Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] Problema impostazioni ripristino schede FF su Osx  (Letto 772 volte)

Offline SHL

Buongiorno,

Scrivo per chiedere aiuto rispetto al seguente problema: nonostante abbia selezionato l'opzione per ripristinare le schede su Firefox ad ogni riavvio, e abbia controllato, come suggerito su questo topic [http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63352.0] che ho consultato, che le opzioni "browser.showQuitWarning" e "browser.warnOnQuit" siano abilitate, ad ogni riavvio le schede vengono chiuse.

Temo che la cosa abbia a che fare con il fatto che sono di recente passato a Osx e ho esportato tutta la cartella del profilo dal mio vecchio PC con un copia incolla. Con i preferiti, cronologia e componenti aggiuntivi è andato tutto bene. Possibile che sia andato storto qualcosa solo per l'impostazione di ripristino delle schede?

Spero di aver dato abbastanza informazioni, e grazie a chi vorrà aiutarmi :-)
« Ultima modifica: 20 Aprile 2016 10:58:59 da SHL »

Offline SHL

Re: Problema impostazioni ripristino schede FF su Osx
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2016 18:45:54 »
Ho provato anche a fare un ripristino di Firefox ma presenta lo stesso problema.

Un'informazione aggiuntiva: anche quando seleziono nelle preferenze "Mostra schede ultima sessione" al momento di chiudere mi chiede se sono sicuro di voler chiudere tutte le schede.

Offline SHL

« Risposta #2 il: 08 Aprile 2016 12:00:16 »
Ho fatto un nuovo tentativo eliminando il file profilo e creandone uno completamente nuovo. Qualcuno potrebbe dirmi come fare a eliminare tutti i file di FF da Osx in modo da poter provare a fare una reinstallazione pulita? Nel caso il problema non sia nella cartella profilo.

Grazie

Offline SHL

« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016 11:51:26 »
Faccio un ultimo tentativo nella speranza che qualcuno risponda perchè ho notato un'altra cosa strana: alla chiusura di firefox, non viene creato nessun file sessionstore.js

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016 14:20:55 »
E' davvero strano che il problema ti si ripresenti con un nuovo profilo.
Vediamo di ricominciare.

1) Crea un nuovo profilo.
2) Apri Firefox e un paio di schede in seguito.
3) Metti le opzioni "browser.showQuitWarning" e "browser.warnOnQuit" su true.
Importante: deve essere impostata la pagina iniziale in questa maniera:
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.
Solo così, chiudendo Firefox, appare la finestra di uscita che pone la domanda "Salvare le schede aperte per il prossimo avvio?" con tre opzioni: "Chiudi"; "Annulla"; "Salva e esci".
4) Chiudi.

Che cosa succede esattamente?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016 15:23:04 »
Importante: deve essere impostata la pagina iniziale in questa maniera:
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.
Solo così, chiudendo Firefox, appare la finestra di uscita che pone la domanda "Salvare le schede aperte per il prossimo avvio?" con tre opzioni: "Chiudi"; "Annulla"; "Salva e esci".
Scusa @miki ma su Mac il percorso è:
menu Firefox -> Preferenze... -> Generale -> sez. Avvio - Quando si avvia Firefox: Mostra la pagina iniziale. ;-)

Offline SHL

« Risposta #6 il: 11 Aprile 2016 17:46:03 »
Ciao miki64, innanzitutto grazie della risposta e dell'aiuto!

Ho proceduto come mi hai consigliato, passo per passo. Ciò che succede è, semplicemente, che anche con le due impostazioni che mi hai segnalato su "true", quando chiudo mi chiede semplicemente "Si stanno per chiudere 3 schede. Proseguire con la chiusura?" senza darmi quindi l'opzione di salvare le schede. Ho controllato, sempre come dicevi, che l'opzione nella pagina delle preferenze fosse "Mostra la pagina iniziale".

:sbat:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2016 18:25:28 »
Per curiosità (forse non c'entra ma...), come hai impostato la cronologia del tuo Firefox?
Firefox > Preferenze... > Privacy > sezione Cronologia

Offline SHL

« Risposta #8 il: 11 Aprile 2016 18:30:53 »
Per curiosità (forse non c'entra ma...), come hai impostato la cronologia del tuo Firefox?
Firefox > Preferenze... > Privacy > sezione Cronologia

C'è la spunta solo su "Conserva la cronologia di navigazione e dei download" e "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli". Il resto è senza spunta.

Offline SHL

« Risposta #9 il: 15 Aprile 2016 16:27:53 »
Peccato, se nessuno riesce a proporre soluzioni alternative credo che questo problema mi costringerà a passare a Safari, dopo più di dieci anni di felice utilizzo di FF!  :(

Spero solo che magari qualche aggiornamento risolva il mio problema, anche se mi sembra di capire che sia un problema che nessun altro riscontra quindi sarà difficile.

Offline SHL

Re: [Risolto] Problema impostazioni ripristino schede FF su Osx
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2016 11:02:57 »
Finalmente sono riuscito a capire il problema grazie al consiglio di un utente sul forum di supporto in inglese (https://support.mozilla.org/en-US/questions/1118922), che in realtà era molto semplicemente dovuto alla mia ignoranza di come funziona Osx, essendo un nuovo utente.

Lo scrivo nel caso ci fosse qualche altro distrattone che come me non nota la differenza di funzionamento con Windows e Linux.

Con Osx chiudere la finestra non equivale a chiudere l'applicazione: quindi io ero convinto di chiudere Firefox ma in realtà lasciavo zero finestre aperte e quindi riaprendo il programma, che in realtà non avevo mai chiuso, non facevo altro che aprire una nuova finestra.

Spero possa magari tornare utile a qualcun altro che migra da un sistema operativo all'altro.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2016 11:42:03 »
Ah quindi non avevi provato a chiudere con il menu --> Esci? :)

Grazie per l'informazione!

Offline SHL

« Risposta #12 il: 20 Aprile 2016 12:24:07 »

Hem...  :oops: Pensavo che chiudendo con la x la finestra, come succede in ambiente Windows e Linux, si chiudesse il programma.

Le volte in cui ho chiuso davvero l'applicazione l'ho sempre fatto dalla dock dopo aver chiuso la finestra, ignorando completamente che questo comportasse il fatto che l'ultima sessione veniva registrata come senza finestre aperte: davo per scontato che comunque l'ultima finestra aperta dovesse essere riaperta all'avvio!