Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox non compare nell'elenco tra cui scegliere il browser predefinito  (Letto 4995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Agostino54

  • Post: 10
Ho Windows 10 e Firefox. Quando apro Firefox mi avvisa che non è il browser predefinito. In Impostazioni - Sistema - App predefinite, se clicco sotto Browser Web non trovo Firefox, ma solo Edge, Chrome e IHeeaWA (?). Ho interpellato anche il supporto Microsoft, ma non ho risolto il problema. Ho rimosso e reinstallato Firefox senza rimediare al problema. Non c'è niente da fare?

Offline j

  • Post: 346
IHeeaWA è un malware ed è possibile che sia a causa sua se hai questo problema, lo devi rimuovere.
Sfortunatamente il tuo problema non è dovuto a Firefox ma a qualcosa che è stato modificato a livello di sistema operativo e quindi questo non è il forum adatto dove chiedere supporto.

Ho Windows 10 e Firefox. Quando apro Firefox mi avvisa che non è il browser predefinito. In Impostazioni - Sistema - App predefinite, se clicco sotto Browser Web non trovo Firefox, ma solo Edge, Chrome e IHeeaWA (?). Ho interpellato anche il supporto Microsoft, ma non ho risolto il problema. Ho rimosso e reinstallato Firefox senza rimediare al problema. Non c'è niente da fare?
Premesso che ho aperto un nuovo topic, informo che ho un problema simile, L' unica differenza è che cliccando su Browser Web, Windows mi propone UNICAMENTE EDGE. Ho paura che sia una manovra scorretta di Microsoft cui Mozilla dovrebbe reagire. In ogni caso se qualcuno ha da proporre una soluzione, lo faccia.    Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, è una cosa che è successa all'improvviso oppure hai appena installato Firefox? In quest'ultimo caso, proverei a disinstallarlo, riavviare e reinstallarlo da capo.

Firefox lo uso abitualmente da sempre ed  è aggiornato.....
Pochi giorni fa ho visto l' avviso della disponibilità di un aggiornamento Java e l' ho fatto.
Sarà una coincidenza ma a partire da quel momento, aprendo Firefox ricevo il messaggio che
Firefox NON è il browser predefinito.
Ho attivato la procedura  di W 10 per renderlo di nuovo il browser predefinito, ma non funziona semplicemente perchè Windows NON mi presenta più l' icona di Firefox su cui cliccare per renderlo predefinito.  Proverò, per quello che mi costa, a disinstallare e reinstallare Firefox, ma non nascondo che ho timore di ulteriori casini. Murphy docet.     Ciao e grazie
PS Disinstallando Firefox temo di perdere tutti i segnalibri e le password salvate. Sai come salvarli per evitare che succeda ?
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Per favore, Giorgio Gilardoni, evita il crossposting, come da regolamento da te accettato in fase di iscrizione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68710.msg477107#msg477107
Grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4518
PS Disinstallando Firefox temo di perdere tutti i segnalibri e le password salvate. Sai come salvarli per evitare che succeda?

Se disinstalli senza cancellare la cartella del profilo non perdi nulla. Fai una ricerca sul forum per trovare il percorso del profilo sul tuo sistema così da farne un backup.
Ci sono anche tante discussioni riguardo i soli file di segnalibri e password, così da fare un backup di soli quei 3 file (per le password ci vogliono 2 file)
Prima di disinstallare puoi anche fare il backup dei segnalibri tramite la funzione apposita che trovi nel menu andando in "visualizza tutti i segnalibri"

Anzitutto mille grazie per la risposta: non è risolutiva ma almeno E' una risposta.....
Dopo i rimproveri perchè "non mi aiutavo da me", i rimproveri per il crossposting: adesso che ho capito che cos' è, obbediro ! In effetti, dopo aver aperto il thread che avete giustamente chiuso, ho trovato un vecchio thread che trattava un problema molto simile al mio e mi sono inserito per dare più elementi al tema trattato. Non ho chiuso il mio trhead originale, perchè non avevo capito che dovevo farlo, ma anche se l' avessi saputo non avrei saputo come farlo....(ignoranza del neofita !).
Quella del Forum è stata un' esperienza interessante, anche se non ho risolto e ci ho dedicato più tempo del dovuto. Rimango del parete che la legge principale di un Supporto è "A domanda si risponde subito e NEL MERITO, anche se la soluzione non c' è.
L' approccio vostro che tradotto dice: "La risposta c' è, vattela a cercare" oltre che indisponente, talvolta, come nel mio caso, si rivela falso e "time consuming". Se effettivamente un problema è straconociuto e risolto, compito del Supporto sarebbe "ciclostilare"  la risposta ed inviarla a tutti quelli che vi pongono lo stesso problema. Forse impieghereste meno tempo di quello che avete impiegato a gestire un cliente "indisciplinato" come il sottoscritto. E saremmo tutti più contenti !  Ciao

Offline Winfox

  • Post: 4518
Se il supporto fosse a pagamento ti darei ragione: qui hai soprattutto supporto morale  :D (scherzo ovviamente) ma il fatto che ti definisci cliente la dice lunga sul tuo approccio a questo forum.

D'altra parte il problema essendo di Windows potresti rivolgerti a loro: il sistema operativo lo hai pagato quindi mi sembra giusto che ti forniscano una soluzione visto che hai poco tempo.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2017 18:53:55 da Winfox »

Dio me ne scampi e liberi ! Ci ho già provato con Microsoft e.......ho trovato un Forum !
E la dimensione del loro forum e delle loro applicazioni di assistenza sta alla dimensione del vostro come il fatturato di Microsoft sta al fatturato di Mozilla.
Circa il supporto a pagamento non trovo scandaloso istituirlo, purchè i prezzi siano ragionevoli e
pagabili solo a risultato ottenuto. Ma anche la gratuità di un supporto come lo intendo io non è detto che non dia un ritorno economico. Non sta a me spiegarvi come, perchè ci arrivate benissimo da soli.
Probabilmente se anche a Microsoft non ci sono ancora arrivati, è perchè col grasso che cola a casa loro non si sentono incentivati ad aguzzare l' ingegno.
Mi scuso per essere totalmente fuori tema del thread e credo valga la pena che tu lo chiuda.
E' stato comunque un piacere dialogare con voi e mi auguro memorizziate il lamento e le richieste di un utente in difficoltà, nel progettare vostri futuri sviluppi del supporto Mozilla.

Offline 6iulia

  • Post: 86
Re: Firefox non compare nell'elenco tra cui scegliere il browser predefinito
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2018 17:24:32 »
Buongiorno,
Sono mesi che vi devo scrivere. Dopo il mio ultimo aggiornamento di Firefox se vado a Strumenti/opzioni dice che firefox non è il browser predefinito. Ho seguito passo passo le indicazioni del link (https://support.mozilla.org/it/kb/browser-predefinito-windows-10) ma continua a dirmi la stessa cosa.
Da qualche giorno quando apro Firefox si apre questa finestra https://imgur.com/a/CIEcv clicco su Utilizza firefox ma non succede nulla.
Cosa posso fare? Grazie in anticipo

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Firefox non compare nell'elenco tra cui scegliere il browser predefinito
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2018 15:57:02 »
io temo sia un problema di registro  :?
ad ogni modo, dopo aver fatto un backup della cartella del profilo, così la potete rimettere senza problemi, provate a disinstallare Firefox con uno di quei programmi che puliscono ogni traccia tipo questo
https://geekuninstaller.com/
una volta disintallato, riavviate il computer
impostate un altro browser come predefinito (tipo edge o iexplorer)
reinstallate firefox e provate a cambiare il browser predefinito
infine rimettete i file della cartella profilo salvata all'inizio al loro posto

Offline 6iulia

  • Post: 86
gabryele grazie per la risposta!
Ho fatto quello che mi hai suggerito.
Invece di installare il programma che mi hai consigliato ho usato Iobit spero vada bene lo stesso.
Rinstallando Firefox a Strumenti/Opzioni ora mi dice che è il browser predefinito.  :D

infine rimettete i file della cartella profilo salvata all'inizio al loro posto
Non so perchè ma avevo una vecchia cartella che si chiamava "dati precedenti di Firefox" (credo aver fatto un backup o non so cosa).... li ho copiato la cartella profilo nuova. Ora però non ho capito come devo rimettere i file salvati. Ho cercato di seguire questo link https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali ma alla fine ero ancora più confusa. :lol:
Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 01 Marzo 2018 15:30:09 da 6iulia »

Offline gabryele

  • Post: 916
Invece di installare il programma che mi hai consigliato ho usato Iobit spero vada bene lo stesso.

uno vale l'altro, più o meno
iobit non so se è gratuito...  8)

Citazione
Ora però non ho capito come devo rimettere i file salvati.

prendi i file salvati e li ri metti in
C:\Users\il-tuo-nome-utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\xxxxxxxx.default
(ovviamente a posto delle x ci sarà il nome della tua cartella)

Offline mitzumario

  • Post: 1
Re:Firefox non compare nell'elenco tra cui scegliere il browser predefinito
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2019 16:09:44 »
Ti dico come ho risolto il problema: vai in fondo alla pagina delle APP predefinite sulle impostazioni, troverai tre opzioni aggiuntive, scegli la terza: "configura.. in base all'app", ti si aprirà una finestra con diverse icone, fai scorrere e scegli Firefox, clicca e poi imposta tutte le associazioni che vuoi. Saluti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.