Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Archiviazione dei messaggi  (Letto 1937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #15 il: 09 Luglio 2023 14:21:28 »
Grazie Iceberg e grazie michro.  :like:

Sì, l'ultima soluzione proposta è corretta.

P.S.: mai imparato a fischiare con le dita, ci ho provato una marea di volte - seguendo i vari tutorial - ma niente.
Aggiungiamola alle cose che non so fare: nodo alla cravatta, conteggi condominiali, burocrazia fiscale (e di questi chi se ne frega), controllo e gonfiaggio pressione pneumatici (cosa gravissima per me!) e salto dello steccato alla Nino Castelnuovo (cosa grave per il mio orgoglio).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2023 00:57:49 »
Quindi per me la frase è
Citazione
Thunderbird offre la possibilità di archiviare i messaggi, cioè di spostarli dalle cartelle predefinite in una cartella di archiviazione dedicata che può essere o la propria casella di posta elettronica online o una cartella locale.

Sì, giusto. Non avevo letto la versione inglese.

Ma. Non è possibile archiviare sia online che in locale? Ridondare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2023 09:50:11 »
Non ne ho idea @Iceberg… Io credo di sì. Forse con gli account IMAP è ancora più fattibile?
Ma non utilizzo IMAP quindi non ho alcuna certezza e soprattutto non archivio mai (male ma è così…).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2023 15:19:02 »
La funzione "Archivia" non mi è mai piaciuto usarla, aspettate che ci provo io e sveliamo l'arcano...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2023 16:12:11 »
Bene.
Anzi, male.
Avevo detto che l'articolo si poteva scrivere meglio ed infatti è così.

Iceberg ha scritto:
Citazione
Ma. Non è possibile archiviare sia online che in locale? Ridondare.
No, non è possibile. O meglio, ecco che la seconda immagine spiega tutto.

Citazione
per impostare la posizione dell'archivio (nella casella di posta elettronica online

la spiegazione è relativa alla voce Cartella Archivi su: visibile nell'immagine. Vedi nota.

Citazione
o in una cartella locale)
la spiegazione è relativa alla voce altra: visibile nell'immagine.

Citazione
o per disattivare completamente la funzione.
la spiegazione è relativa alla voce da non spuntare Conserva gli archivi del messaggio in: visibile nell'immagine.

Citazione
nota: dopo l'archiviazione del messaggio selezionato (questa cosa non è spiegata nella guida e non sarebbe male che invece lo fosse) ecco che apparirà la cartella "Archivi" sotto la "Posta in arrivo" (prima, infatti, non esiste).

Quindi non è possibile archiviare il messaggio selezionato online (rispondo a Iceberg). Anche se, a dirla tutta, essendo l'account IMAP in realtà il messaggio viene archiviato online. Non ho provato con un account POP3, ma è chiaro il concetto.

A questo punto ecco riemergere la mia antica diffidenza verso questa funzione. Se un messaggio mi viene archiviato in una cartella di Thunderbird...
che cosa ci ho guadagnato?  :?
Intendo dire, non è una cartella compressa per cui ci guadagno dello spazio, non ha chissà quali caratteristiche... è semplicemente un altro contenitore di messaggi che ha il vantaggio di assegnare una funzione di spostamento del messaggio velocemente ma è tutto qui... non ne capisco l'utilità, mi sembra più un ricettacolo di rifiuti...

Ma le sorprese non sono finite, seguitemi e tenterò di essere più chiaro (il buon Max1210 aveva ragione di diffidare di questa funzione).

Finora abbiamo archiviato il nostro messaggio con la posizione dell'archivio standard (Cartella Archivi su:).
Ma se volessimo archiviarlo invece in una cartella locale (altra:) possiamo sì farlo ma...
1) se scegliamo una specifica cartella del nostro account (quindi NON più "Archivi") il pulsante "Opzioni di archiviazione..." (qui sotto, la descrizione)
Citazione
Configurare la struttura della cartella archiviazione

È possibile stabilire la struttura della cartella di archiviazione facendo clic sul pulsante Opzioni di archiviazione… nella sezione Archivi messaggi. È possibile scegliere se conservare tutti i messaggi archiviati in un'unica cartella o se archiviarli in sottocartelle annuali o mensili. È anche possibile mantenere la struttura originale delle cartelle dei messaggi archiviati.
dicevo, il pulsante "Opzioni di archiviazione..." NON è disponibile, è in grigio, è inattivo insomma.
Il pulsante "Opzioni di archiviazione..." si attiva soltanto se si sceglie questo percorso: "Cartelle locali / Cestino".

Sì, avete letto bene, "Cestino"! Proprio il posto più adatto in cui archiviare un messaggio importante!  :shock:

Giusto per la cronaca, ecco quali sono le opzioni di archiviazioni. Quindi queste opzioni qualcosa di utile la fanno sì nella archiviazione (suddivisione dei messaggi per anno, per esempio) ma in una cartella che non ha ragione di essere, cioè il Cestino!



È possibile comunque creare - in Cartelle locali - una sottocartella nella quale archiviare con sicurezza la posta spostata.
Nel mio caso, per prova, ho creato la cartella "Archivio_locale".
Credo che l'immagine qui sotto vi chiarisca tutto (speriamo).





Adesso chiederò conferma a @Peppino - che utilizza l'ultima versione di Thunderbird - di questo bizzarro comportamento, non vorrei essere io incapace ad utilizzare questa funzione...


« Ultima modifica: 10 Luglio 2023 16:17:38 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:<P> Archiviazione dei messaggi
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2023 23:34:44 »
Grazie, capito.
C'è una sola possibile scelta, l'avevo immaginato come un elenco di indirizzi, online o locali, dove archiviare. Poter avere quanti archivi si vuole.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.