Salve.
Intanto una premessa:Mi spiace aver scritto tanto ma volevo fosse chiaro il
mio vero problema... temo di aver creato più confusione che chiarezza; oltretutto mi ero dimenticato le info essenziali e, aggiunte in fondo... forse... si sono "perse".
In più, giusto per "semplificare", ho 2 PC con 2 S.O., con lo stesso FF e... noto in questi giorni... lo stesso "problema".
Perciò vedo di ripetere l'essenziale in maniera più precisa e sintetica.
Firefox 45.3.0 ESR (appena aggiornato da qualche giorno)Su W7Pro-SP1 64bit (con FX-6300 solo nei WE x giochi on line) dalla 43.0.1
Su WXP-SP3 32bit (con Phenom II x3 B75 x uso quotidiano Web, Mail, TV, Audio/Video & varie) dalla 32.0.3
Generalmente usavo la stessa versione di FF e lo stesso profilo (letteralmente copiato), ma nell'uso quotidiano alcune cose sono state cambiate... per questo le estensioni non sono proprio le stesse.
Ora...
Il "problema" principale l'ho rilevato sul PC da gioco, perchè Firefox è arrivato (con non molte pagine aperte e senza usarlo) a "consumare" anche il 50% della CPU solo per aggiungere e togliere piccole quantità di Ram consumata... in continuazione... togliendo molte risorse al gioco e rendendolo ingiocabile.Una volta descritto il problema su questo forum mi è stato risposto di provare a riavviare in modalità provvisoria (che per semplicità ho provato a fare con il PC che uso abitualmente (WXP-SP3 & Phenom II), tanto il comportamento è simile)
Il risultato è che:Appena riavviato e con poche pagine (se serve l'elenco esatto basta chiedere) carica un tot di ram e poi... lentamente... continua a caricare e scaricare piccole quantità di memoria (quantificate sotto la voce "Incremento utilizzo memoria") e... il vero problema... utilizzando la CPU sempre di più.
Nei miei interventi precedenti l'ho descritto un pò meglio.
Se lascio passare un pò di tempo... o, peggio, apro e chiudo finestre/schede (come quando faccio qualche ricerca)... questo "problema" aumenta notevolmente consumando Ram (problema non particolarmente grave sul PC da gioco, visto che è un 64bit con 10GB di Ram; Inizia a diventare seccante sul WXP dove mi legge solo 3.x GB su 4, visto che è a 32bit) & CPU (questo è il vero problema, visto che arriva anche al 50/60% in casi particolari, creandomi anche alcune difficoltà sul PC quotidiano, visto che mi rallenta tutto il resto e mi da qualche problema di visione dei video).
Non so se è un difetto/bug, o se è un comportamento "normale". Con altre versioni non avevo notato un comportamento simile...
Sui vecchi FF, quando vedevo che usavano un pò troppo la CPU, chiudevo gli JS (tramite QuickJava) e generalmente si fermavano. Raramente dovevo riavviare, solo se avevo pagine web particolarmente "rognose".
In questo caso non serve a nulla perchè evidentemente NON è un problema dovuto a qualche Script Java di qualche pagina... ma proprio al comportamento di gestione della Ram di Firefox... temo.
In ogni caso, visto che con un avvio in modalità provvisoria il comportamento è sostanzialmente uguale, credo sia corretto ritenere che NON dipende da eventuali compomenti aggiuntivi.Mi sbaglio ?
Scritto questo vedo di rispondere per punti nell'ordine agli ultimi interventi...
@ Iceberg*) Firefox Hello BetaQuesto me lo sono trovato d'ufficio assieme a Pocket (che ho già disabilitato; ho anche scritto al riguardo proprio in questo forum
qua)
Non so come mai nell'elenco delle estensioni me lo da attivo.
* - Nella finestra
Strumenti + Componenti aggiuntivi + Estensioni NON compare
* - Nella finestra
about:config, la stringa
loop.enabled risulta
false*) FlashblockLe 2 estensioni (Flashblock & NoScript) sono complementari, non alternative...
Flashblock: Blocca la partenza automatica dei video in Flash, aggiungendo un pulsante per l'avvio manuale. Comodissimo.
NoScript: Blocca d'ufficio TUTTI gli script Java che caricano altre pagine o funzioni specifiche, lasciando la possibilità all'utente di abilitarle 1x1, manualmente x ogni sito... in maniera definitiva o provvisoria. E un MUST che, IMHO, non dovrebbe mai mancare... ovviamente sapendo un pò come usarlo; ma non è difficile e anche abbastanza intuitivo, se si hanno delle basilari conoscenze su come vengono "scritte/costruite" le pagine web.
*) The Addon Bar (restored)Sinceramente non me lo ricordo...
So che nel periodo in cui l'ho messo volevo ripristinare la barra inferiore dove trovo le iconette delle varie estensioni.
Cosa faccia esattamente Status-4-Evar, al momento, non ne ho idea... potrebbe anche essere un "doppione", anche se mi fa strano, visto che per provare le varie estensioni uso un profilo apposito "di scarto" e solo quelle che mi funziano e mi servono effettivamente le aggiungo anche al profilo "principale".
Forse hanno degli usi complementari... ma potrebbe anche trattarsi di un errore o una svista... al momento non saprei ed ho altri "problemi" più "urgenti" per perdere del tempo per cercare di capire questa "anomalia"
*) QuickJavaEh no... anche queste sono complementari e NON alternative...
NoScript l'ho già descritto sommariamente sopra.
QuickJava, invece, mi aggiunge dei pulsanti tramite i quali posso attivare o disattivare subito alcune funzioni generali per tutte le pagine, come le Immagini, i Flash, i Cookies, la Formattazione, ecc.
L'avevo messa principalmente per attivare/disattivare subito al volo i JavaScript senza dover passare ogni volta per Srtumenti + Opzioni + Contenuti + Attiva JavaScript (che su queste nuove versioni con questa pseudo-pagina web, noto adesso, hanno levato assieme a
Carica immagini automaticamente...
)
Anche per attivare o disattivare i Cookies al volo senza dover passare per i vari menù, può far comodo, anche se generalmente la scelta è definitiva e basta memorizzare la relativa opzione... ma non sempre. Un pulsante al volo può far comodo per una "esclusione temporanea" di tutti i Cookies.
*)Interessante il link a "Firefox stabilisce connessioni non richieste", ma al momento avrei altri "problemi più urgenti" da risolvere riguardo a Firefox...
L'occupazione di memoria e di risorse di AdBlock e NoScript è minore della memoria e delle risorse che evitano di utilizzare. In altri termini ciò che viene bloccato è maggiore di quanto richiede bloccarlo.
Riguardo a NoScript non discuto, ma riguardo a AdBlock (sopratutto AdBlockPlus) ho letto che non è proprio così... infatti stavo pensando di passare a uBlock... ma come ho già scritto sopra, non è la mia priorità attuale...
Piuttosto...Riguardo al mio problema specifico ?Mi sapresti dire qualcosa al riguardo ?E' "normale" questo comportamento?Posso evitarlo in qualche modo ?Magari bloccando qualche funzione di "gestione della ram" tramite about:config...
O almeno un qualunque sistema per mettere "a dormire" Firefox, in modo che non usi assolutamente la CPU fin quando non viene usato, almeno per quando gioco con BF4.
@ miki64Il problema è molto complesso da come lo vedo io, spero che te lo risolviamo ma mi pare molto ostico.
Perciò mi confermi che non è un comportamento "normale" per Firefox ?
Strano, però, che lo faccia anche in modalità provvisoria e su 2 sistemi completamente diversi...
E' un bug di questa versione ?
E sono l'unico che se ne è accorto o che se ne lamenta ? ! ?
Parallelamente a quanto ti suggeriranno i miei colleghi, io procederei anche con ulteriori test:
- creare un profilo di prova con le sole estensioni indispensabili al gioco, se le hai (mi sa tanto che rimarrai col solo AdBlock Plus...). So che è una rogna, ma chissà che con un nuovo profilo contemporaneamente non si stabilizzi pure qualcosa che forse nell'attuale proprio non va;
Oh, nessun problema a creare un nuovo profilo. Può essere una seccatura, ma se risolve il problema ben venga...
tutto tempo ben utilizzato.
Il punto é: ma in modalità provvisoria non dovrebbe "saltare" anche le personalizzazioni dei vari profili ?
Comunque appena posto lo provo subito sul PC con WXP-SP3.
Se funziona sarebbe già un bel progresso...
Se funzia su WXP, lo proverò anche sul sistema di gioco, ma mi porterà via più tempo e al riguardo risponderò con un certo ritardo...
- creare un profilo di gioco con una versione ESR https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox ;
Sto GIA' usando una versione ESR... la stessa su entrambi i PC...
- creare un profilo di gioco con una versione portatile http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1316 .
Già... Pensavo la stessa cosa...
Infatti in questo momento sto testando Pale Moon Portable...
Magari lo uso per un pò e poi posto... ma ad una prima impressione è che il comportamento di base sia lo stesso, anche se meno enfatizzato.
Anche lui sta sempre a "menare" piccole quantità di memoria e occupando sempre una percentuale di CPU...
Meno di Firefox ma con le stesse modalità... infatti ne è un derivato.
Temo sia proprio un comportamento insito di questo progetto.
Forse i risultati potrebbero (me lo auguro) riservati delle belle sorprese.
Magari...
Provo un profilo "nuovo" e riposto.
Ma intanto...
A prescindere e rivolto a chiunque:
Esiste un qualunque sistema per mettere "a dormire" Firefox, in modo che non usi assolutamente la CPU fin quando non viene usato di nuovo senza dover passare per il TaskManager del S.O. ?Grazie ad ogni suggerimento...