Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problema invio posta con @alice.it .  (Letto 10951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline augusto963

  • Post: 5
problema invio posta con @alice.it .
« il: 18 Maggio 2016 20:03:18 »
Ciao a tutti,
uso da sempre thunderbird come client di posta; da un paio d'anni ho difficoltà ad inviare mail con allegati superiori a 1 mb con il server smtp di alice mail (out.alice.it); 9 volte su 10 esce un messaggio di errore che mi dice che "la connessione al server è scaduta";
ho controllato e ricontrollato più volte la configurazione dell'account di posta sul sito della telecom ed è corretta (smtp: out.alice.it ; porta 587; password su connessione non protetta); il mio contratto non prevede restrizioni sulle dimensioni degli allegati; thunderbird funziona perfettamente con gli account non telecom  (ricevo e invio la posta senza problemi);
thunderbird invia la posta anche con alice , purché abbia allegati inferiori a 1 mb;
ho già provato tutte le soluzioni suggerite in rete , compresa l'impostazione a 65536 del valore del  network.tcp.sendbuffer e l'impostazione a 200 del  mailnews.tcptimeout; niente da fare, la posta non va;
se provo ad inviare la posta dalla webmail funziona tutto bene (quindi per la telecom il problema non c'è);
mi devo rassegnare a usare solo gli altri account o siete a conoscenza di un modo per risolvere ?
Uso Thunderbird 45.1.0 (lo aggiorno costantemente all'ultima versione disponibile); come sistema operativo uso Windows 10.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2016 20:08:22 da augusto963 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2016 21:52:03 »
Trova questo post, vedi se ti aiuta: "Thunderbird litiga con Alice, leggere prima di farli divorziare".

Offline augusto963

  • Post: 5
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2016 10:26:51 »
Grazie per la risposta Miki64, ma quel post è una delle prime cose che ho visto e purtroppo non mi ha aiutato.
 

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2016 10:42:33 »
Se il tuo problema dura già da tempo non saprei cosa suggerirti, ma se si è trattato di un solo invio anche se ripetuto potrei suggerirti quello che è successo a me. Un po di mesi fa dovevo inviare una mail con un allegato di 8Mb e non riuscivo nell'intento perchè il server interrompeva l'invio. Tramite web ho raggiunto lo scopo ed il giorno dopo ho contattato il mio fornitore della connessione che mi ha assicurato che loro non ponevano limiti. Ho riprovato ad inviare la mail con lo stesso allegato ed è regolarmente partita, probabile intoppo tecnico momentaneo.

Offline augusto963

  • Post: 5
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2016 11:56:12 »
Purtroppo non si tratta di un problema occasionale; la cosa capita 9 volte su 10, ma solo se l'allegato è superiore a 1 mb; uso la posta per lavoro e mi capita frequentemente di inviare file in formato pdf  (per cui è facile raggiungere 1 mb di allegati).
Deve esserci un problema di "interfaccia" (scusate se uso un linguaggio poco tecnico, ma non è il mio mestiere) tra Thunderbird e i server della Telecom ... ma non ho la minima idea di cosa possa essere.
Forse alla fine dovrò rassegnarmi e usare un altro account di posta, perché non ho nessuna intenzione di rinunciare a Thunderbird (mi trovo benissimo).
Grazie comunque per la risposta. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35604
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2016 12:27:51 »
Io spero ovviamente che il problema si risolva a breve, ma è bello leggere questo:
Forse alla fine dovrò rassegnarmi e usare un altro account di posta, perché non ho nessuna intenzione di rinunciare a Thunderbird (mi trovo benissimo).
Siamo noi a ringraziarti perché credi così profondamente in questo prodotto!  :D

Offline gpg

  • Post: 35
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2016 16:11:28 »
Qui trovi quello che mi è successo e come ho risolto:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66826.0
« Ultima modifica: 05 Giugno 2016 17:24:36 da gpg »

Offline augusto963

  • Post: 5
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2016 09:25:16 »
Ti ringrazio per la risposta GPG,  ma il mio problema è indipendente dal formato del file allegato e poi mi piacerebbe risolvere il problema con il server smtp di alice ... se uso l'smtp di Google tanto vale usare l'account di gmail come sto facendo da un po' tutte le volte che devo mandare un allegato >1mb.
Ciao.   

Offline gpg

  • Post: 35
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2016 16:45:02 »
Non sempre è possibile cambiare indirizzo mail.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016 18:44:22 da gpg »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2016 17:58:39 »
Io sono connesso via aerea con EOLO, quindi come server SMTP devo usare il loro. Ho 3 account POP originariamente con Alice e altri 2 in IMAP, 1 con gmail.com e l'altro con eolo.com.
Per l'invio opero così: pinco palla@alice.it, server in ingresso in.alice.it e server per invio smtp.ngi.it. Con questo sistema ho mantenuto gli account con il vecchio fornitore, le mail arrivano regolarmente e per l'invio l'smtp.ngi.it.
Potresti provare a cambiare il provider, comunque considera che gli invii di mail voluminose non sono ben accettate e la soluzione, drastica ma efficace, è di usare la webmail come con Gmail.

Offline gpg

  • Post: 35
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2016 18:50:21 »
Con EOLO è possibile utilizzare  SMTP di terze parti sulla porta TCP/465.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2016 11:08:25 da gpg »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2016 11:42:20 »
Ribadisco quanto affermato nel post precedente: con EOLO è giocoforza obbligatorio usare il loro server SMTP. Personalmente non ho mai avuto problemi o disguidi quando invio da un account che ho con Alice, uso smtp di Eolo e tutto fila liscio, anche la risposta alla richiesta di ricevuta.

Offline gpg

  • Post: 35
Re: problema invio posta con @alice.it .
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2016 23:36:56 »
La risposta alla terza domanda riportata qui:
https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/posta-elettronica/SMTP-esterno.html
spiega che il citato "giocoforza" non è obbligatorio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.