Autore Topic: Utilizzare doppio utente su Firefox  (Letto 964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Borgata

  • Post: 624
Utilizzare doppio utente su Firefox
« il: 20 Marzo 2016 20:32:13 »
Ho la necessità di utilizzare contemporaneamente due utenti sulla stessa istanza di Firefox.
In pratica vorrei aprire una nuova finestra ed in questa utilizzare un secondo utente, con i suoi cookie, le sue password, ecc...

Oggi apro una finestra anonima e e lavoro con quella, ma la necessità di dover ogni volta autenticarmi nei siti che utilizzo è scomoda e mi fa perdere tempo.

Grazie! :)


Cosa ho già tentato:
- avviare due istanze di Firefox (con  -no-remote) ma ha il duplice svantaggio di consumare troppa RAM (sul PC in cui mi serve non ne ho tanta) e mi da problemi con l'apertura dei link che partono da altri programmi. Quindi soluzione bocciata.
- usare un altro browser. Stesso problema dell'occupazione di RAM e perdita delle mie "ottimizzazioni" per Firefox. Bocciata.
- usare un solo utente: impossibile, perchè in diversi casi uso gli stessi siti con entrambi gli utenti.

Offline j

  • Post: 346
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2016 20:41:37 »
Terza opzione: pregare il tuo dio preferito perché faccia un miracolo. :-D

Mio caro Borgata, mi sa che hai finito le opzioni. ;-)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2016 21:05:10 »
Potresti vedere se Multifox ti può aiutare.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/multifox

Offline j

  • Post: 346
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2016 21:12:19 »
Se il problema è l'alto utilizzo di RAM, non gli servirà a nulla quell'estensione.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2016 00:05:54 »
Questa poca ram quanta è? Ognuno misura con il suo metro, quantifichiamo.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2016 08:00:17 »
Forse ho interpretato male, ma mi pare che la richiesta sia un modo di utilizzare 2+ account sullo stesso servizio con un solo profilo.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2016 12:22:13 »
In effetti Multifox, che non conoscevo, non sembra una cattiva idea.
Mi pare di capire che utilizzi però molta RAM. Sbaglio o questa nuova "Window Mode" è più o meno quello che cerco? Se fosse possibile definire diversi profili d'accesso sarebbe ottimo.

Per quanto riguarda la RAM possiamo anche quantificare, sono 2 giga scarsi. Però quantificare serve a poco, perchè che sia poca o tanta alla fine dipende dall'uso. Con l'uso che faccio io sto abbastanza stretto con un solo browser, tenere due browser sempre aperti non sarebbe sostenibile.

@Godai71
Io in realtà pensavo a due profili differenti, ma utilizzabili in contemporanea. L'utilizzo sarebbe simile a quello della navigazione anonima ("apri nuova finestra con profilo taldeitali"), ma anziché cancellare i dati ogni volta, li mantiene in modo da poterli utilizzare quando mi serve senza doverli inserire nuovamente ogni volta.
Certo, i profili sono anche "troppo", nel senso che estensioni e impostazioni vanno bene se rimangono lo stesse, ho solo bisogno di potermi autenticare in modo differente a seconda del caso senza dover chiudere il profilo in uso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2016 08:59:20 »
Fermo restando il discorso di J, valido per la mancanza di RAM, ti fornisco due opzioni.

1) Creare un profilo-doppione ma dargli un altro nome.
Poi, grazie all'estensione "Profile Switcher" del nostro klades potrai fare tutto quello che vuoi tu.

2) Installare Pale Moon e nel suo profilo incollare gli stessi tuoi dati personali di Firefox (occhio solo al discorso password).
Verifica tu se la leggerezza di quel browser derivato da Firefox (link) è una soluzione migliore dell'opzione 1.
Potresti avere sorprese molto positive al riguardo.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2016 09:52:58 »
Profile Switcher pensavo che permettesse di passare velocemente da un profilo all'altro, ma se consenta anche l'uso contemporaneo potrebbe essere una soluzione.

Rimane il problema della RAM.
L'opzione Palemoon era già stata presa in considerazione, ma un altro browser è davvero troppo (soprattutto se copio il mio profilo di FF, che è piuttosto pesante). Forse con Profile Switcher risparmio un po' di risorse, ma temo che sia comunque molto pesante.

Per quel che è emerso finora, direi che MultiFox nella "Window Mode" è quello che promette meglio, credo non carichi l'intero profilo ma duplichi solamente i file relativi all'autenticazione. Non mi resta che provarlo appena possibile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2016 10:01:58 »
Profile Switcher pensavo che permettesse di passare velocemente da un profilo all'altro, ma se consenta anche l'uso contemporaneo potrebbe essere una soluzione.
L'estensione ti chiede, infatti, se per passare al profilo scelto vuoi chiudere il profilo corrente.  ;)

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2016 11:00:46 »
Ho provato multifox, e non sembra che l'estensione sia affamata di memoria. Per le semplici prove che ho fatto mi pare che stiamo sui 15-20MB di memoria in più occupata rispetto all'uso della finestra anonima. Direi accettabile.

Mi ha dato qualche problema all'inizio perchè al riavvio apriva da solo una finestra di FF in più, ma ora sembra si comporti bene.
Mi ha anche perso, dopo un riavvio, l'autenticazione sul sito che ho provato, ma devo verificare se questo sia dovuto al sito stesso.

Mi è però venuto un dubbio. Qualora dismettessi l'estensione, che ne sarà di dati e cookie per il profilo originale?
Non vorrei trovarmi a dovermi autenticare di nuovo su tutti i siti che utilizzo, o anche solo su quelli che aggiungerò da quando installo l'estensione in poi. Qualcuno ha esperienza in merito?

Offline Sbark

  • Post: 20
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2017 16:47:04 »
Sono anch'io interessato a utilizzare Firefox con due diversi utenti.
Alla fine quale opzione è sembrata più efficace tra:
1) Multifox
2) Profile Switcher
3) Palemoon?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Utilizzare doppio utente su Firefox
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2017 13:23:11 »
Parere personalissimo.
1) Mai provato Multifox, ma non lo installerei mai.
2) Ho installato Profile Switcher in gran parte dei miei profili. MAI un solo problema. Però il nostro klades non seguirà più questa estensione quando si renderà incompatibile causa le nuove politiche delle estensioni (è per questo, tra l'altro, che io utilizzo ancora la versione 38.x.x ESR).
3) Pale Moon è la soluzione che attualmente preferisco anche per un'altra ragione., recentissima.
Causa improvvisa indisponibilità del mio PC seminuovo, ho rimesso in circolo un portatile con Windows XP.
E ormai è davvero anacronistico navigare con un solo GB di memoria RAM e tutto il resto... spesso il PC si blocca, causa anche script malefici su GDrive & Company. Orbene, un browser mi va in crash e l'altro (sul quale nel frattempo sto studiando con UNA sola scheda aperta per raggiungere online un determinato monte-ore) ovviamente rimane attivo e funzionante, non facendomi perdere le lezioni alle quali mi sono iscritto.
Quindi il consumo di RAM è doppio, ovviamente, ma in caso di problemi e di arresti improvvisi sul browser principale non perdo il mio lavoro.   ;)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2017 13:32:35 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.