Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come interpretare i codici di errore e risolvere i problemi di sicurezza...  (Letto 10486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Titolo completo:

Come interpretare i codici di errore e risolvere i problemi di sicurezza per i siti web sicuri

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/error-codes-secure-websites

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/interpretare-codici-risolvere-problemi-siti-sicuri
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2018 09:01:18 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ho tradotto i due paragrafi Malware e Certificati auto-firmati

Nuovo link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/125724

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Secondo me tutta la parte finale è già stata tradotta nell'articolo "Connessione sicura non riuscita"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Sostanzialmente sì ;-)

Ho tradotto altri passaggi, il paragrafo "Certificato intermedio mancante" (parziale: un passaggio lasciato in inglese perché mi stavo ingarbugliando e la mia traduzione non mi convinceva) e il paragrafo "Ignorare il messaggio di avvertimento".

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/125783

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Facendo una ricerca in rete, ho tradotto le parti relative a Avast, Bitdefender e Eset.
Sarebbe utile poi che qualcuno che utilizza quegli antivirus ci potesse dare conferma della voci dell'interfaccia...

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/125835

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Ciao, appena posso do un'occhiata io per ESET! ;)

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Per ESET è ok! ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Grazie Ronnie91! :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Io continuo in solitaria...

Ho tradotto la parte relativa a Kaspersky trovando informazioni su forum dedicati e altro.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/125884

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ma chi me lo ha fatto fare... Oltretutto proprio io che utilizzo un Mac devo combattere con istruzioni per antivirus e procedure Windows... :roll: :wink:

Tradotto paragrafo Microsoft Family Safety.
Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/125916

Un aiuto perché non sono proprio sicuro della traduzione di questo paragrafo
Citazione
== Monitoring/filtering in corporate networks ==
Some traffic monitoring/filtering products used in corporate environments might intercept encrypted connections by replacing a website's certificate with their own, at the same time possibly triggering errors on secure HTTPS-sites. If you suspect this might be the case, please contact your IT department to ensure the correct configuration of Firefox to enable it working properly in such an environment, as the necessary certificate might have to be placed in the Firefox trust store first.

Citazione
== Monitoraggio/filtraggio nelle reti aziendali ==
Alcuni prodotti di monitoraggio/filtraggio del traffico utilizzati in ambienti aziendali, potrebbero intercettare le connessioni crittografate sostituendo il certificato di un sito web con il proprio certificato e, contemporaneamente, generare forse errori sui siti HTTPS sicuri. Se si ritiene che la causa possa essere questa, contattare il proprio reparto IT al fine di assicurarsi che Firefox sia configurato correttamente e consentirne il funzionamento in un ambiente di questo tipo, ???.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Abbia pazienza, non ti sto trascurando ma queste notti sono a pezzi.
Appena posso, darò un'occhiata a tutto, promesso!  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Citazione
Nel caso in cui si riscontri questo problema su più siti HTTPS
Non ti sembra troppo arzigogolato?
Citazione
Qualora si riscontri questo problema su più siti HTTPS

Citazione
In generale, se il prodotto per la sicurezza utilizzato contiene una funzione per eseguire la scansione delle connessioni crittografate, si potrebbe provare a reinstallare il prodotto di sicurezza, , which might trigger the software to place its certificates into the Firefox trust store again.
Doppia virgola e paragrafo non tradotto.


Citazione
Monitoring/filtering in corporate networks

Some traffic monitoring/filtering products used in corporate environments might intercept encrypted connections by replacing a website's certificate with their own, at the same time possibly triggering errors on secure HTTPS-sites. If you suspect this might be the case, please contact your IT department to ensure the correct configuration of Firefox to enable it working properly in such an environment, as the necessary certificate might have to be placed in the Firefox trust store first.
Come il precedente: io lo ottengo con il selettore su Firefox 47, Windows 7/Vista.
Oops, solo adesso mi sono accorto che in realtà non è un paragrafo non tradotto ma è la citazione di un errore!  :shock:
Non è possibile metterlo in un riquadro o - meglio - metterlo dopo la spiegazione,che ovviamente diventerà "Alcune forme di malware, intercettando il traffico web criptato, possono causare questo il messaggio di errore sotto riportato. "?

Citazione
The website's certificate might not have been issued by a trusted certificate authority itself and no complete certificate chain to a trusted authority was provided either (un cosiddetto "certificato intermedio" risulta mancante).
Quello di prima non si poteva formattare come il riquadto che precede questo? E' un caos, però...  :(









Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
si potrebbe provare a reinstallare il prodotto di sicurezza, which might trigger the software to place its certificates into the Firefox trust store again, which might trigger the software to place its certificates into the Firefox trust store again.

provare a reinstallare il programma di sicurezza utilizzato. Questa operazione potrebbe far in modo che il certificato associato al programma sia installato nuovamente nell'archivio certificati di Firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Monitoring/filtering in corporate networks

Some traffic monitoring/filtering products used in corporate environments might intercept encrypted connections by replacing a website's certificate with their own, at the same time possibly triggering errors on secure HTTPS-sites. If you suspect this might be the case, please contact your IT department to ensure the correct configuration of Firefox to enable it working properly in such an environment, as the necessary certificate might have to be placed in the Firefox trust store first.



== Monitoraggio/filtraggio nelle reti aziendali ==
Alcuni prodotti di monitoraggio/filtraggio del traffico utilizzati in ambienti aziendali potrebbero intercettare le connessioni cifrate sostituendo il certificato di un sito web con il proprio e, contemporaneamente, generare forse errori sui siti HTTPS sicuri. Se si ritiene che la causa possa essere questa, contattare il proprio dipartimento di IT per verificare quale debba essere la configurazione con cui far funzionare correttamente Firefox nell'ambiente in questione, in quanto è possibile che tale certificato debba prima essere installato nell'archivio certificati di Firefox.



Citazione
The website's certificate might not have been issued by a trusted certificate authority itself and no complete certificate chain to a trusted authority was provided either (un cosiddetto "certificato intermedio" risulta mancante).

Il certificato del sito web potrebbe non essere stato rilasciato da un'autorità di certificazione fidata oppure potrebbe non essere completa la catena di certificati verso un'autorità di certificazione fidata (risulta cioè mancante un cosiddetto "certificato intermedio").

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Un grande grazie a entrambi :-D

Ho corretto e integrato le parti mancanti.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER/revision/126127

Mancherebbe solo la terminologia dell'interfaccia Bullguard. La vedo dura se nessuno lo utilizza e mi risponde nella discussione con richiesta di aiuto che ho aperto nella sezione Firefox
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66974.0

Visto che mi sembra assurdo bloccare un articolo con tante visualizzazioni per una cosa del genere, pensate che si possa approvare e poi mettere successivamente le voci italiane per Bullguard se qualche anima pia le trova?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.