Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: places.sqlite-wal scritto e riscritto eccessivamente?  (Letto 1797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
Ciao a tutti,

sto cercando di capire se questo potrebbe essere un problema da qualche parte con la mia configurazione o magari un bug noto da qualche parte.

Nei mesi (parecchi) scorsi, ho notato che ogni tanto (non sono ancora riuscito a circoscrivere il quando, purtroppo perché solo ora ho iniziato a prestarvi attenzione), SeaMonkey quando avviato inizia a leggere/scrivere sul disco in maniera eccessiva (system activity mi dice fra i 1.5 e 2.5 M/s), occupando il processore "abbastanza" (vedi: http://imgur.com/UaNtx4o e http://imgur.com/9aRm7zc va bene che è un "vecchio" phenom II x6, ma il suo lavoro lo fa perfettamente :P).
Guardando nei del profilo mi sono accorto che il problema parrebbe essere places.sqlite-wal che viene scritto e riscritto in continuazione e senza interruzioni.

Cos'altro posso aggiungere?
Il sessionstore.json è circa 40 MiB (ho aperte "perennemente" un qualche centinaio di pagine in più finestre.
Il sistema lo spengo (spegnimento completo, non sospensione o similari) ogni sera e lo avvio la mattina (durante il giorno è solitamente sempre on).
Allo spegimento, di solito, SeaMonkey non fa in tempo a scrivere tutta la sessione (almeno questa è la spiegazione che mi son dato quando per svariati motivi ho perso qualche sessione qua e là) ed al riavvio successivo mi fa ripristinare la sessione crashata.
L'unica cosa che ho notato oggi (ma avendoci fatto caso ora per la prima volta magari non è rilevante), è che è stato aggiornato noscript e quindi all'avvio si è aperta la schermata di ripristino sessione più il tab di noscript. C'è da dire che ho fatto un logout, ma la situazione non è cambiata. Ora proverò a riavviare per intero il computer.

Ah, non ho mai provato a disabilitare gli add-on.
Add-on installati: adblock plus (questo potrei rimuoverlo tranquillamente), ChatZilla (che è bundled con SM e mi serve), DOM inspector (forse bundled anche questo?), DownThemAll (posso toglierla), Enigmail (bundled?), Folderpane tools (non ricordo di averlo installato, quindi... bundled?), Mouse Gesture Redox (se il problema fosse causato da questo, il disco può tranquillamente morire.  :mrgreen: ), NextVid Stopper (la tolgo ora), NoScript (allo stesso livello di Mouse Gesture), Greasemonkey (disabilitata).

Codice: [Seleziona]
User agent: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:43.0) Gecko/20100101 Firefox/43.0 SeaMonkey/2.40
Build identifier: 2016011800

Di quello che mi sembrava rilevante ho scritto tutto, se ho tralasciato qualcora sono qui a disposizione. :D

Ah, già, la domanda: è un problema noto? Posso fare qualcosa per capire se si tratta di un bug e magari circoscrivere il problema? (Suppongo disabilitare gli add-on sia uno di questi passi... ma se sono fortunato è un problema già conosciuto. O:-) )

ETA: dimenticavo, ho fatto una ricerca in bugzilla, ma io non ho visto niente che sembrava correlato, prevalentemente problemi con il file che diventa grande, ma in questo caso il file resta intorno a 500 KiB.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016 10:32:02 da emanuele »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: places.sqlite-wal scritto e riscritto eccessivamente?
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2016 10:35:32 »
Ciao, non uso SeaMonkey ma riesci a inserire un link a un report di uno dei crash?

Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
Re: places.sqlite-wal scritto e riscritto eccessivamente?
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2016 11:07:58 »
Onestamente non ho mai inviato crash report per due ragioni: 1) non ho mai visto la finestra del crash report, 2) il "crash" (anche se probabilmente non è tecnicamente corretto parlare di crash) avviene dopo che lo shutdown è iniziato e quindi non son nemmeno sicuro la finestra venga mostata.
Ho provato, come suggerito qui a guardare in /home/<username>/.mozilla/seamonkey, ma la directory Crash Reports non c'è.

Indicativamente succede qualcosa di questo genere: io clicco su "shut down" nel menù di KDE (scusa, ce l'ho in inglese, quindi non so di preciso come può essere la traduzione in italiano), confermo, KDE (o chi per esso, non consco così bene il sistema :)) inizia a chiuedere tutti i programmi aperti, incluso SeaMonkey), la sessione di KDE viene chiusa e continua lo spegimento del computer. Quando riavvio, trovo la schermata di ripristino sessione precedente, clicco su "ripristina" (al momento non ricordo il nome esatto del pulsante) e SM riapre tutto.
Verso Natale mi è capitato di perdere una sessione per una stupidata e nel cercare di ripristinarla, ho "intuito" che iil json era corrotto (ne mancava un pezzo), dal che ho immaginato che dal momento in cui KDE manda il segnale di shutdown a quando SM si chiude (o magari viene chiuso forzatamente) non ha tempo sufficiente a scrivere tutto il file che quindi rimane monco e deve essere rimpiazzato da un backup.

Praticamente tutte illazioni.

Edit: qualche momento fa ha smesso.
E parto con nuove illazioni.
SM quando viene aperto, inizia a ricaricare le tab un po' per volta, mentre cercavo di capire, mi è capitato di notare che vi erano 5 delle pagine che ho aperto continuavano a caricare, le pagine hanno presumibilmente dei problemi (si tratta di una serie di risultati di ricerca di immagini su google che non vengono caricate, aprendo la stessa URL in chrome mostra un avviso di reindirizzamento, mentre in FF/SM resta a caricare indefinitamente) e ho stoppato il caricamento.
Dopo qualche momento (una mezz'ora) ha smesso di fare I/O su places.sqlite.

Ipotesi: SM inizia a ricaricare un po' di pagine alla volta, quando arriva a queste URL non riesce a liberarsi e continua a ricaricarle indefinitamente, usando places.sqlite per... boh, quello che deve fare.

Controprova: facendo un reload delle cinque pagine in questione, in effetti places ricomincia ad essere modificato senza fine.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2016 12:42:05 da emanuele »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: places.sqlite-wal scritto e riscritto eccessivamente?
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2016 21:37:06 »
Indicativamente succede qualcosa di questo genere: io clicco su "shut down" nel menù di KDE (scusa, ce l'ho in inglese, quindi non so di preciso come può essere la traduzione in italiano), confermo, KDE (o chi per esso, non consco così bene il sistema :)) inizia a chiuedere tutti i programmi aperti, incluso SeaMonkey), la sessione di KDE viene chiusa e continua lo spegimento del computer.

Il problema potrebbe nascere da questa procedura per chiudere tutti i programmi. I programmi nati e cresciuti per KDE verranno chiusi correttamente mentre la mia opinione è che SeaMonkey venga ucciso (kill) o peggio ucciso a forza (force kill). Prova per qualche tempo la chiusura tramite la "X" o dal menu File voce Esci (CTRL + Q), per dare tempo a SeaMonkey di fare le sue cose, pulizie e salvataggi di chiusura che da come descrivi il problema sembrano fatti male causa mancanza di tempo e di preavviso. Al successivo avvio il primo pensiero di SeaMonkey sarà quello di raccapezzarsi tra file incompleti e cercare di rimettere ordine.
Verifica se questa ipotesi è corretta.

Offline emanuele

  • Post: 12
    • ElkArte forum script
Re: places.sqlite-wal scritto e riscritto eccessivamente?
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2016 16:39:55 »
Yep, quello che ho cercato di descrivere io. ;)
E sì, il ripristino della sessione dopo ctrl+q funziona (ma non lo posso/voglio usare per via del bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=372650 ).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.