Autore Topic: Calendario cancellato per errore  (Letto 2505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beppe1259

  • Post: 16
Calendario cancellato per errore
« il: 18 Marzo 2016 12:08:56 »
Buongiorno a tutti,
due giorni fa per errore ho cancellato uno dei calendari (ovviamente il più importante!). Fortunatamente ho un backup di tutte le cartelle che risale a sabato scorso. Pensavo, però, di cavarmela copiando la cartella calendar-data backuppata, ma non è così. Evidentemente nella cartella del profilo c'è un file che contiene l'elenco dei calendari attivi e devo copiare anche quello, ma non so quale sia.

Offline beppe1259

  • Post: 16
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2016 12:19:45 »
Buongiorno,
in mancanza di una risposta ho provveduto a risolvere il problema per altra via. Anche abbastanza veloce. Prima di procedere ho salvato a parte tutta la cartella di Thunderbird. Poi ho creato un nuovo profilo che puntasse alla cartella backuppata ed ho avviato Thunderbird per esportare il calendario perduto. Ho chiuso Thunderbird e cancellato il profilo creato poco prima e riaperto Thunderbird col profilo solito. Poiché Thunderbird chiede in quale calendario tra i vari esistenti si vuole importare i dati, ho ricreato un nuovo calendario col nome di quello che avevo erroneamente cancellato e ci ho importato dentro il calendario salvato.
Tutto è bene quel che finisce bene, anche se non ho capito quale file avrei dovuto copiare per evitare questa procedura.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2016 09:03:28 »
Sono contento che tu abbia risolto.
Tutto è bene quel che finisce bene, anche se non ho capito quale file avrei dovuto copiare per evitare questa procedura.
Se ne hai voglia, potresti inviare il link ad uno screenshot della cartella del tuo profilo e cercherò di rintracciare io quel file, in modo da essere utili in futuro ad altri utenti con lo stesso problema.
Come inserire immagini nei post

Se ci sono, offusca però i tuoi dati personali.

Offline beppe1259

  • Post: 16
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2016 14:51:31 »
Spero di non aver fatto errori: il link dovrebbe essere questo:

http://i.imgur.com/2jedtyE.png

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2016 09:01:47 »
Niente da fare, ci sei riuscito ma io non sono riuscito ad individuarlo, mi spiace.
Facciamo un ultimo tentativo: posteresti la stessa immagine però con la vista dettagliata e non a icone?

Offline beppe1259

  • Post: 16
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2016 08:23:07 »
Queste tre schermate corrispondono alla situazione attuale (il backup precedente ormai lo ho sovrascritto), comunque i files dovrebbero essere gli stessi:

http://imgur.com/a/FhxaA

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2016 19:21:12 »
Mi spiace, non sono riuscito ad individuarlo...  :(

Offline beppe1259

  • Post: 16
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2016 19:35:47 »
Pazienza. Comunque se dovesse capitare a qualcun altro un metodo, anche se un po' più laborioso, lo hanno.

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Calendario cancellato per errore
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2016 00:34:19 »
Dovresti avere qualche informazione sulla lista dei calendari e sulle relative impostazioni anche nel file "prefs.js".

Se ti serve qualche evento in particolare o qualche informazione associata potresti anche provare ad aprire i file "local.sqlite" (cartella calendar-data) con qualche software che tratta i db SQL. Esiste una versione portabile su portableapps.com oppure anche un'estensione per Firefox/Thunderbird.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.