Autore Topic: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti  (Letto 1902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pincopallina

  • Post: 62
Buongiorno, ho dovuto ripristinare FF perchè non mi funzionava più bene. Ho installato il componente aggiuntivo Classic theme restorer e sono riuscita a da avvicinarmi all'aspetto del mio vecchio FF. Per modificare le barre che ho indicato in oggetto, mi sono ricordata che avevo usato a suo tempo, diversi anni fa, il file userChrome, e i parametri da me scelti li avevo salvati su un file word. Ho fatto una ricerca sul Forum, ma mi è apparso solo questo vecchio post del 2011:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0
Volevo chiedere se era ancora valido, oppure se ora c'è un altro sistema (magari più semplice) per personalizzare le predette barre. Non voglio mettere un altro tema, ma solo cambiare il colore dello sfondo delle barre, perchè il grigio di default mi mette tristezza  :) e cambiare il blu dello sfondo della barra dei menu. Grazie.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2016 07:23:33 »
Prova a leggere questo recente post: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67293.0

Ciao

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2016 10:53:39 »
Un saluto.
Io ho W 10 ma ricordo che queste istruzioni erano valide anche per W XP. Un solo problema: non so se la tua estensione Classic theme restorer vada o meno in conflitto con le istruzioni che aggiungerai al file userChrome.css, ma non credo.
Le istruzioni vanno inserite nel file userChrome.css della cartella Chrome nel tuo profilo.
(se la cartella Chrome e il file in essa contenuto userChrome.css non sono presenti nel tuo profilo dovrai CREARLI EX NOVO. )

/* Cambiare il colore di sfondo della barra delle schede BLU */
#TabsToolbar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #007FFF !important; }

/* Cambiare il colore di sfondo della barra dei segnalibri */
#PersonalToolbar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #60E0FF !important; }

/* Cambiare il colore di sfondo della barra dei menu */
#toolbar-menubar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #00E0F0 !important; }

Ho appena trovato il modo di modificare il colore della BARRA DEGLI INDIRIZZI o di NAVIGAZIONE:
/* Cambiare il colore di sfondo della barra di navigazione */
#nav-bar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #C4C4EC !important; }

Ovviamente i colori rappresentati dai valori come 00E0F0 li puoi modificare scegliendoli dalla TAVOLOZZA DEI COLORI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tavolozza_dei_colori

Buona domenica.

Aramis

P.S. un link credo sempre attuale con tutte le info.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49835.msg322628#msg322628
« Ultima modifica: 11 Settembre 2016 11:21:24 da aramis »

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2016 12:03:14 »
Per Frank: grazie, ma al link che mi hai indicato, parla della cartella dei preferiti smarrita, non sono riuscvita a trovare nessuno spunto per il mio problema.....
Per aramis: grazie, ho seguito i seguenti passi: nel nuovo profilo la cartella chrome non esiste e allora, come tu mi suggerisci, sono andata nella nuovacartella del prodilo e l'ho creata ex-nov. Poi, prima di chiudere FF, ho disattivato Classic theme restorer per evitare conflitti. Ho trascinato il file userChrome.css della vecchia cartella (quella che FF mi salvato sul desktop quando ho ripristinato) all'interno della cartella chrome da me creata. Ho riavviato il PC, ma non è successo nulla.....
Non sono per niente esperta e mi sa che ho sbagliato qualche passaggio....

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2016 12:53:53 »
Un saluto. Per ottenere il risultato da te richiesto nel primo post devi ora inserire i parametri che ti ho elencato
(come questo ad esempio per cambiare colore alla barra dei segnalibri

/* Cambiare il colore di sfondo della barra dei segnalibri */
#PersonalToolbar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #60E0FF !important; }

nel file userChrome.css che deve essere nella cartella Chrome del profilo.
Se non c'e' crealo con notepad, se esiste editalo con notepad aprendolo come un normale file di testo.
Con le quattro istruzioni che ti ho elencato (io uso WINDOWS 10 e FIREFOX 49 RC2 e queste istruzioni mi funzionano perfettamente) inserite nel file userChrome.css
puoi modificare il colore di sfondo della  barra MENU' , SCHEDE, INDIRIZZI, SEGNALIBRI.
Per cambiare i colori e scegliere quelli che piu' ti sodddisfano devi fare varie prove modificando quelli che trovi nelle mie istruzioni (007FFF  60E0FF......) con altri che troverai nella tavolozza dei colori al link
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tavolozza_dei_colori
Buona giornata.

Aramis

Offline pincopallina

  • Post: 62
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2016 13:16:15 »
Ho risolto! Ho capito dove sbagliavo: ho creato una cartella chrome nel nuovo profilo e al suo interno ci ho trascinato il file del vecchio profilo userChrome.css, che già conteneva i parametri, che tu mi hai indicato, scelti da a suo tempo. Invece io dovevo trascinare tutta la vecchia cartella Chrome del vecchio profilo sulla cartella del nuovo profilo, perchè la cartella Chrome contiene, oltre il file userChrome.css, anche altri file e quindi, non trascinando anche quelli, l'aspetto delle barre non cambiava. Grazie comunque Aramis, sei stato prezioso, se non mi avessi dato l'input e le "nozioni di base"  :) , da sola non ci sarei mai arrivata.

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2016 13:29:39 »
Contento che tu abbia "comunque" risolto.
Buona domenica.

Aramis

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2021 22:47:56 »
per Aramis o una qualsiasi anima caritatevole:
il background della menù bar:
/* Cambiare il colore di sfondo della barra dei menu */
#toolbar-menubar {
 -moz-appearance: none !important;
 background-color: #00E0F0 !important; }
se si vuole nero si deve mettere #000000
...ma dopo non si legge più il menù..perchè i caratteri sono rimasti neri...

https://postimg.cc/3kbWLD1T

come si fa ad avere i caratteri della menù bar bianchi in modo da poterli leggere su sfondo nero...??

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2021 08:31:04 »
@p060477: mi pare che è la stessa domanda che hai posto qui:

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76039.msg528860#msg528860

Se è così, per favore, evita di fare crossposting e aspetta una risposta. In generale, la maniera di cambiare il colore dei caratteri alle barre dei menu è una cosa che è stata discussa tempo fa nel forum. Magari con una ricerca la trovi?

Ciao

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Personalizzazione Barra dei menù, dei pulsanti e dei preferiti
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2021 10:28:00 »
mi scuso

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.