Ciao a tutti,
il virus cryptolocker tra i vari file che cripta va a toccare anche quelli con estensione JS, morale della favola oltre ai file word, ecxel, immagini e altro, danneggia anche il profilo Thunderbird, tuttavia soltanto il file prefs.js è stato modificato mentre tutto il resto nella cartella profili sembra integro.
Thunderbird aperto dall'utente non potendo accedere al file ne ha ricreato uno nuovo vuoto, ignorando tutti i dati (oltre 5gb di posta organizzata in cartelle personalizzate).
Ho tentato in diversi modi di riattivare le cartelle di posta, a partire da un'importazione con ImportExportTools, che dà errore durante la procedura, ho provato anche a copiare tutte le cartelle sovrascrivendo manualmente quelle presenti dentro un nuovo profilo creato in automatico, e infine seguendo i tutorial qui sul forum ho provato ad importare soltanto le cartelle mail con ImportExportTools, in tutte le modalità (messaggi singoli, cartelle, cartelle e sottocartelle), ma ho dei dubbi in quanto il tutorial che risale a 9 anni fa si riferisce a file formato MBOX che mi pare non esistano più, ed in ogni caso non riesco a trovare materiale da importare nemmeno facendo prove con la stessa utility su altri pc con archivi di Thunderbird sicuramente "sani".
Cosa potrei fare?