Le impostazioni su Gmail per le App era già impostata su ON?
Il calendario in Lightning lo hai già impostato, prova lascialo così com'è e vediamo se riusciamo a configurare il Calendar di Google.
Accedi al Calendar di Goolge con il tuo account Gmail; in alto a destra poco sotto all'icona del tuo account, vedi un pulsante con il disegno a forma d'ingranaggio; Clic su questo e selezioni
Impostazioni, si apre questa finestra:
(Fai un clic sopra per ingrandirla)
Posizionati con il mouse sopra la scritta evidenziata e fai clic, si apre questa nuova finestra:
(Fai un clic sopra per ingrandirla)
A sinistra dovrebbe apparire il tuo nome del Calendario (non l'indirizzo mail come ho scritto, ho sbagliato); posizionati sopra la scritta all'interno della riga rossa e fai un clic, si apre questa finestra:
Al punto 1 selezioni cosa vuoi fare con il calendario, poi aggiungi la persona (ovvero il tuo account), salvi e dovresti trovarti il tuo indirizzo mail nella riga sotto con le impostazioni che hai salvato.
Ricordati di salvare le modifiche ogni volta che è richiesto e in ogni caso nella prima pagina che hai aperto su
Salva (in alto a sinistra).
Torni su Lightning, verifica le impostazioni e il funzionamento oppure prova a ricreare il calendario.
N.B.: queste immagini le ho prese dal mio account personale dove il calendario funziona regolarmente sia su Tb sia su un applicazione specifica dello smartphone.