Ciao a tutti,
sto cercando di capire se questo potrebbe essere un problema da qualche parte con la mia configurazione o magari un bug noto da qualche parte.
Nei mesi (parecchi) scorsi, ho notato che ogni tanto (non sono ancora riuscito a circoscrivere il quando, purtroppo perché solo ora ho iniziato a prestarvi attenzione), SeaMonkey quando avviato inizia a leggere/scrivere sul disco in maniera eccessiva (system activity mi dice fra i 1.5 e 2.5 M/s), occupando il processore "abbastanza" (vedi:
http://imgur.com/UaNtx4o e
http://imgur.com/9aRm7zc va bene che è un "vecchio" phenom II x6, ma il suo lavoro lo fa perfettamente
).
Guardando nei del profilo mi sono accorto che il problema parrebbe essere places.sqlite-wal che viene scritto e riscritto in continuazione e senza interruzioni.
Cos'altro posso aggiungere?
Il sessionstore.json è circa 40 MiB (ho aperte "perennemente" un qualche centinaio di pagine in più finestre.
Il sistema lo spengo (spegnimento completo, non sospensione o similari) ogni sera e lo avvio la mattina (durante il giorno è solitamente sempre on).
Allo spegimento, di solito, SeaMonkey non fa in tempo a scrivere tutta la sessione (almeno questa è la spiegazione che mi son dato quando per svariati motivi ho perso qualche sessione qua e là) ed al riavvio successivo mi fa ripristinare la sessione crashata.
L'unica cosa che ho notato oggi (ma avendoci fatto caso ora per la prima volta magari non è rilevante), è che è stato aggiornato noscript e quindi all'avvio si è aperta la schermata di ripristino sessione più il tab di noscript. C'è da dire che ho fatto un logout, ma la situazione non è cambiata. Ora proverò a riavviare per intero il computer.
Ah, non ho mai provato a disabilitare gli add-on.
Add-on installati: adblock plus (questo potrei rimuoverlo tranquillamente), ChatZilla (che è bundled con SM e mi serve), DOM inspector (forse bundled anche questo?), DownThemAll (posso toglierla), Enigmail (bundled?), Folderpane tools (non ricordo di averlo installato, quindi... bundled?), Mouse Gesture Redox (se il problema fosse causato da questo, il disco può tranquillamente morire.
), NextVid Stopper (la tolgo ora), NoScript (allo stesso livello di Mouse Gesture), Greasemonkey (disabilitata).
User agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:43.0) Gecko/20100101 Firefox/43.0 SeaMonkey/2.40
Build identifier: 2016011800
Di quello che mi sembrava rilevante ho scritto tutto, se ho tralasciato qualcora sono qui a disposizione.
Ah, già, la domanda: è un problema noto? Posso fare qualcosa per capire se si tratta di un bug e magari circoscrivere il problema? (Suppongo disabilitare gli add-on sia uno di questi passi... ma se sono fortunato è un problema già conosciuto. O:-) )
ETA: dimenticavo, ho fatto una ricerca in bugzilla, ma io non ho visto niente che sembrava correlato, prevalentemente problemi con il file che diventa grande, ma in questo caso il file resta intorno a 500 KiB.