Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri  (Letto 3863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 821
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #30 il: 17 Settembre 2023 04:45:24 »
Se prepari l'articolo con i passaggi completi mandamelo pure.
Come promesso https://turbolab.it/browser-455/cosa-fare-quando-data-ora-computer-sono-sbagliate-non-si-naviga-piu-browser-3928
Aggiungo una cosa, le prime volte che ho provato a modificare la data e ora, quando sono tornato al presente, aprivo firefox e appariva il messaggio "Sembra che non stai usando firefox da molto tempo e vuoi fare il ripristino" (o qualcosa del genere) non ho pensato di salvare la foto.
Mentre quando apri firefox nel passato appare il messaggio che vedi nella prima foto dell'articolo.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #31 il: 17 Settembre 2023 10:29:01 »
@crazy.cat, ma tu non dormi di notte? Oggi alle 04:45:24… :lol:

Intanto grazie! Poi una domanda: le istruzioni "Impostazioni di Windows" che hai pubblicato sono per Windows 10? Oppure valgono sia per Windows 10 che per Windows 11?

Te lo chiedo perché nell'articolo sono due procedure separate in base alla versione del sistema operativo
Citazione
{for win10}
# Fare clic sul pulsante Start di Windows o premere il tasto Windows {key [[Image:Windows Key]]} sulla tastiera.
# Nel menu Start, selezionare {menu Impostazioni}.
# Nelle Impostazioni, selezionare {menu Data/ora e lingua}.
# Nella sezione {menu Data e ora}, è possibile verificare le impostazioni relative alla data e all'ora correnti. Per apportare le modifiche, fare clic sul pulsante {button Modifica} che si trova sotto la voce {menu Modifica data e ora} oppure espandere il menu a discesa {menu Fuso orario}.{note}Se il sistema è impostato per gestire automaticamente l'ora e il fuso orario, non sarà possibile effettuare modifiche manualmente.{/note}
# Al termine delle modifiche, chiudere la finestra Impostazioni.
{/for}

{for win11}
# Fare clic sul pulsante Start di Windows o premere il tasto Windows {key [[Image:Windows Key]]}.
# Digitare {menu data} nella barra di ricerca.
# Selezionare {button Impostazioni di data e ora} nel menu laterale.
# Fare clic su {button Sincronizza} per sincronizzare l'ora del proprio computer con l'ora del server.
# È anche possibile scegliere un fuso orario specifico facendo clic sul pulsante {button Fuso orario} e scegliendo il fuso orario preferito.

'''Se il pulsante "Sincronizza" è disattivato, se facendo clic su di esso viene visualizzato un messaggio di errore o se il problema non viene risolto, attenersi alla seguente procedura''':
# Attivare l'interruttore accanto a {menu Imposta l'ora automaticamente}, se disponibile, per disattivare l'impostazione automatica dell'ora.
# Fare clic su {button Fuso orario} e scegliere il fuso orario preferito.
# Se non si visualizza il pulsante {button Fuso orario} e si visualizza {button Imposta la data e l'ora manualmente}, fare clic su {button Imposta la data e l'ora manualmente} e si aprirà una finestra che consentirà di inserire manualmente la data e l'ora corrette.
# Dopo aver apportato le modifiche necessarie, fare clic su {button Salva} per applicare le modifiche.
{/for}
Mi puoi confermare o meno che le istruzioni qui sopra (che sono quelle che dovrei pubblicare) sono corrette?
Nel caso non lo fossero, se vuoi, modifica i vari passaggi come ritieni opportuno così sono sicuro di non aver scritto stupidaggini visto che tu le hai verificate "sul campo". Grazie ;-)

Offline crazy.cat

  • Post: 821
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #32 il: 17 Settembre 2023 15:29:55 »
@crazy.cat, ma tu non dormi di notte? Oggi alle 04:45:24… :lol:
Di solito non molto, da quando mi sono fatto male alla caviglia ancora meno, altro che puntare la sveglia ci pensa sempre lei a tirarmi giù dal letto.

Le mie istruzioni sono per windows 11. Le tue per windows 10 sono imprecise.

Per apportare le modifiche bisogna spostare lo switch di Imposta l'ora automaticamente e questo attiva il pulsante Modifica, che si trova sotto la voce Imposta la data e l'ora manualmente. Oppure si clicca sul pulsante Sincronizza per sincronizzare l'orario con i server di riferimento.

oppure espandere il menu a discesa {menu Fuso orario}.{note}Se il sistema è impostato per gestire automaticamente l'ora e il fuso orario, non sarà possibile effettuare modifiche manualmente. (espandere il menu a discesa, Per farci cosa, la frase è incompleta??  Il fuso orario è sempre modificabile, l'orario si può cambiare solo spostando lo switch di Imposta l'ora automaticamente)

Il fuso orario, anche se sbagliato di qualche ora non dovrebbe impedirti di navigare, in genere questo blocco dei browser capita quando hai la batteria scarica e rimani indietro di anni.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #33 il: 17 Settembre 2023 18:10:28 »
Tu sei stato chiarissimo ma, sarà la domenica oggi sono completamente rimbambito…

Ricapitolando:
1) la procedura per Windows 11 come da mio ultimo messaggio è corretta? Sì o no?
2) il passaggio errato per Windows 10 (che non ho tradotto io ma era così da un bel po') è questo (in grassetto)?
Citazione
# Nella sezione {menu Data e ora}, è possibile verificare le impostazioni relative alla data e all'ora correnti. Per apportare le modifiche, fare clic sul pulsante {button Modifica} che si trova sotto la voce {menu Modifica data e ora} oppure espandere il menu a discesa {menu Fuso orario}.{note}Se il sistema è impostato per gestire automaticamente l'ora e il fuso orario, non sarà possibile effettuare modifiche manualmente.{/note}
Se sì, me lo puoi scrivere tu nella prossima risposta modificando quello attuale?
La procedura che si trascina ormai da tempo per Windows 10 è questa
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-errori-data-ora-siti-web-sicuri#w_impostare-lorologio-di-sistema-con-data-ora-e-fuso-orario-corretti
Per curiosità, sono andato a vedere che cosa avevano scritto i francesi per la procedura Win 10 e ho visto che avevano messo anche un'immagine
https://support.mozilla.org/fr/kb/erreurs-liees-date-et-heure-sur-sites-web-seurises#w_parametrer-lhorloge-de-votre-systeme-pour-quelle-donne-des-informations-correctes
forse quella volta era così (si parla di una traduzione di marzo 2019…).

Mi dispiace per la tua caviglia… io mi sono procurato una dolorosissima distorsione alla caviglia destra 3 mesi fa e ogni tanto continuo ad avere delle fitte :roll:

Offline crazy.cat

  • Post: 821
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #34 il: 17 Settembre 2023 18:38:00 »

1) La procedura è abbastanza corretta per Windows 11, ma non è così fondamentale il fuso orario, così come credo sia impossibile non visualizzare il suo pulsante.
Il fuso orario è poi sempre modificabile.

2) per windows 10 mi sembra più corretto che ci sia perché non viene indicato di spostare lo switch:
"Per apportare le modifiche alla data e ora bisogna spostare lo switch di Imposta l'ora automaticamente (foto 1) e questo attiva il pulsante Modifica (foto 2), che si trova sotto la voce Imposta la data e l'ora manualmente. Oppure si clicca sul pulsante Sincronizza per sincronizzare l'orario con i server di riferimento."

La procedura windows 11-windows 10 è la stessa alla fine, cambia solo leggermente la grafica se confronti le foto.
Usa pure quelle che vuoi.

Windows 10





Windows 11





Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Come risolvere gli errori relativi a data e ora sui siti web sicuri
« Risposta #35 il: 17 Settembre 2023 19:15:08 »
Ancora grazie! Adesso mi è tutto più chiaro :D
Per Win 10 devi spostare lo switch "Imposta l'ora automaticamente" disattivando l'opzione e naturalmente a quel punto si attiva il pulsante Modifica che altrimenti non era utilizzabile.

Domani aggiorno :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.