Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno  (Letto 5686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cinziasciu

  • Post: 3
Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« il: 24 Aprile 2016 18:42:01 »
Ciao a tutti,
ho appena installato Thunderbird per poter utilizazre le opzioni notifica stato di consegna e ricevuta di ritorno ma non funzionano, nel senso che io - dopo aver spuntato la relativa opzione - non ricevo né le notiiche di consegna né le ricevute di lettura e i destinatari non ricevono nessuna richiesta di autorizzazione a inviare la ricevuta di ritorno. Ho fatto la prova con alcuni acocunt gmail e yahoo. Io invio da un acocunt gmail e uso un Mac.

grazie per le info
Cinzia

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22313
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2016 19:20:52 »
C'è una lunga discussione in merito qui sul forum su questo problema ma adesso sono un po' di fretta e non riesco a ritrovarla.

Vediamo se qualcuno se ne ricorda e se interviene con eventuali suggerimenti. Il problema è noto.

Io ho installato questa estensione del nostro @klades:
https://freeshell.de//~kaosmos/#rrbutton (RR BUTTON AND ICON)
se non sbaglio però, anche con l'estensione, da un po' di versioni ricevo le notifiche di avvenuta lettura (se chi riceve naturalmente conferma perché è a discrezione di chi riceve il messaggio) ma non la notifica di avvenuta consegna...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2016 19:28:10 »
Buonasera.
A quanto so la richiesta di Ricevuta di ritorno funziona regolarmente. Diverso il discorso per la Notifica dello stato di consegna, seppur nel menù la relativa voce è presente non è più attiva e funzionante di default. Pare che per questioni normative tale funzione non si più utilizzabile e comunque non tutti i provider di mail consentono e permettono il passaggio di questa richiesta nei loro server. Quindi è una funzione che nella pratica, seppur molto utile, è ormai sepolta. Purtroppo.   

@michro scusami, mentre scrivevo avevi già risposto.
Ecco una delle discussioni, questa l'avevo aperta io  :oops:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62568.0
   
« Ultima modifica: 24 Aprile 2016 19:33:09 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22313
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2016 19:35:09 »
@max1210, scusarti di cosa? Scherziamo! ;-)
Anzi, grazie per essere intervenuto a chiarire la questione :-)

P.S. nel frattempo ho ritrovato la lunga discussione a cui accennavo nella mia precedente risposta (...e a cui avevo partecipato) http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=62568.0 e guarda un po'... era stata iniziata da un certo @max1210 :D

Offline cinziasciu

  • Post: 3
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2016 08:58:29 »
Grazie per le risposte,
ho rpovato a dare un'occhiata alla vecchia discussione ma io non ci capisco praticamente nulla. L'unica cosa che mi pare di capire è che questi servizi comunque non sono affidabili, per cui tornerò ad unsare Mail visto che questi servizi erano l'unica ragione per cui volevo passare a Thunderbird!

grazie
c

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2016 09:46:18 »
Buongiorno.
... per cui tornerò ad unsare Mail visto che questi servizi erano l'unica ragione per cui volevo passare a Thunderbird!
Mi dispiace molto per questa tua decisione. La funzionalità in Rete della Notifica dello stato di consegna è indipendente dalle scelte di Thunderbird ed esula dalle sue competenze.
La Ricevuta di ritorno invece funziona e continua a funzionare regolarmente. Vorrei però aggiungere due parole su questa funzione. Molte volte si crede, erroneamente, che sia sufficiente inviare questa richiesta per avere la certezza della ricevuta o lettura da parte del destinatario, ma non è così. La mancata consegna o il ritorno al mittente di questa Ricevuta - in alcuni casi - è indipendente dalla volontà del destinatario per svariati motivi. Ovviamente da questi motivi la non volontà del Destinatario di rispondere è a parte :D

Offline cinziasciu

  • Post: 3
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2016 09:52:42 »
Nella mia brevissima esperienza non ha funzionato neanche la Ricevuta di ritorno, nel senso che il destinatario (ho fatto delle prove con un altro mio account e con uno di un conoscente) ha aperto e visualizzato la mail ma non ha ricevuto nessuna richiesta di autorizzazione a inviare la ricevuta di ritorno (e conseguentemente io non l'ho ricevuta). Per cui torno a Mail non per qualche ragione particolare, ma semplicemetne perché ormai sono abituata all'interfaccia e il cambio vale la pena solo se ho queste funzioni che mi sarebbero utili per lavoro.
grazie
c

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2016 11:52:17 »
Scusami, giusto per informazione, che versione usi di Thunderbird?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016 10:50:37 »
Nella mia brevissima esperienza non ha funzionato neanche la Ricevuta di ritorno, nel senso che il destinatario (ho fatto delle prove con un altro mio account e con uno di un conoscente) ha aperto e visualizzato la mail ma non ha ricevuto nessuna richiesta di autorizzazione a inviare la ricevuta di ritorno (e conseguentemente io non l'ho ricevuta). Per cui torno a Mail non per qualche ragione particolare, ma semplicemetne perché ormai sono abituata all'interfaccia e il cambio vale la pena solo se ho queste funzioni che mi sarebbero utili per lavoro.
grazie
c

Considera che Thunderbird non ti chiede la conferma di lettura se il mittente e il destinatario sono entrambi tuoi account.
Quindi fai delle prove mandando la richiesta di conferma a indirizzi esterni ai tuoi account



Offline Winfox

  • Post: 4523
Re: Problemi notifica stato consegna e ricevuta ritorno
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2016 17:00:21 »
Per cui torno a Mail non per qualche ragione particolare, ma semplicemetne perché ormai sono abituata all'interfaccia

Qui purtroppo non possiamo farci nulla. Ovviamente dopo anni di utilizzo di un SW (ma anche di un OS) è molto difficile cambiare.

Citazione
il cambio vale la pena solo se ho queste funzioni che mi sarebbero utili per lavoro.

Che io sappia la certezza dell'avvenuta consegna ce l'hai solo con la PEC, e se lo usi per lavoro è quasi sicuro che ce l'hai. Ma con TB puoi usare tranquillamente la PEC, per cui da questo punto di vista saresti coperto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.