Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password  (Letto 11553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #30 il: 23 Ottobre 2016 16:58:32 »
E' errato asserire che la disfunzione lamentata sia colpa di TB. Semmai sarà una concausa: ogni server ha una impostazione e secondo questa avviene il riconoscimento della password. Se, e penso sia proprio il motivo, TB aggiunge poco codice proprio alla tua password diventa non accettata dal server per una concausa. Il fatto stesso che Alice richieda password superiori agli 8 caratteri significa che ha bisogno di "riempire" la cella e se la password di TB ha pochi caratteri non raggiunge la pienezza della cella e scatta il rifiuto. TB di suo ha "solo" la colpa di non aggiungere fronzoli vari al tuo testo.

Offline baldu

  • Post: 28
Re: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #31 il: 23 Ottobre 2016 19:45:47 »
E' errato asserire che la disfunzione lamentata sia colpa di TB. Semmai sarà una concausa: ogni server ha una impostazione e secondo questa avviene il riconoscimento della password. Se, e penso sia proprio il motivo, TB aggiunge poco codice proprio alla tua password diventa non accettata dal server per una concausa. Il fatto stesso che Alice richieda password superiori agli 8 caratteri significa che ha bisogno di "riempire" la cella e se la password di TB ha pochi caratteri non raggiunge la pienezza della cella e scatta il rifiuto. TB di suo ha "solo" la colpa di non aggiungere fronzoli vari al tuo testo.

La tua analisi è perfetta ma non mi convince. Sicuramente avrai ragione, non sono un tecnico ma solo un utilizzatore del sistema, però ti faccio presente che la mia password è di 9 caratteri quindi superiore al minimo richiesto da Alice. Non è che la password non venga riconosciuta ma viene richiesta ogni volta che avvio TB per scaricare sul pc la posta . Non dovrebbe essere richiesta dal momento che è memorizzata su TB, mentre non è così se vado direttamente sulla web mail. Come dicevo nell'altro post ora lo stesso problema lo crea poste.it.
Il problema è minimo. In fin dei conti si tratta di digitare una volta al giorno le password; ma perché fino al 15 ottobre, almeno per quanto mi riguarda, tutto filava liscio?

 

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #32 il: 23 Ottobre 2016 20:03:56 »
Baldu, potresti per cortesia fare una prova per poter escludere che sia un problema di lunghezza della password, cioè aggiungere 3 o 4 caratteri ad essa?
So che in alcuni casi può essere poco gratificante andare per tentativi ad esclusione, ma, come dice Sherlock Holmes, eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
Ignoro per quale motivo il cambiamento sia avvenuto proprio in codesta data, magari è successo qualcosa nel "mentre" sul server di posta elettronica, hai aggiornato dei componenti aggiunti di Thunderbird o il programma stesso, hai aggiornato Windows o dei programmi di sicurezza, sto solo facendo delle ipotesi su ciò che può aver influito su tale comportamento.
Grazie in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #33 il: 23 Ottobre 2016 23:32:11 »
Baldu, potresti per cortesia fare una prova per poter escludere che sia un problema di lunghezza della password, cioè aggiungere 3 o 4 caratteri ad essa?
Ecco, proprio questa prova avevo richiesto io.  ;)

Offline baldu

  • Post: 28
Re: Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #34 il: 24 Ottobre 2016 11:36:15 »
Ragazzi vi ringrazio tutti per la collaborazione che mi date per risolvere il problema lamentato.
Farò come avete suggerito. Aumenterò le password di alcuni caratteri e poi vi farò sapere.
Ciao

Offline Pascon

  • Post: 3
Re:Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #35 il: 17 Settembre 2018 15:18:32 »
Buon pomeriggio a tutti,
riprendo questa discussione perché ho questo problema fastidioso da diverso tempo su Thunderbird 52.9.1 su due account Alice con connessione Fibra di Tim e W10.

Ho provato ad allungare la password, come qualcuno consigliava, la mia ne ha 11 ma, non ha risolto nulla.

A distanza di due anni, si è capito da cosa deriva questo problema?

E' stata trovata una risoluzione definitiva a questo problema?

Grazie

Offline baldu

  • Post: 28
Re:Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #36 il: 17 Settembre 2018 18:16:52 »
Non so darti una risposta. Io ho cancellato le password memorizzate da TB e poi le ho rimemorizzate.
Ma se questa è la prassi giusta non saprei dirtelo. La mia pass e di 9 caratteri alfanumerici ed ora tutto funziona.
Se vai direttamente su web mail hai problemi a visualizzare la posta?

Offline Pascon

  • Post: 3
Re:Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #37 il: 18 Settembre 2018 09:42:30 »
No dal sito non ho alcun problema di password, riesco ad entrare al primo colpo.

Proverò a cancellare la password da TB e reinserirla sperando si risolva tutto.

Vi aggiornerò….

Offline Pascon

  • Post: 3
Re:Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #38 il: 10 Novembre 2018 18:12:18 »
Ho provato a cambiare password al mio account email con una da 11 caratteri alfanumerici, carattere speciale e una maiuscola e non mi ha dato più problemi, il mio indirizzo è impostato come secondo.

Quello di mia moglie invece, impostato per primo ed è il predefinito, nonostante gli ho cambiato password con una da ben 15 caratteri, come sopra e niente, continua a chiedermi di inserire la password e devo confermare la riprova diverse volte affinché l'accetti, questo tutte le volte che avvio il programma.


Un vero stress…. :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Alice Mail mi richiede sempre di inserire la password
« Risposta #39 il: 11 Novembre 2018 16:25:57 »
Proverò a cancellare la password da TB e reinserirla sperando si risolva tutto.
Come hai fatto questo, in dettaglio?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.