[...]faccio un ultimo tentativo nel modo più chiaro e sintetico per me possibile:
1) Quando avvio il pc devo per forza scrivere una password che penso si definisca come quella del mio profilo Windows. Questa password devo per forza darla al tecnico delle riparazione altrimenti non riesce ad accendere il pc.
D'accordo, questo è comprensibile, il tecnico deve poter verificare che problemi ha il computer e successivamente se sono stati sistemati.
2)Ho scaricato Thunderbird che mi appare come icona sul Desktop e che, dopo aver inizialmente per la prima volta configurato i miei dati di posta elettronica, si apre senza richiedere alcuna password.
D'accordo.
3) Ho impostato una password di accensione di Thunderbird secondo le istruzioni, ma tale password, come già detto precedentemente, consente di vedere l'elenco delle mail nelle cartelle anche se non consente di aprire le singole mail. Il problema maggiore è che questa password mi viene richiesta SOLO se sono ON-LINE, mentre OFF-LINE si aprono sia le cartelle degli elenchi, sia le singole password.
L'unico modo per evitare l'accesso a quei dati è conservarli altrove. Cioè cerco di spiegarmi.
Max1210 ti ha fornito le indicazioni per
la creazione di un profilo di Thunderbird in una posizione non standard,
la creazione di un profilo o
la possibilità di spostare il profilo. (<= Click.)
In Thunderbird, nel profilo sono memorizzati due tipi di elementi. Da una parte vi sono conservati i messaggi di posta elettronica copiati sul computer dal server del fornitore dei servizi di posta elettronica (a seconda della propria configurazione dell'account). Dall'altra, in esso sono memorizzate le modifiche apportate alla configurazione di Thunderbird durante l'utilizzo del programma (ad esempio, modifiche alle impostazioni dell'account o alla Barra degli strumenti).
Per condizione predefinita il profilo di Thunderbird è conservato nella cartella personale dell'utente e nel profilo sono conservati anche i messaggi di posta elettronica e i codici d'accesso alla posta elettronica. Chiunque possa accedere fisicamente al computer di conseguenza può accedere a questi dati.
4) L'archivio mail NON è un problema perché faccio un back-up circa ogni 15 gg su un HD esterno dopo di che cancello tutte le mail dalle cartelle Thunderbird, dove però sono presenti ovviamente tutte le mail che non ho ancora archiviato.
Sono sicuro di non essermi spiegato correttamente.
Fare il back-up della posta elettronica è innegabilmente importante, ma non impedisce l'accesso ai dati memorizzati nel profilo.
Il back-up serve per avere la certezza di poter recuperare le conversazioni in caso di problemi con il computer.
5) quello che cerco è in effetti molto semplice. Vorrei che quando clicco sull'icona di Thunderbird sul Desktop, mi venga chiesta una password senza la quale il programma non si apre. Niente di più e niente di meno.
La richiesta è molto semplice e la risposta è altrettanto semplice. Una soluzione di questo tipo è impraticabile.
Si può evitare che chiunque acceda fisicamente al computer acceda ai dati personali solo conservandoli altrove.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei avere un Vs. parere da esperti se quanto cerco sia fattibile oppure no.
Grazie a tutti comunque
Prego.
No no, il back-up lo faccio per ogni mail. Apro ogni singola mail e con il comando "salva come" salvo ogni singola mail in una cartella dedicata mettendo la data davanti al titolo. Per esempio una mail ricevuta dal mio amico Giuseppe in data 02-05-2016 con oggetto "partita a carte", ho creato su HD esterno una cartella "posta" -sottocartella "posta ricevuta" - sottocartella "mario" - mail "02-05-16 partita a carte". In questo modo ho archiviato tutte le mail ricevute/inviate per mittente/destinatario - data - oggetto.
D'accordo. Probabilmente esistono anche altre modalità per fare il salvataggio della posta elettronica e può essere utile prenderle in considerazione per vedere quale sia più funzionale alle proprie necessità.
Una volta che esegui questa procedura le e-mail vengono cancellate o vengono consevate anche sul computer?
Se vengono conservate nel profilo di Thunderbird ci sono (scusa la ripetizione del concetto):
- Le impostazioni dell'account di posta elettronica (o degli account)
- Le credenziali dell'account di posta elettronica(o degli account), cioè i codici d'accesso
- La posta elettronica
Se vengono cancellate nel profilo di Thunderbird ci sono solo i messaggi degli ultimi 14 giorni (oltre a quanto indicato nei primi due punti).
Ciò che volevo far notare era che se sul computer sono memorizzate le credenziali dell'account di posta elettronica, chiunque possa accedere al computer può accedere alla posta elettronica e scaricarla se i codici d'accesso non vengono salvaguardati. Motivo per il quale suggerivo l'adozione di un programma per la loro gestione. Questa procedura è una ulteriore cosa da prendere in considerazione oltre alla gestione del profilo di Thunderbird.
Mi scuso se non sono stato sintetico, ma cercavo di essere maggiormente esplicativo.