Autore Topic: Cambio Password non memorizzato  (Letto 4007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Cambio Password non memorizzato
« il: 04 Giugno 2016 15:05:21 »
Buongiorno.
Pare che io "ami" ogni tanto scontrarmi con la gestione password di Seamonkey  :x
Ho dovuto cambiare la password di un sito ma non c'è verso di fargliela capire a SM 2.40, nonostante tutte le volte premo il pulsante aggiorna password che appare quando inserisco quella aggiornata, non la memorizza proprio. Se ricordo bene, nelle versioni precedenti c'era la possibilità di visualizzare le password memorizzate e da lì si poteva cambiare, come succede(va) ancora con FF 42.0, ora questa possibilità mi sembra sparita nel SM 2.40, o almeno non la trovo più :(  seguendo questo percorso per arrivarci: Preferenze-> Privacy e sicurezza -> Password -> Gestione pwd memorizzate. Si apre la pagina Gestione dati moduli e seleziono visualizza Solo password ma non ne trovo neppure una. Sbaglio forse strada per visualizzarle?
Come posso rimediare senza rimuovere in toto i relativi file delle password?  Mi scoccerebbe -leggermente- doverle rimettere tutte.
Grazie mille.
 
   

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2016 18:49:56 »
Il percorso che dici è ancora valido. In particolare, dalla Gestione dati moduli, fai così: Nel campo cerca nei domini digita (o inizia a digitare) il dominio che ti serve. Nel menu a tendina subito sopra seleziona solo password e poi nelle schede in alto nella parte principale della pagina vai sulla scheda password. Se nell'elenco dei domini non compaiono voci appena selezioni solo password, vuol dire che non c'è una password salvata per quel dominio (magari sbagli a digitare il dominio nella ricerca).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2016 21:57:31 »
Grazie @iacchi, mi hai confermato il procedimento che ho seguito ma delle password, tutte, proprio non c'è la minima traccia. Neppure quella di questo Forum dove ora sto scrivendo così come quella di Google, Dropbox,  Linkedin (sito in questione) e altri. Nel dubbio, avevo già provato a eliminare tutto ciò di riconducibile a Linkedin che si trovava nella Gestione dati moduli, ma nulla da fare, spunta sempre la solita pwd. A scanso di equivoci, ho eliminato anche tutte le pagine dalla Cronologia.
Anche per questo sito, dove la pwd è sicuramente ben memorizzata, se nella scheda Gestione dati moduli seleziono Solo password sparisce qualsiasi riferimento a questo sito. Non solo, se lascio la selezione Tutti i tipi di dato, l'unica linguetta attiva (in nero) è quella dei Cookie, le altre hanno tutte la scritta in grigio e inattive.
Eppure le pwd sono memorizzate visto che quando vado su certi siti me li ritrovo in automatico.
Mi è venuto persino il dubbio di "aver perso" qualche file del profilo per la gestione delle pwd, ho "solo" logins.json e key3.db, dei file signons.sqlite, signons.txtsignons3.txt (se servono ancora) non v'è traccia  :( 
Grazie mille.

 
Grazie.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2016 22:07:09 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2016 01:54:40 »
Mi spiace di non poterti essere d'aiuto per un controllo ma non sono a casa mia per provare SeaMonkey 2.40.
Comunque signons.sqlite, signons.txtsignons3.txt non dovrebbero servire....  :?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2016 03:41:29 »
Vedo che usi linux, a meno che tu non stia usando una versione dei repository della tua distro, prova a installare la 2.43 da qui: https://l10n.mozilla-community.org/~akalla/unofficial/seamonkey/nightly/latest-comm-release-linux64/seamonkey-2.43.it.linux-x86_64.tar.bz2 Se continua a non andare, potrebbe esserci un problema di profilo. In quel caso, per verificare, prova a creare un nuovo profilo, registra una password e controlla che appaia nella gestione dei dati moduli.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2016 10:56:36 »
La versione suggerita da Iacchi è a 64 bit mentre max1210 potrebbe avere un sistema operativo a 32 bit

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2016 12:19:41 »
Giusto. Se torni un paio di cartelle indietro c'è anche la versione a 32 bit.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2016 14:21:25 »
Buongiorno.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Dunque, per quanto riguarda questo profilo credo che lo uso da tre anni, i primi dati li ho importati a suo tempo con i file da quello di Firefox che, forse, risale al 2005. Questo stesso profilo l'ho usato prima su Xp e poi da un paio d'anni su questo Linux (Mint). Recentemente, ho reinstallato Xp e ho ri-copiato questo profilo di Linux, bene, anche lì delle password non c'è traccia. Così, sembrerebbe proprio un problema di profilo, però sul SM di Debian funziona e ci sono  :shock: Parlo sempre della versione 2.40 di SM che ho scaricato (come tutto ciò che riguarda Mozilla) da questo indirizzo: https://ftp.mozilla.org/pub/    Versioni Releases a 32 bit.
Curiosità: ho sempre scaricato le Releases ma cosa cambia rispetto alle Nightly? 
Ho un altro profilo che uso rarissimamente per alcune prove ma anche in questo è presente lo stesso problema ed un profilo che avevo creato nuovo. Non credo neppure c'entrino le estensioni, sono sempre quelle: AdBlock Plus; DOM Inspector; SeaTab X2; seatabxplus.   
Forse l'unica cosa da fare è reinstallare ex-novo SM e importare solo i file indispensabili. Mi chiedo però se la cosa abbia senso considerato che tra i file da importare ci sono proprio quelli incriminati delle password.   
Però più tardi voglio fare una prova, vi faccio poi sapere cosa è .... esploso  :D :D
Nel frattempo, grazie mille per la pazienza  :P   

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2016 15:11:51 »
Se il problema lo hai in tutti i profili allora è possibile che il problema sia da qualche altra parte. Motivo in più per provare la versione al link che ti ho dato. Quelle versioni sono release (stabili), solo che non sono quelle ufficiali (sono comunque create da una delle persone che si occupa di fare le release ufficiali). Le nightly sono versioni di sviluppo (le versoni alfa) e quindi è possibile che ci siano dei problemi di stabilità.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2016 17:25:51 »
Grazie Iacchi,
direi che ormai è sicuro che il problema è altrove rispetto al profilo.
Cercando di creare un altro nuovo profilo, diverso da quello che uso per delle prove che anche questo mi trascino da tempo, mi sono accorto che il comando seamonkey -P non funziona più. Controllando più a fondo, e meglio, mi sono reso conto che devo aver fatto un pò di casini quando ho rimosso la precedente versione per installare la nuova  :sbat: :sbat:
Ho corretto un paio di cose e il comando ha ripreso a funzionare però non vede tutti i profili. Si, decisamente mi sa tanto che devo aver fatto un pò di casino per cui rimuovo tutto. Cercherò di recuperare qualche file dal vecchio profilo specialmente per quanto riguarda alcuni account, la posta e le pwd. Magari scopro che il problema arriva da qualcuno di questi.
Provo la 2.43 al link che mi avete indicato. Spero così sparisca anche l'antipatico problema della 2.40 che quando la apro ho solo mezza finestra e dopo pochi secondi si apre completamente.
Grazie mille.
Ciao   
     

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2016 18:18:19 »
Rieccomi.
Ho installato la 2.43 e tutto si è risolto, compresa la fastidiosa apertura a mezza pagina. Ora mi resta da capire esattamente quali file importare dal vecchio profilo. Mi sono perso  :(
Giusto per "sfizio e conferma", ho provato a copiare il profilo precedente in questa versione e, immediatamente, sono ricomparsi i problemi all'apertura e la scomparsa delle pwd. Direi che è più che evidente che il problema è -nato- nel profilo. Mi piacerebbe però capire da quando, visto che su Debian funziona ed è sempre il solito. Mah?
Ora non mi resta che sistemare questo e copiarlo in XP.
Grazie ancora  :D
Max

Aggiornamento. Il file che genera questo problema è permission.sqlite. Ho copiato uno ad uno i file dal vecchio profilo e provando man mano nel nuovo se e quando scompariva la visualizzazione delle password, quando ho copiato questo sono sparite le pwd, ripristinato quello originale sono ricomparse. Operazione simile l'ho fatta sul profilo XP, spostato il file in questione sono ricomparse le password, ripristinato sono sparite. Fine dell'avventura pwd  :D   
   
« Ultima modifica: 05 Giugno 2016 19:14:33 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2016 01:28:01 »
Ora mi resta da capire esattamente quali file importare dal vecchio profilo.
Dai, sono contento che hai risolto il problema ma i file sono sempre quelli (per il browser):
- bookmarks
- bookmarks-2016-xx-xx.json
- cert8
- cookies.sqlite
- formhistory.sqlite
- key3.db
- persdict.dat
- places.sqlite
- signons.sqlite o login.json.

Ciao.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2016 15:50:21 »
Buongiorno.
Grazie Miki per il tuo sostegno morale  :D
Devo però, purtroppo, dire ho risolto da una parte ma sono spuntati due piccoli nuovi problemi.
Il primo, più importante, non so come ripristinare la posta con tutti i relativi account :(  vorrei evitare nel possibile di riconfigurare gli account. Ho provato con il mio metodo preferito, quello barbaro, di copiare le cartelle ImapMail e Mail nel profilo nuovo, ma non funzionano. Forse ho dimenticato qualcosa d'importante per le mail.
Il secondo problemino riguarda la gestione dei profili dal terminale, con seamonkey -P mi restituisce comando non valido. Urca!!!  Però con Firefox e con Thunderbird funziona.   
Anche qui, sono quasi certo di averne combinata qualcuna delle mie, però mi pare di vedere che c'è tutto quello che dovrebbe esserci nelle cartelle lib, bin e share. Salvo qualche altra dimenticanza da qualche parte oppure un mio errore. Devo rovistare un pò per vedere se ci capisco (poco) qualcosa.   

Ti ringrazio per l'elenco dei file, sono rimasti invariati dall'elenco che ho (seppur il mio non è recente).
Giusto per informazione, dopo lunghe ricerche non ho trovato nessun file persdict.dat. Temendo di averlo "smarrito" da qualche parte, ho verificato anche nei profili di FF, TB e ... PM, ma non esiste da nessuna parte questo file. Mi sa tanto che è stato rimosso da un bel pò.
Un altro file, che mi riporti al pari della mia lista è signons.sqlite. Anche questo in tutti i miei profili risulta "non pervenuto"  :D
Grazie
Ciao   
     
 
 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2016 16:39:39 »
Per le email, oltre alle due cartelle sopracitate devi copiare anche il file prefs.js dal vecchio profilo, che contiene tutte le impostazioni degli account (e in generale, tutte le impostazioni di seamonkey). Per il parametro -P domani ci guardo. Per il resto, non ho capito che casino stai facendo per "installare" seamonkey partendo dal file scaricato da Mozilla. Secondo me stai facendo tipo l'ufficio affari semplici. Ti dico il modo più semplice per "installare" seamonkey system-wise. Supponiamo che tu abbia scaricato il file tar.bz2 nella cartella ~/Download. Quando estrai il file compresso (facendo estrai qui), si creerà una cartella di nome "seamonkey". A quel punto, in un terminale di root:

Codice: [Seleziona]
cd /home/user/Download
mv seamonkey /usr/local
ln -s /usr/local/seamonkey/seamonkey /usr/local/bin

e hai finito. l'eseguibile seamonkey è nel path di sistema. Per aggiornare a nuove versioni, sempre da terminale di root puntato sulla cartella Download:

Codice: [Seleziona]
rm -R /usr/local/seamonkey
mv seamonkey /usr/local

e il gioco è fatto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cambio Password non memorizzato
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2016 22:43:25 »
Grazie mille iacchi, copiato prefs.js e la posta è ricomparsa. Prestando molta attenzione per cercare di trovare da dove scaturiva il problema precedente ho sicuramente dimenticato di copiare questo file  :sbat:
Per quanto riguarda le cartelle, non ricordo ora come ho installato a suo tempo la prima volta Seamoneky, a memoria, direi seguendo le indicazioni che ho trovato su questo Forum. Però ...
Non escludo che io abbia cambiato la cartella di destinazione da quella che tu hai indicato in usr/lib, dove avevo già trovato le installazioni originali di FF e TB e dove avevo installato in precedenza Thunderbird sempre scaricato da Mozilla. Per quanto riguarda la usr/bin e la usr/share/applications non ho fatto altro che -seguire- quanto era già presente di default. Forse ho sbagliato e forse non serviva, così ho SM nell'elenco del menù a tendina di Cinnamon sotto la voce Internet. Diversamente non sapevo come fare a farla apparire  :(
Per il parametro -P ti ringrazio molto se sai darmi una indicazione da cosa possa dipendere e nel caso cosa avrò, eventualmente ancora, dimenticato.
Grazie
Ciao   
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.