Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF45 aprire piu' istanze con profili diversi  (Letto 2775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
FF45 aprire piu' istanze con profili diversi
« il: 20 Febbraio 2016 16:14:42 »
Buon giorno a tutti.
W 10 HOME versione 1511 build SO 10586.104 a 64 BIT. NOD32 antivirus. Firewall di Windows.
ADBLOCK PLUS 2.7.1
DOWNLOAD YOUTUBE VIDEOS AS MP4 1.8.5

TEMA: predefinito

PLUGINS:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.
 1.5.3
 Silverlight Plug-In
5.1.41212.0
Shockwave Flash
 20 0 0 306
Ho la necessita' di creare sul desktop due COLLEGAMENTI/ISTANZE/ di Firefox con nomi diversi. Lanciando o l'una istanza o l'altra vorrei che si aprisse Firefox 45 beta collegato ad un profilo diverso.
Ho letto in rete una procedura/
Di default, non è possibile eseguire più istanze di Firefox con profili differenti. Dalla versione 2.0 di Firefox è stato introdotto un nuovo parametro
-no-remote
Questo ci permette di eseguire un secondo profilo firefox  in contemporanea al primo. Quindi, prendendo l’ esempio precedente, dopo aver lanciato normalmente la prima istanza di firefox, possiamo lanciare in contemporanea la seconda con
"-P Nomeprofilo -no-remote"
Se vogliamo un’attimo ottimizzare la cosa, possiamo crearci degli shortcuts sul desktop. Sulle proprietà dell’icona andremo a modificare il campo destinazione, aggiungendo i due nuovi parametri.
In questo modo, possiamo crearci diverse icone firefox, una per ogni profilo creato in precedenza./
M a con FF 45 non funziona.
Qualcuno saprebbe dirmi se ' possibile, modificando le proprieta' di ciascuna icona di FF creata sul desktop, lanciare istanze diverse del programma ciascuna collegata ad un diverso profilo? E con quali parametri?
Grazie e buona domenica.
Fulvio

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FF45 aprire piu' istanze con profili diversi
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2016 17:54:11 »
Ciao, mi risulta che questa cosa sia ancora possibile, nel senso che utilizzo questo metodo praticamente da sempre (e da 10 anni anche su Linux).

E' sufficiente per prima cosa creare un altro profilo (ti rimando all'articolo http://mzl.la/1BAQGnB ).
Poi crei due collegamenti sul Desktop ciascuno dei quali abbia, come comando:

Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P <Nomeprofilo> -no-remote
Anche se non crei collegamenti, puoi usare la scorciatoia "Tasto Windows + R" per aprire la casella "Esegui" e utilizzare il comando per lanciare un'istanza di Firefox con un diverso profilo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: FF45 aprire piu' istanze con profili diversi
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2016 17:57:58 »
EDIT: @Underpass, ci siamo sovrapposti.
Ho scritto qualcosa di diverso da te, ma cancella pure il post se lo ritieni superfluo.


In che senso "non funziona"?
Che cosa succede? Non ti si apre nulla, ti si apre il profilo corrente, si apre il Profile Manager oppure che cos'altro?
Sul mio desktop ho provato a creare due icone.
Il loro contenuto è lo stesso, cambia solo il nome del profilo.
Ad esempio:
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p Test -no-remote
Per la parte in verde puoi mettere qualsiasi versione tu voglia di Firefox (sì, anche in una cartella dei programmi differente o una versione differente), mentre per la parte in rosso devi mettere il nome di uno dei profili che hai creato.

A me funziona, - ha sempre funzionato da quando ho imparato il trucchetto da dieci anni a questa parte - anche se abbiamo una configurazione diversa (io ho provato adesso con Windows XP, FF 38 e tutti i mie profili hanno Profile Switcher come estensione).

A  questo punto credo che non ti funziona perché hai sbagliato a posizionare le virgolette (") oppure hai errato il nome del profilo.
A quest'ultimo riguardo, non va messo il nome della cartella del profilo, ma il nome del profilo che generalmente è la parte dopo il punto, (default oppure Test nel mio caso).
Potrebbe però essere completamente diverso, il nome del profilo non è legato al nome della cartella che lo contiene. Se guardi il file profiles.ini:

Codice: [Seleziona]

[Profile3]
Name=Test
IsRelative=1
Path=t67tg2zd.firefox38

Va scritto ciò che si trova nel campo name:

Codice: [Seleziona]
"C:\Program files (x86)\Mozilla Firefox\Firefox.exe" -P Test -no-remote

Non, quindi, t67tg2zd.firefox38 oppure firefox38.
Io guardo nel file profiles.ini, è lo stesso aprendo il profile-manager, in esso nel nome non trovi i caratteri casuali.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016 19:11:42 da miki64 »

Offline liberatorifulvio

  • Post: 131
Re: FF45 aprire piu' istanze con profili diversi
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2016 14:49:51 »
Grazie per le risposte. Ho appena risolto il problema: da una ricerca effettuata in rete avevo preso lo spunto sbagliato.
Il consiglio che veniva dato era quello di apportare questa modifica:
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" "-p Test -no-remote" (la presenza degli apici "-p....) mi aveva impedito di ottenere il risultato.
Applicando i consigli di @Underpass e @miki64 ho trovato la soluzione con due collegamenti nel desktop a due istanze di FF che aprono ciascuna un proprio profilo. Quello che volevo.
Grazie e buona giornata.

Fulvio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.