Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania  (Letto 5927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SaraSo

  • Post: 12
Re: Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2017 19:54:51 »
ARCA SEI UN GRANDE!!! però non ha funzionato totalmente, perchè adesso li salva nella cartella download  :x ....ti prego, so che puoi farcela!!
ho installato high sierra

Offline arca

  • Post: 300
    • IO SONO edizioni
Re: Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2017 10:36:06 »
Carissimo
meglio accontentarsi: prima di postare la soluzione ho fatto un giro in rete e quresto problema esiste da anni con MAC. Di fatto SEMBRA che OS non usi il file temporanero, ma gestisce direttamente l'allegato, per cui da qualche parte lo deve mettere per forza. Forse solo il sig. Apple in persona può risolvere questa cosa.

In ogni caso, ti dico, avere gli allegati che si sono aperti nella cartella download può essere comodissimo per reperirli senza dover andare a scavare nelle mail o nel cestino. Poi ogni due mesi puoi cancellare tutti i download del secondo mese indietro, compresi tutti quelli prelevati dal/col browser. Non viene occupato tanto spazio sul disco e può davvero essere comodo, anzi poiché non mi ero accorto di questo comportamento, grazie per avermelo fatto notare, a mè è davvero comodo.

Saluti

Arca

Offline enzarelli

  • Post: 3
Ciao a tutti, ho un problema da un bel po di tempo. Quando mi arriva una mail con allegati, ed io voglio solo aprirli e non salvarli, Thunderbird mi crea una copia sul desktop. Come posso eliminare definitivamente questa fastidiosissima opzione? Grazie mille a tutti per l'aiuto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Parliamo di un Thunderbird su Mac?

Se sì e non è una impostazione del sistema operativo (Windows, ad esempio, crea un copia nella cartella di sistema Temp per poter poi leggere l'allegato) allora per cortesia dettagliaci la tua configurazione https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 .

Offline enzarelli

  • Post: 3
Si ciao, uso un MacBook Pro con sistema operativo MOJAVE 10.14.3 mentre di Thunderbir uso la versione 60.6.1 (64bit). Me le salva sulla scrivania forse perchè quando voglio realmente salvare i file la scrivania è il luogo prescelto. Però se voglio solo aprirli non dovrebbe farlo. Help me please  :cry:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Ciao credo che il problema non riguardi esclusivamente te...
Utilizzo anch'io Thunderbird su Mac e anche se seleziono "Apri" nelle opzioni presenti nell'allegato alle mail, mi viene scaricata automaticamente una copia sulla Scrivania.

La destinazione scelta invece quando voglio scaricare l'allegato è la cartella Download.

Ho come l'impressione che non ci sia soluzione.
Nel tuo primo messaggio dici "ho un problema da un bel po di tempo", ti risulta che prima si riuscisse ad aprire i file allegati senza che venissero scaricati?

Che io ricordi, nel mio caso, li ha sempre scaricati purtroppo.

Non so se su Windows questa "disfunzione" si manifesti come su Mac.

Ricordo che una volta un nostro moderatore e autore di estensioni scrisse in una discussione simile che era tecnicamente impossibile aprire un allegato senza che venisse scaricato.
Era una discussione di almeno quattro anni fa ma credo che le cose non siano cambiate.

Lieto di essere smentito e che si trovi una soluzione ;-)
« Ultima modifica: 31 Marzo 2019 19:50:23 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Ho come l'impressione che non ci sia soluzione.
Come al solito, mio modesto amico, ci hai azzeccato se il comportamento del Mac è quello.

Nel tuo primo messaggio dici "ho un problema da un bel po di tempo", ti risulta che prima si riuscisse ad aprire i file allegati senza che venissero scaricati?
Ecco, questa è una bella domanda.

Non so se su Windows questa "disfunzione" si manifesti come su Mac.
Non è una disfunzione, infatti.
Agli utenti Windows sembra che non si manifesti ma solo perché l'allegato viene salvato in una cartella nascosta come quella dei file temporanei e non sul Desktop...   ;)

Ricordo che una volta un nostro moderatore e autore di estensioni scrisse in una discussione simile che era tecnicamente impossibile aprire un allegato senza che venisse scaricato.
Era una discussione di almeno quattro anni fa ma credo che le cose non siano cambiate.
Infatti, ricordi benissimo come anch'io ricordo quel post.

Ciao  tutti.

http://www.mentalrey.it/wp-content/uploads/2016/27/think_linux_wallpaper_by_tjasko.png.jpg

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Probabilmente scriverò una nefandezza :P, nel menù Visualizza è spuntate la voce Mostra allegati in linea?
Giusto per la cronaca, se nella mail clicco sulla voce allegato mi chiede se aprirlo o scaricarlo, ma non uso né MAC né Windows  :fischio:  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
nel menù Visualizza è spuntate la voce Mostra allegati in linea?
;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@michro, ero sicuro di ciò, avevo infatti premesso che stavo scrivendo una nefandezza :D :D   

Offline enzarelli

  • Post: 3
Ma davvero volete dirmi che nessuno è riuscito a risolvere il problema sul Mac??

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Non mi sembra un problema, visto che è il comportamento di default sul Mac, a quanto leggo....  :roll:
Ciao credo che il problema non riguardi esclusivamente te...
Utilizzo anch'io Thunderbird su Mac e anche se seleziono "Apri" nelle opzioni presenti nell'allegato alle mail, mi viene scaricata automaticamente una copia sulla Scrivania.

Offline Gpl

  • Post: 22
    • Betafer
Re:Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania
« Risposta #27 il: 16 Maggio 2019 12:53:24 »
Maggio 2019 problema ancora presente, proviamo con la vostra soluzione, speriamo bene

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania
« Risposta #28 il: 16 Maggio 2019 17:17:57 »
Qui l'esperto di Mac è Michro: attendiamo impazienti  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Evitare la creazione di copie degli allegati sulla scrivania
« Risposta #29 il: 16 Maggio 2019 19:59:19 »
Purtroppo non se ne esce... una mia recente risposta per lo stesso problema
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72395.msg501644#msg501644
È una cosa che mi sta pesantemente sullo stomaco ma che ad oggi (almeno che io sappia) non è risolvibile...  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.