Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: CPU alta durante riproduzione video Firefox_64bit 45.0.1 su Windows 10 Pro_64bit  (Letto 10090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ermete74

  • Post: 26
Grazie per la collaborazione.

Per Ronnie91 il plugin è questo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-flash-player/?src=search
Con firefox 32 bit me lo fa lo stesso.
Sono consapevole che il mio portatile è molto vecchio, però ho verificato che questo problema si presenta solo con Firefox.

Come scrive Geko ho capito che è un problema di Firefox per la riproduzione dei video sul web, se di problema si può parlare.
Nel mio caso soprattutto in formato HTML5 e in parte costringendolo a visualizzarli in formato Flash, la CPU del mio portatile va sotto stress.

Ho fatto quest’ulteriore test.
Utilizzando il programma Core Temp minimizzato nella barra delle applicazioni, ho verificato come si comportavano i diversi browser nel riprodurre sempre con lo stesso video e con cronologia e cache pulita, visionandolo per la prima volta tutti i browser testati.

Il migliore è risultato Chrome con il solo plugin adblock installato.
Percentuale di CPU intorno al 20-25% con alcuni casi del 30%, ventole quasi sempre al minimo, sporadicamente leggermente sopra il minimo.
Mi aspettavo un consumo superiore si ram rispetto a Firefox, ma anche in questo caso si è comportato meglio, testato solo con una scheda aperta, voglio capire cosa succede aprendo più schede.
Strano perché avevo letto che Chrome ha un consumo superiore di ram, invece è risultato il secondo dopo Opera.

A seguire Opera, con percentuale di CPU che si è attestata intorno al 30% spesso sotto, intorno al 20-25% e le ventole qualche volta al minimo, quasi sempre leggermente sopra il minimo.
Voglio anche precisare che non ho utilizzato plugin per bloccare la pubblicità e non so neanche se è possibile farlo con Opera.
Gestione della ram migliore di tutti i browser testati con una percentuale minore del 3-5% rispetto a Chrome.

Poi Microsoft Edge con una gestione peggiore rispetto agli altri 2 ma sempre ottima se paragonato a Firefox con percentuale di CPU intorno al 30-40%, qualche volta intorno al 50%, ventole leggermente superiori come gestione rispetto ad Opera e Chrome, qualche volta si abbassano.
Terzo come consumo di ram superiore al secondo Chrome di circa con il 3%.

E per concludere Firefox testato sia nella versione 32 bit che quella a 64 bit, installazione pulita, con plugin adblock, flash player forzato che come ho scritto in precedenza, migliora leggermente la situazione.
Ho letto un test in cui scrivevano che la versione a 64 bit, almeno nella versione precedente a quella che utilizzo io, risultava meno ottimizzato rispetto alla versione a 32 bit, ma nel mio caso non ho riscontrato differenze evidenti.
Consumo della CPU quasi sempre sopra al 50%, spesso intorno al 60% e alcune volte al 70% ventole sopra la minino, superiori ad Edge.
A poco più di metà video ventole quasi al max, consumo CPU si è attestato sopra la 60% con qualche volta sopra il 70%, addirittura in alcuni casi l'80%.
Consumo di ram uguale ad Edge.

Da questo test si evince che Firefox, sempre nel mio caso è nettamente il peggiore, con differenze abbastanza marcate, non piccole.
Peccato, perché come ho scritto in precedenza utilizzo da tantissimo tempo i prodotti Mozilla, sia Firefox che Thunderbird, ma se non ottimizzano, finché non mi decido a cambiare il portatile sarò costretto ad utilizzare un altro browser.

Qualcuno di voi potrebbe indicarmi un contatto per gli sviluppatori perché vorrei comunicargli questo mio test, vediamo cosa mi rispondono.
Secondo il mio modesto parere nel mio caso, hardware non potentissimo, si riesce a capire se un software è ottimizzato alla grande o meno.
Perché se riesce a girare bene anche con un hardware poco potente, figuriamoci con gli ultimi ritrovati.

Infine Geko, ho anche fatto il test di riprodurre un video in formato quasi HD con il programma vlc 64 bit e la percentuale di utilizzo della CPU si attesta intorno al 16-22%, sporadicamente sale al 30%, quindi la CPU non è sotto stress.
Anche questo test avvalora la mia ipotesi che il problema è in Firefox.
Potresti essere più chiaro per la prova che mi hai suggerito?
Grazie, saluti.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2016 21:09:22 da ermete74 »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
In questa pagina cosa vedi con Firefox: https://www.youtube.com/html5 ?

Puoi segnalare i tuoi problemi qui: https://input.mozilla.org/it/feedback/firefox o qui: https://bugzilla.mozilla.org/

Offline ermete74

  • Post: 26
Per Ronnie91, se non utilizzo il plugin YouTube™ Flash® Player 1.6.2 nel link https://www.youtube.com/html5 ho tutte le spunte attivate.
Se attivo il plugin YouTube™ Flash® Player 1.6.2 come è ovvio mi lascia spuntato solo HTMLVideoElement, perché come ho scritto prima utilizzandolo dovrebbe migliorare leggermente la riproduzione dei video senza utilizzare l'HTML5, grazie a quel plugin utilizzo invece il formato Flash player.
Grazie, adesso chiedo agli sviluppatori se è previsto un aggiornamento futuro che migliora la situazione e porta Firefox al livello dei migliori browser per la riproduzione dei video, ovvero Chrome ed Opera, almeno nel mio caso.
Saluti.

Offline Geko

  • Post: 1376
Infine Geko, ho anche fatto il test di riprodurre un video in formato quasi HD con il programma vlc 64 bit e la percentuale di utilizzo della CPU si attesta intorno al 16-22%, sporadicamente sale al 30%, quindi la CPU non è sotto stress.
Anche questo test avvalora la mia ipotesi che il problema è in Firefox.
Potresti essere più chiaro per la prova che mi hai suggerito?
Grazie, saluti.

Per quanto riguarda VLC, ti suggerirei di provare a vedere lo stesso video in Firefox e poi in VLC, ques'ultima cosa comporta isolare il vero URL del video su youtube (non è quello visibile nella barra indirizzi) ed incollarlo in VLC (dal menu in alto : Media-->Apri flusso di rete) : per scovare l' URL in questione, mi pare ci fosse una estensione apposita di cui ora purtroppo non ricordo il nome, in alternativa si può usare Adblock simulando un filtro per bloccare il video (non va poi applicato) con "nascondi elemento", il filtro in questione va poi incollato in VLC come sopra.
Se sei pratico potresti usare anche gli strumenti di Firefox per analizzare la pagina ed individuare l'URL del video, in ogni caso è una procedura alquanto contorta e non funziona sempre.

In alternativa l'estensione Greasemonkey permette di installare scripts come questo https://greasyfork.org/en/scripts/1203-viewtube-gm/versions?version=6953 che rendono i video in un player integrato in Firefox.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/greasemonkey/?src=search


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
@ermete74, fai questa verifica:

Digita about:config nella Barra degli indirizzi e premi Invio.

Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fai clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.

Nel campo Cerca:, digita media.mediasource.

Offline Geko

  • Post: 1376
In merito alla mia risposta più sopra, devo anche aggiungere che questa roba (incollare l'indirizzo reale del video in VLC, o anche direttamente  in una nuova scheda di Firefox) le ho provate in Linux ed anche lì possono funzionare o meno a seconda dei vari codec video installati (gstreamer) e della versione del file youtube.lua per quanto riguarda VLC.

Mentre installare GreaseMonkey e poi lo script suggerito o un altro equivalente dovrebbe funzionare senza intoppi particolari.

Ho anche visto per caso questa estensione https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/h264ify

Citazione
Try h264ify if YouTube videos stutter, take up too much CPU, eat battery life, or make your laptop hot.

By default, YouTube streams VP8/VP9 encoded video. However, this can cause problems with less powerful machines because VP8/VP9 is not typically hardware accelerated.

In contrast, H.264 is commonly hardware accelerated by GPUs, which usually means smoother video playback and reduced CPU usage. h264ify makes YouTube stream H.264 videos instead of VP8/VP9 videos.
che potrebbe essere interessante provare.

Anche il suggerimento di Ronnie91 più sopra è da seguire, non so per quale motivo ma a volte in settaggi di Firefox sono da aggiustare per vedere i video, almeno questo è quanto mi pare di vedere sui forum : io cercherei anche con i termini webm ed mp4 per vedere quali sono le relative impostazioni.

A titolo di cronaca, ho fatto una veloce prova ed ho notato che riproducendo lo stesso video di youtube normalmente in Firefox (in HTML5) e poi lo stesso video "isolandolo" come detto prima (individuare l'URL del video ed incollarlo in una nuova scheda di Firefox), la temperatura della CPU cala notevolmente.
Allora forse non è tanto il video in sé a caricare la CPU ma tutto quanto cìè intorno nella pagina, mi viene da pensare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Allora forse non è tanto il video in sé a caricare la CPU ma tutto quanto cìè intorno nella pagina, mi viene da pensare.
Non è una considerazione sbagliata: Iceberg, ad esempio, più volte ha rilevato come chi si preoccupa della "pesantezza" dell'addon AdBlock Plus non si rende conto che tale pesantezza è sempre inferiore a quei contenuti che esso stesso riesce a bloccare.

Offline ermete74

  • Post: 26
Per quanto riguarda VLC, ti suggerirei di provare a vedere lo stesso video in Firefox e poi in VLC, ques'ultima cosa comporta isolare il vero URL del video su youtube (non è quello visibile nella barra indirizzi) ed incollarlo in VLC (dal menu in alto : Media-->Apri flusso di rete) : per scovare l' URL in questione, mi pare ci fosse una estensione apposita di cui ora purtroppo non ricordo il nome, in alternativa si può usare Adblock simulando un filtro per bloccare il video (non va poi applicato) con "nascondi elemento", il filtro in questione va poi incollato in VLC come sopra.
Se sei pratico potresti usare anche gli strumenti di Firefox per analizzare la pagina ed individuare l'URL del video, in ogni caso è una procedura alquanto contorta e non funziona sempre.

Grazie per la risposta.
Ho provato ad effettuare il test di VLC, incollare un video che riproducevo su Firefox.
Su Windows 64 bit, dopo aver aperto Firefox 64 bit ho caricato il sito, nella finestra del video con il tasto destro del mouse ho copiato l'URL del video, ho aperto il programma VLC 64 bit, dal menù in alto a sinistra ho cliccato su Media, Apri flusso di rete..., ho incollato il link, ho cliccato su Riproduci.
Il video è partito.
Anche in questo caso la percentuale della CPU è rimasta sempre bassa, intorno al 30% massimo, scendendo anche sotto quella percentuale e di conseguenza le ventole non partivano a palla.
Io continuo a pensare che sia un problema di Firefox non ottimizzato rispetto agli altri browser concorrenti, sempre nel mio caso e nella riproduzione dei video dal browser.
Poi ho anche capito che non mi riconosce l'acceleratore grafico, nel mio caso la riga Finestre con accelerazione GPU con valore    0/1 Basic (OMTC) non per questione di driver vecchi, ma perché la mia scheda video, NVIDIA GeForce Go 7400 è in black list.
Leggete questa riga, Supporto hardware per decodifica H264   No; Hardware video decoding disabled or blacklisted
Il codec H264 nel mio caso è disabilitato per una sorta di black list.
Sapete come posso ovviare?
Grazie, saluti.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2016 16:13:06 da Underpass »

Offline ermete74

  • Post: 26
@ermete74, fai questa verifica:

Digita about:config nella Barra degli indirizzi e premi Invio.

Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fai clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.

Nel campo Cerca:, digita media.mediasource.

Grazie per la risposta.
I valori sono come quelli da te riportati, i primi tre valori sono true, l'ultimo è su false.
Altre idee?
Ho trovato questa pagina in cui parla di schede video in black list

https://wiki.mozilla.org/Blocklisting/Blocked_Graphics_Drivers

Vorrei provare ad effettuare l'ultima prova "How to force-enable blocked graphics features" ma non so quali valore inserire nel file bat che suggerisce di creare.
Qualche idea a riguardo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Mi pare di avertelo già scritto: è disattivato perché hai un driver del 2009; dovresti provare ad aggiornarlo.

Offline ermete74

  • Post: 26
Allora forse non è tanto il video in sé a caricare la CPU ma tutto quanto cìè intorno nella pagina, mi viene da pensare.
Non è una considerazione sbagliata: Iceberg, ad esempio, più volte ha rilevato come chi si preoccupa della "pesantezza" dell'addon AdBlock Plus non si rende conto che tale pesantezza è sempre inferiore a quei contenuti che esso stesso riesce a bloccare.

Grazie per la risposta.
Anch'io inizialmente pensavo che il plugin AdBlock Plus fosse la causa.
Ho installato altri plugin che bloccano la pubblicità e a detta dei programmatori più leggeri di AdBlock Plus, ma la situazione non è cambiata.
Qualche altra idea?

Offline ermete74

  • Post: 26
Mi pare di avertelo già scritto: è disattivato perché hai un driver del 2009; dovresti provare ad aggiornarlo.

Grazie per la risposta.
Ho aggiornato il driver con uno del 2015.
Riporto lo screenshot della mia situazione aggiornata.
Che mi dici della blacklist riguardo la scheda?

Informazioni di base
Nome    Firefox
Versione    45.0.1
ID build    20160315153207
Cronologia aggiornamenti    
Canale di aggiornamento    release
User agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:45.0) Gecko/20100101 Firefox/45.0
Cartella del profilo    
Plugin attivi    about:plugins
Configurazione build    about:buildconfig
Utilizzo memoria    about:memory
Service worker registrati    about:serviceworkers
Finestre multiprocesso    0/1 (predefinito: false)
Modalità provvisoria    false
Segnalazioni di arresto anomalo degli ultimi 3 giorni
ID segnalazione    Inviata

Tutte le segnalazioni
Estensioni
Nome    Versione    Attiva    ID
Firefox Hello Beta   1.1.14   true   loop@mozilla.org
Ace Stream Web Extension   1.0.2   false   acewebextension_unlisted@acestream.org
Grafica
Data aggiornamento driver   1-30-2015
Descrizione scheda grafica   NVIDIA GeForce Go 7400
DirectWrite attivo   false (10.0.10586.0)
Driver scheda grafica   nvd3dumx,nvd3dum
Finestre con accelerazione GPU   0/1 Basic (OMTC)
GPU #2 attiva   false
ID dispositivo   0x01d8
ID produttore   0x10de
ID sottosistema   30a5103c
Panoramica/zoom asincroni (APZ)   nessuno
RAM scheda grafica   128
Rendering WebGL   Google Inc. -- ANGLE (NVIDIA GeForce Go 7400 Direct3D9Ex vs_3_0 ps_3_0)
Supporto hardware per decodifica H264   No; Hardware video decoding disabled or blacklisted
Versione driver   9.18.13.908
windowLayerManagerRemote   true
AzureCanvasBackend   skia
AzureContentBackend   cairo
AzureFallbackCanvasBackend   cairo
AzureSkiaAccelerated   0
(#0) Error   [D3D11] create component blender failed: 0x80070057, 0
(#1) Error   [D3D11] create component blender failed: 0x80070057, 0
(#2) Error   [D3D11] create component blender failed: 0x80070057, 0
Preferenze importanti modificate
Nome    Valore browser.cache.disk.capacity   358400
browser.cache.disk.filesystem_reported   1
browser.cache.disk.smart_size.first_run   false
browser.cache.disk.smart_size.use_old_max   false
browser.cache.frecency_experiment   2
browser.download.importedFromSqlite   true
browser.download.useDownloadDir   false
browser.places.smartBookmarksVersion   7
browser.sessionstore.upgradeBackup.latestBuildID   20160315153207
browser.startup.homepage_override.buildID   20160315153207
browser.startup.homepage_override.mstone   45.0.1
dom.apps.reset-permissions   true
dom.mozApps.used   true
extensions.lastAppVersion   45.0.1
gfx.crash-guard.d3d11layers.appVersion   45.0.1
gfx.crash-guard.d3d11layers.deviceID   0x01d8
gfx.crash-guard.d3d11layers.driverVersion   9.18.13.908
gfx.crash-guard.d3d11layers.feature-d2d   true
gfx.crash-guard.d3d11layers.feature-d3d11   true
gfx.crash-guard.glcontext.gfx.driver-init.direct3d11-angle   true
gfx.crash-guard.glcontext.gfx.driver-init.webgl-angle   true
gfx.crash-guard.glcontext.gfx.driver-init.webgl-angle-force-d3d11   false
gfx.crash-guard.glcontext.gfx.driver-init.webgl-angle-force-warp   false
gfx.crash-guard.glcontext.gfx.driver-init.webgl-angle-try-d3d11   true
gfx.crash-guard.status.d3d11layers   2
gfx.crash-guard.status.glcontext   2
media.gmp-eme-adobe.abi   x86_64-msvc-x64
media.gmp-eme-adobe.lastUpdate   1459850445
media.gmp-eme-adobe.version   16
media.gmp-gmpopenh264.abi   x86_64-msvc-x64
media.gmp-gmpopenh264.lastUpdate   1459850446
media.gmp-gmpopenh264.version   1.5.3
media.gmp-manager.buildID   20160315153207
media.gmp-manager.lastCheck   1459850598
media.hardware-video-decoding.failed   false
network.cookie.prefsMigrated   true
network.predictor.cleaned-up   true
places.database.lastMaintenance   1459855257
places.history.expiration.transient_current_max_pages   80482
plugin.disable_full_page_plugin_for_types   application/pdf
plugin.importedState   true
privacy.sanitize.migrateClearSavedPwdsOnExit   true
privacy.sanitize.migrateFx3Prefs   true
storage.vacuum.last.index   0
storage.vacuum.last.places.sqlite   1459855257
ui.osk.debug.keyboardDisplayReason   IKPOS: Touch screen not found.
Preferenze importanti bloccate
   Nome    Valore
JavaScript
GC incrementale    true
Accessibilità
Attivato    false
Impedisci accessibilità    0
Versioni librerie
   Versione minima prevista   Versione in uso
NSPR   4.12   4.12
NSS   3.21.1 Basic ECC   3.21.1 Basic ECC
NSSSMIME   3.21.1 Basic ECC   3.21.1 Basic ECC
NSSSSL   3.21.1 Basic ECC   3.21.1 Basic ECC
NSSUTIL   3.21.1   3.21.1
Caratteristiche sperimentali
Nome    ID    Descrizione    Attiva    Data termine    Pagina iniziale    Branch

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Dico la mia: il problema è la scheda video obsoleta e che non supporta nemmeno H.264.

Con il paramentro media.mediasource.webm.enabled a false non si riesce a capire come fai ad avere tutto in verde su youtube.com/html5.

Offline ermete74

  • Post: 26
Dico la mia: il problema è la scheda video obsoleta e che non supporta nemmeno H.264.

Con il paramentro media.mediasource.webm.enabled a false non si riesce a capire come fai ad avere tutto in verde su youtube.com/html5.

Grazie per la risposta.
Vorrei però mettere in evidenza per l'ennesima volta che questo problema mi si presenta solo con il browser Firefox e non con gli altri.
Ripeto tutti gli altri hanno una gestione migliore nella riproduzione dei video dal browser, meno esosa in termini di prestazione, sempre nel mio caso.
Perché con gli altri browser non ho questo problema?
Addirittura con Opera e Edge non utilizzo plugin per bloccare la pubblicità che dovrebbe accentuare il problema.
Perché la mia scheda vecchia non ha questo problema con gli altri browser?
Contatterò l’assistenza Nvidia chiedendo se supporta o meno i video in HTML5.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
L'ultimo driver supportato dalla tua scheda video è questo e non supporta nemmeno 10, quindi non credo che puoi pretendere molto:
Codice: [Seleziona]
GEFORCE RELEASE 179 FOR NOTEBOOKS
 
Versione: 179.48
Data di rilascio: 2009.2.11
Sistema operativo: Windows 7 64-bit, Windows Vista 64-bit
Lingua: Italiano
Dimensioni: 147.15 MB

Su Chrome, nella barra degli indirizzi, scrivi about:gpu e poi dai Invio, mi copi tutto ciò che trovi?





0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.