>
      <Description>
        <em:id>{3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}</em:id>
        <em:minVersion>3.0a1</em:minVersion>
        <em:maxVersion>3.1a1pre</em:maxVersion>
      </Description>
    </em:targetApplication>


    <!-- Suiterunner version -->
    <em:targetApplication>
      <Description>
        <em:id>{92650c4d-4b8e-4d2a-b7eb-24ecf4f6b63a}</em:id>
        <em:minVersion>2.0a1pre</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.0b1pre</em:maxVersion>
      </Description>
    </em:targetApplication>

Non so per "colpa di chi" (addons.mozilla.org o lo sviluppatore, ma detto sinceramente mi interessa poco o nulla) con il ciclo di rilasci rapidi i componenti aggiuntivi erano in alcuni casi compatibili con le nuove versioni per non dover fare ogni volta un enorme lavoro di controllo e di verifica per stare al passo con le modifiche introdotte.
Ergo gli autori si sono concentrati su Firefox....

Non ne ho la certezza matematica al 101% ma la cosa mi sembra ragionevolmente plausibile.

Post scriptum: chiedo per cortesia scusa se prima sono stato "brusco e poco garbato".

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #16 il: 04 Novembre 2016 13:56:45 »
Figurati, effettivamente non capivo il motivo della tua stizza, forse è stato frainteso il mio tono nel precedente post (può capitare nelle cose scritte). La mia domanda può sembrare banale ma capire se a un altro utente funziona a parità di sistema operativo, versione add-on e versione TB a mio avviso può aiutare a restringere il cerchio attorno alla causa del problema.

Per quanto riguarda il codice che mi hai postato perdonami ma non lo comprendo, non ho molta familiarità con questo tipo di codice e non so cosa significa.

Sì è la prima volta che provo questo add-on su TB per cui non ho provato precedenti versioni, su FF funziona correttamente e lì lo uso da diverso tempo.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2016 13:58:43 da bibbolo »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #17 il: 04 Novembre 2016 15:09:17 »
Il codice è contenuto nel file install.rdf che a sua volta è all'interno del file xpi del componente aggiuntivo.
Il codice contiene delle istruzioni che servono a capire per quale programma è stato progettato, per quale versione e varie altre cose.
<em:minVersion> dice che è necessario avere una determinata versione per vari motivi, come il non poter garantire che funzioni con le precedenti versioni (e fare la figura del cioccolataio) o l'aver la certezza che non funziona.
<em:maxVersion> dice che gli autori hanno verificato che il componente aggiuntivo funziona ragionevolmente come previsto con quella versione, ma non possono avere la certezza che ciò sia vero per le successive versioni.
Thunderbird 3.1 è stato rilasciato nel giugno 2010, spanne circa.
Credo che Seamonkey 2.0 sia stato a grandi linee rilasciato nello stesso periodo.

Ma la cosa pù significativa ed era quello che stavo cercando di capire, dopo aver verificato sul mio PC il funzionamento del componente aggiuntivo, è questo avviso nella pagina di Font Finder su AMO:
Citazione
For e10s compatible FontFinder try https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/font-inspect/
Si tratta di Font Finder (revived), ora giunto alla versione 0.1.1, che è portato avanti dal solo Andy Portmen. E questo componente aggiuntivo è pensato solo per Firefox che tra l'altro mi risulta essere l'unico tra i tre programmi ad avere E10s.
Questa è la pagina del componente aggiuntivo: http://firefox.add0n.com/font-finder.html
C'è anche un indirizzo e-mail a cui contattare Andy Portmen.

Figurati, effettivamente non capivo il motivo della tua stizza, forse è stato frainteso il mio tono nel precedente post (può capitare nelle cose scritte). La mia domanda può sembrare banale ma capire se a un altro utente funziona a parità di sistema operativo, versione add-on e versione TB a mio avviso può aiutare a restringere il cerchio attorno alla causa del problema.
Chiedo scusa della risposta piccata/stizzita. Temo che tu abbia ragione.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #18 il: 04 Novembre 2016 15:34:23 »
Grazie, provo a mandare una mail allo sviluppatore nella speranza che risponda.

p.s. A me risulta che lo sviluppatore sia un certo Ben Dodson..
« Ultima modifica: 04 Novembre 2016 15:36:42 da bibbolo »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #19 il: 04 Novembre 2016 16:45:37 »
Ben Dodson è, o forse dovrei dire era, uno degli sviluppatori.
Gli altri sono Eric Caron, Jake Smith, e per l'appunto Andy Portmen.
Font Finder (revived) è portato avanti dal solo Andy Portmen da quello che posso arguire.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #20 il: 13 Luglio 2017 23:16:22 »
Scusate il ritardo con cui aggiorno la discussione ma tra una cosa e l'altra nei mesi mi era sfuggita..

Gli unici sviluppatori rimasti mi hanno risposto entrambi che hanno abbandonato il progetto da tempo e/o che non lo hanno mai testato su TB ma solo su FF. Peccato, lo reputo un componente utile anche per TB, immagino che attualmente non ci siano alternative..

Ma la cosa pù significativa ed era quello che stavo cercando di capire, dopo aver verificato sul mio PC il funzionamento del componente aggiuntivo
Perdonami, ancora mi sfugge, a te funziona o non funziona?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2017 23:18:36 da bibbolo »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Font Finder non funziona su Thunderbird
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2017 14:32:31 »
Su Firefox Sì, ma verrà a breve sostituita dalla versione Webextension compatibile con E10s.
Font Finder (Revived) cioè Font Inspect
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/font-inspect/
Su Thunderbird no, ma credo di poter ragionevolmente dire che la motivazione risieda principalmente, per quanto non unicamente, nel fatto che lo sviluppo e il supporto a Thunderbird sono stati, almeno di fatto, abbandonati.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2017 14:35:40 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.