Autore Topic: CPU alta durante riproduzione video Firefox_64bit 45.0.1 su Windows 10 Pro_64bit  (Letto 10116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ermete74

  • Post: 26
L'ultimo driver supportato dalla tua scheda video è questo e non supporta nemmeno 10, quindi non credo che puoi pretendere molto:
Codice: [Seleziona]
GEFORCE RELEASE 179 FOR NOTEBOOKS
 
Versione: 179.48
Data di rilascio: 2009.2.11
Sistema operativo: Windows 7 64-bit, Windows Vista 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 147.15 MB

Su Chrome, nella barra degli indirizzi, scrivi about:gpu e poi dai Invio, mi copi tutto ciò che trovi?

Grazie per la risposta.
Non voglio fare nessuna polemica, riporto solo la mia esperienza su un test da me effettuato con i diversi browser.
So che sto utilizzando un portatile vecchio e mi reputo fortunato di riuscire ad utilizzare Windows 10 su questo portatile.
Il driver da te riportato effettivamente è l'ultimo certificato da Nvidia ed il primo da me testato.
Ho chiesto loro se potevo utilizzarlo prima su Windows 8.1 e poi su 10 e mi hanno risposto che non c'erano problemi.
Difatti per l'installazione non ho dovuto utilizzare la procedura di risoluzione per problemi di compatibilità.
Poi con su Windows 7 Pro a 64 bit, se effettuavo l'update mi installava il driver Nvidia versione 7.15.11.7967.
Su un sito ho trovato un utente che spiegava che si poteva utilizzare per le schede Nvidia GeForce GO il driver Nvidia versione 8.17.12.5947 su Windows 10 a 64 bit e sono riuscito ad installarlo senza alcun artificio, senza avere tuttavia nessun miglioramento.
Infine ho installato quest'ultima versione, la 9.18.13.908 senza firma digitale, sperando di riuscire ad avere un miglioramento, cosa che poi purtroppo non è avvenuta.
Quindi io da ignorante non penso che sia un problema di driver, forse come hai scritto tu la mia scheda non gestisce il formato HTML5, ma ripeto con gli altri browser concorrenti a Firefox, non ho questo problema.
Da cosa dipende non lo so ma questo è quello che ho riscontrato.
Riporto i dati di Chrome, voglio capire se utilizzando i precedenti driver cambia qualcosa.

Graphics Feature Status
Canvas: Hardware accelerated
Flash: Hardware accelerated
Flash Stage3D: Hardware accelerated
Flash Stage3D Baseline profile: Hardware accelerated
Compositing: Hardware accelerated
Multiple Raster Threads: Disabled
Native GpuMemoryBuffers: Software only. Hardware acceleration disabled
Rasterization: Software only. Hardware acceleration disabled
Video Decode: Software only, hardware acceleration unavailable
Video Encode: Hardware accelerated
WebGL: Hardware accelerated
Driver Bug Workarounds
clear_uniforms_before_first_program_use
disable_discard_framebuffer
exit_on_context_lost
force_cube_complete
scalarize_vec_and_mat_constructor_args
texsubimage_faster_than_teximage
use_current_program_after_successful_link
Problems Detected
Accelerated video decode interferes with GPU sandbox on certain NVIDIA drivers: 298968
Disabled Features: accelerated_video_decode
Always call glUseProgram after a successful link to avoid a driver bug: 349137
Applied Workarounds: use_current_program_after_successful_link
Some drivers are unable to reset the D3D device in the GPU process sandbox
Applied Workarounds: exit_on_context_lost
TexSubImage is faster for full uploads on ANGLE
Applied Workarounds: texsubimage_faster_than_teximage
Clear uniforms before first program use on all platforms: 124764, 349137
Applied Workarounds: clear_uniforms_before_first_program_use
Always rewrite vec/mat constructors to be consistent: 398694
Applied Workarounds: scalarize_vec_and_mat_constructor_args
ANGLE crash on glReadPixels from incomplete cube map texture: 518889
Applied Workarounds: force_cube_complete
Framebuffer discarding can hurt performance on non-tilers: 570897
Applied Workarounds: disable_discard_framebuffer
Accelerated rasterization has been disabled, either via about:flags or command line.
Disabled Features: rasterization
Raster is using a single thread.
Disabled Features: multiple_raster_threads
Native GpuMemoryBuffers have been disabled, either via about:flags or command line.
Disabled Features: native_gpu_memory_buffers
Version Information
Data exported   6/4/2016, 00:04:49
Chrome version   Chrome/50.0.2661.57
Operating system   Windows NT 10.0
Software rendering list version   10.18
Driver bug list version   8.56
ANGLE commit id   c46018b8598d
2D graphics backend   Skia
Command Line Args   Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --flag-switches-begin --flag-switches-end
Driver Information
Initialization time   207
In-process GPU   false
Sandboxed   false
GPU0   VENDOR = 0x10de, DEVICE= 0x01d8
Optimus   false
AMD switchable   false
Desktop compositing   Aero Glass
Diagonal Monitor Size of \\.\DISPLAY1   17.0"
Driver vendor   NVIDIA
Driver version   9.18.13.908
Driver date   1-30-2015
Pixel shader version   3.0
Vertex shader version   3.0
Max. MSAA samples   4
Machine model name   
Machine model version   
GL_VENDOR   Google Inc.
GL_RENDERER   ANGLE (NVIDIA GeForce Go 7400 Direct3D9Ex vs_3_0 ps_3_0)
GL_VERSION   OpenGL ES 2.0 (ANGLE 2.1.0.c46018b8598d)
GL_EXTENSIONS   GL_OES_element_index_uint GL_OES_packed_depth_stencil GL_OES_get_program_binary GL_OES_rgb8_rgba8 GL_EXT_texture_format_BGRA8888 GL_EXT_read_format_bgra GL_OES_texture_half_float GL_OES_texture_half_float_linear GL_OES_texture_float GL_EXT_texture_compression_dxt1 GL_ANGLE_texture_compression_dxt3 GL_ANGLE_texture_compression_dxt5 GL_OES_depth32 GL_EXT_texture_storage GL_OES_texture_npot GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_occlusion_query_boolean GL_NV_fence GL_EXT_robustness GL_EXT_blend_minmax GL_ANGLE_framebuffer_blit GL_ANGLE_framebuffer_multisample GL_ANGLE_instanced_arrays GL_ANGLE_pack_reverse_row_order GL_OES_standard_derivatives GL_EXT_shader_texture_lod GL_EXT_frag_depth GL_ANGLE_texture_usage GL_ANGLE_translated_shader_source GL_EXT_debug_marker GL_OES_EGL_image GL_EXT_unpack_subimage GL_NV_pack_subimage GL_OES_vertex_array_object GL_KHR_debug
Disabled Extensions   
Window system binding vendor   Google Inc. (adapter LUID: 0000000000006022)
Window system binding version   1.4 (ANGLE 2.1.0.c46018b8598d)
Window system binding extensions   EGL_EXT_create_context_robustness EGL_ANGLE_d3d_share_handle_client_buffer EGL_ANGLE_surface_d3d_texture_2d_share_handle EGL_ANGLE_query_surface_pointer EGL_ANGLE_window_fixed_size EGL_NV_post_sub_buffer EGL_KHR_create_context EGL_EXT_device_query EGL_KHR_image EGL_KHR_image_base EGL_KHR_gl_texture_2D_image EGL_KHR_gl_renderbuffer_image EGL_KHR_get_all_proc_addresses EGL_ANGLE_flexible_surface_compatibility
Direct rendering   Yes
Reset notification strategy   0x8252
GPU process crash count   0
Compositor Information
Tile Update Mode   One-copy
Partial Raster   Disabled
GpuMemoryBuffers Status
ATC   Software only
ATCIA   Software only
DXT1   Software only
DXT5   Software only
ETC1   Software only
R_8   Software only
RGBA_4444   Software only
RGBX_8888   Software only
RGBA_8888   Software only
BGRX_8888   Software only
BGRA_8888   Software only
YUV_420   Software only
YUV_420_BIPLANAR   Software only
UYVY_422   Software only
Diagnostics
0
b3DAccelerationEnabled   true
b3DAccelerationExists   true
bAGPEnabled   true
bAGPExistenceValid   true
bAGPExists   true
bCanRenderWindow   true
bDDAccelerationEnabled   true
bDriverBeta   false
bDriverDebug   false
bDriverSigned   false
bDriverSignedValid   false
bNoHardware   false
dwBpp   32
dwDDIVersion   9
dwHeight   900
dwRefreshRate   60
dwWHQLLevel   0
dwWidth   1440
iAdapter   0
lDriverSize   18320440
lMiniVddSize   0
szAGPStatusEnglish   Enabled
szAGPStatusLocalized   Attivata
szChipType   GeForce Go 7400
szD3DStatusEnglish   Enabled
szD3DStatusLocalized   Attivata
szDACType   Integrated RAMDAC
szDDIVersionEnglish   9Ex
szDDIVersionLocalized   9Ex
szDDStatusEnglish   Enabled
szDDStatusLocalized   Attivata
szDXVAHDEnglish   Not Supported
szDXVAModes   ModeMPEG2_A ModeMPEG2_C ModeVC1_B ModeWMV9_B ModeVC1_A ModeWMV9_A
szDescription   NVIDIA GeForce Go 7400
szDeviceId   0x01D8
szDeviceIdentifier   {D7B71E3E-4298-11CF-0070-A8101CC2C435}
szDeviceName   \\.\DISPLAY1
szDisplayMemoryEnglish   1640 MB
szDisplayMemoryLocalized   1640 MB
szDisplayModeEnglish   1440 x 900 (32 bit) (60Hz)
szDisplayModeLocalized   1440 x 900 (32 bit) (60Hz)
szDriverAssemblyVersion   9.18.13.908
szDriverAttributes   Final Retail
szDriverDateEnglish   30/01/2015 00:00:00
szDriverDateLocalized   1/30/2015 00:00:00
szDriverLanguageEnglish   English
szDriverLanguageLocalized   Inglese
szDriverModelEnglish   WDDM 1.0
szDriverModelLocalized   WDDM 1.0
szDriverName   nvd3dumx.dll,nvd3dum
szDriverNodeStrongName   oem23.inf:0f066de30c95ead8:Section002:9.18.13.908:pci\ven_10de&dev_01d8
szDriverSignDate   
szDriverVersion   9.18.0013.0908
szKeyDeviceID   Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_01D8&SUBSYS_30A5103C&REV_A1
szKeyDeviceKey   \Registry\Machine\System\CurrentControlSet\Control\Video\{B2EB7327-E63A-4FEF-9A85-5B505779BD8E}\0000
szManufacturer   NVIDIA
szMiniVdd   N/D
szMiniVddDateEnglish   n/a
szMiniVddDateLocalized   N/D
szMonitorMaxRes   
szMonitorName   Generic PnP Monitor
szNotesEnglish   No problems found.
szNotesLocalized   Nessun problema riscontrato.
szOverlayEnglish   Not Supported
szRankOfInstalledDriver   80E02001
szRegHelpText   
szRevision   
szRevisionId   0x00A1
szSubSysId   0x30A5103C
szTestResultD3D7English   Not run
szTestResultD3D7Localized   Non eseguito
szTestResultD3D8English   Not run
szTestResultD3D8Localized   Non eseguito
szTestResultD3D9English   Not run
szTestResultD3D9Localized   Non eseguito
szTestResultDDEnglish   Not run
szTestResultDDLocalized   Non eseguito
szVdd   N/D
szVendorId   0x10DE
Log Messages
[4604:1732:0406/000436:ERROR:angle_platform_impl.cc(33)] : ANGLE Display::initialize error 4: Could not create D3D11 device.
[4604:1732:0406/000436:ERROR:gl_surface_egl.cc(593)] : eglInitialize D3D11 failed with error EGL_NOT_INITIALIZED, trying next display type
[5608:6024:0406/000446:ERROR:angle_platform_impl.cc(33)] : ANGLE Display::initialize error 4: Could not create D3D11 device.
[5608:6024:0406/000446:ERROR:gl_surface_egl.cc(593)] : eglInitialize D3D11 failed with error EGL_NOT_INITIALIZED, trying next display type
GpuProcessHostUIShim: The GPU process exited normally. Everything is okay.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
La mia conclusione è che senza accelerazione hardware, gli altri browser sul tuo hardware riescono a gestire meglio HTML5 con un consumo inferiore di CPU (quindi avevi ragione), l'accelerazione hardware serve per "scaricare" il lavoro dalla CPU alla GPU...

P.S. Nessuna voglia di far polemica anche da parte mia, figurati.

Ciao! ;)
« Ultima modifica: 06 Aprile 2016 01:07:36 da Ronnie91 »

Offline ermete74

  • Post: 26
La mia conclusione è che senza accelerazione hardware, gli altri browser sul tuo hardware riescono a gestire meglio HTML5 con un consumo inferiore di CPU (quindi avevi ragione), l'accelerazione hardware serve per "scaricare" il lavoro dalla CPU alla GPU...

P.S. Nessuna voglia di far polemica anche da parte mia, figurati.

Ciao! ;)


Grazie per la risposta.
Ma secondo te, ho comunque contattato l’assistenza Nvidia vediamo cosa mi rispondono, la mia GPU non gestisce l’acceleratore hardware, non gestisce i video in HTML5, oppure cosa?
Anche se, come avevo scritto in precedenza, tramite plugin Flash® Player 1.6.2 riesco a scegliere se riprodurre i video o in HTML5 o tramite Flash e me li riproduce in entrambi i casi.
Anche tu mi hai scritto che non dovrei poter riprodurre i video in formato HTML5 e vedere schermate verdi ma questo non accade.
Quindi se gli altri browser con il mio pessimo hardware si comportano meglio, è possibile farlo presente agli sviluppatori di Firefox e capire se è un problema risolvibile o meno?
Perché come ho scritto in precedenza, è dagli inizi che utilizzo i loro prodotti e non vorrei cambiare ora.
Sempre consapevole che da qui a poco dovrò sostituire il mio portatile.
Della specifica di Chrome, cosa hai notato in meglio o peggio o di uguale rispetto a Firefox?

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Io non ho scritto esattamente ciò che dici tu, comunque Nvidia saprà darti tutte le risposte che vuoi! ;)

Ciao!

Offline ermete74

  • Post: 26
Io non ho scritto esattamente ciò che dici tu, comunque Nvidia saprà darti tutte le risposte che vuoi! ;)

Ciao!

Grazie per la risposta.
Volevo chiederti un’altra cosa.
Secondo te, se la mia scheda video gestisce l’acceleratore grafico quando utilizzo un driver che è stato certificato per l’utilizzo di una certa versione di Windows, mettiamo la 7 o la 8, se installo quel sistema operativo, utilizzo il driver sviluppato per quella versione di Windows, riuscirei ad avere l’acceleratore grafico e risolvere il mio problema?
Perché starei valutando di tornare ad utilizzare una versione di Windows adatta a quei driver.
Ma se la cosa non cambia, allora non ne vale la pena.

Dico la mia: il problema è la scheda video obsoleta e che non supporta nemmeno H.264.

Con il paramentro media.mediasource.webm.enabled a false non si riesce a capire come fai ad avere tutto in verde su youtube.com/html5.

Senza polemica, cosa volevi dire con questo intervento?

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Il problema non lo risolvi con un downgrade di sistema operativo o cambiando driver, il problema è la scheda video, IMHO (sono vari post che lo scrivo), comunque aspetta una risposta da Nvidia.


Questo parametro: media.mediasource.webm.enabled gestisce questa: MSE & WebM VP9, cioè non dovrebbe esserci il segno di spunta.



Ciao.


Offline ermete74

  • Post: 26
Il problema non lo risolvi con un downgrade di sistema operativo o cambiando driver, il problema è la scheda video, IMHO (sono vari post che lo scrivo), comunque aspetta una risposta da Nvidia.


Questo parametro: media.mediasource.webm.enabled gestisce questa: MSE & WebM VP9, cioè non dovrebbe esserci il segno di spunta.



Ciao.

Grazie per la risposta.
Scusami ma continuo a non capire.
Senza polemica, potresti scrivermi qual'è secondo te il problema della mia scheda video?
Non supporta i video in HTML5?
Li riesco a riprodurre perché Firefox li supporta ma poi la CPU mi va sotto stress perché non abilita l'acceleratore grafico?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
@ermete74:
Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Geko

  • Post: 1376
(...)qual'è secondo te il problema della mia scheda video?
Non supporta i video in HTML5?
Li riesco a riprodurre perché Firefox li supporta ma poi la CPU mi va sotto stress perché non abilita l'acceleratore grafico?

Credo che se non supportasse i video in HTML5, forse non potresti proprio vederli perché youtube cercherebbe di renderli con flash.

Il  vero problema (e di non facile soluzione) credo sia l'accelerazione hardware in Firefox, che purtroppo penso si possa dire allo stato attuale essere un mezzo fallimento, tali sono i problemi che crea a tanti utenti.
Ed il fatto che con altri browser non hai questo problema sembra confermarlo.

Offline gpfanta

  • Post: 7
Con la 45 di firefox ho anch'io lo stesso problema su 3 pc diversi (i5 4590+r9 270) (i73630qm+radeon mobility 7670) (core2duo p8700+radeon mobility 4650) tutti con win10 64bit.
Solo tornando alla versione 44 il problema non si presenta.

Provato anche la 46beta ma niente da fare, devono aver cambiato la gestione dell'html5 tra la 44 e la 45.  :(

Offline ermete74

  • Post: 26
Saluti, scusate se mi faccio sentire soltanto adesso, ma sono andato avanti sperimentando altro.
L’assistenza di Nvidia mi ha così risposto sulla mia scheda video, Nvidia GeForce Go 7400, riporto:
“Per l'acceleratore grafico la sua scheda grafica non ha la tecnologia per supportarlo invece supporta bene il formato HTML5 dei video da riprodurre con browser.”
Vi chiedo, la riga di comando “layers.prefer-d3d9” di Firefox, cosa abilita o disabilita?

Offline ermete74

  • Post: 26
Con la 45 di firefox ho anch'io lo stesso problema su 3 pc diversi (i5 4590+r9 270) (i73630qm+radeon mobility 7670) (core2duo p8700+radeon mobility 4650) tutti con win10 64bit.
Solo tornando alla versione 44 il problema non si presenta.

Provato anche la 46beta ma niente da fare, devono aver cambiato la gestione dell'html5 tra la 44 e la 45.  :(

Ciao gpfanta, ma tu utilizzi la versione di Firefox a 64 bit?
Se con la versione 44 non si presenta, sarebbe quindi un bug risolvibile?

Offline gpfanta

  • Post: 7
Si tutte versioni a 64bit.
Ieri per prova ho aggiornato il notebook con il core2duo dalla 44 alla 46 e il problema è tornato.
E' come se andasse continuamente in buffering, l'audio va avanti ma il video scatta, si ferma, va rallentato ecc.

Offline ermete74

  • Post: 26
Non ricevendo a risolvere all’interno di questo forum, ho chiesto aiuto nella sezione dei bug di Mozilla, qui https://bugzilla.mozilla.org/
Mi è stato consigliato di cambiare il valore della riga “layers.prefer-d3d9” da false in true.
Se non avesse funzionato mi consigliavano di aggiornare il driver della scheda video.
Magicamente il valore nella riga “Finestre con accelerazione GPU” è cambiato da “0/1 Basic (OMTC)” a “1/1
Direct3D 9 (OMTC)” e nella schermata di report non riportava nessun errore relativo alla scheda video, cosa
che prima accadeva con il valore “0/1 Basic (OMTC)”.
Ho provato a riprodurre un video nel formato HTML5, ma riscontravo un consumo eccessivo della memoria.
Tramite il programma Core Temp notavo che la percentuale di ram saliva di parecchio.
Ho aperto la funzione d Windows Gestione attività ed ho notato che il valore “Sistema e memoria
compressa” gravava parecchio sulla cpu.
Ho provato ad aprire il link https://www.youtube.com/html5 per capire se tutti i valore erano spuntati.
Stranamente il valore “MSE & WebM VP9” non era spuntato, era presente un punto esclamativo in rosso.
Ho cercato informazioni sul web ed ho trovato la soluzione al mio caso.
Dovevo cambiare il valore nella riga "media.mediasource.webm.enabled" da false in true.

Ho riaperto il link https://www.youtube.com/html5 e tutti i valori erano spuntati, abilitati.

Ho riprovato a riprodurre un video nel formato HTML5 e per la prima volta Firefox si è comportato come gli

altri browser che avevo testato.

La percentuale di utilizzo della cpu è rimasta bassa, le ventole non sono partite a palla per un eccessivo

utilizzo.

Per concludere ho provato a riprodurre un video in Flash e in questo caso la percentuale di utilizzo della cpu

è risultata più alta rispetto alla riproduzione di video in formato HTML5, praticamente il contrario di cosa mi

accadeva prima.

In questo caso Firefox continua a comportarsi peggio degli altri browser, forse perché non gestisce

da solo il formato in Flash e lo si deve installare in seguito.

Ho segnalato la cosa nella sezione di https://bugzilla.mozilla.org/ , mi hanno risposto che risolveranno la
cosa con le successive realise, spero.

Quindi per fortuna e per la mia insistenza sono riuscito a risolvere questo problema.

Chiedo a gpfanta di provare per capire se risolve.

Grazie, saluti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ciao, grazie di aver condiviso la soluzione. Ci puoi dire il numero del bug in modo che possiamo tenerlo d'occhio anche noi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.