Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)  (Letto 2019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario_17

  • Post: 3
applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« il: 28 Gennaio 2016 12:05:33 »
Buon giorno, so che dovrei utilizzare il primo messaggio come presentazione ma lo farò qua.
Sono Luca, uno studente dell'istituto ITIS Albert Einstein di Vimercate.
Dopo una conferenza con dei vostri volontari io e alcuni compagni ci siamo interessati a Firefox OS, magari con la  creazione di un app da realizzare per poi portare come argomenti per la tesina, qualcuno potrebbe darci una mano su come iniziare?

Grazie a chiunque risponda  :fx: :fx:

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2016 18:32:51 »
Ciao Luca, molto piacere di conoscerti!
Ero tra i volontari presenti alla conferenza e sono in contatto con la vostra professoressa che mi aveva già accennato al vostro interesse.
Per prima cosa ti posso dire che noi siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi a iniziare e portare avanti i vostri progetti.
La cosa migliore da fare per iniziare a sviluppare app Firefox OS è leggere la guida allo sviluppo veloce per Firefox OS: https://leanpub.com/guidavelocesviluppofirefoxos

Vi permetterà di capire facilmente come fare un app in davvero poco tempo, sono meno di cento di pagine piene di immagini e foto.
Intanto scommetto che avrete già idea di cosa vorreste realizzare, quindi possiamo darvi consigli su cosa in particolare dovreste cercare;
noi nel frattempo stiamo realizzando delle guide per realizzare diversi tipi di applicazioni ad esempio: un app per il meteo o  un libretto scolastico.
Potete trovare questi esempi qui: https://www.gitbook.com/book/nicokant94/firefox-os-by-example/details

Ci sarebbe molto utile il vostro aiuto con questi materiali: infatti siamo alla ricerca di lettori che ci aiutino a migliorare queste guide.
In pratica si tratta di scriverci che in un certo punto del libro non è chiaro quello che è stato scritto, che manca qualche informazione rilevante,
che qualcosa è da migliorare... insomma tutto quello che vi viene in mente!

Se poi sarete interessati anche allo sviluppo di videogames mobile, vi consiglio questa ottima guida in inglese per programmare videogiochi per Firefox OS:
https://leanpub.com/buildinggamesforfirefoxos  ATTENZIONE: è in inglese!!
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2016 02:23:40 da nicokant »

Offline mario_17

  • Post: 3
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2016 10:58:48 »
Grazie per la risposta, faremo buon uso delle dispense che ci avete fornito, se troveremo qualcosa o avremo bisogno di qualche chiarimento, troverete prontamente una nostra domanda :3.

Ciao e buona fortuna per gli esami.

Offline mario_17

  • Post: 3
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2016 09:40:00 »
Ho appena letto la notizia su FFOS.... è una vera delusione, veramente. Adesso non sappiamo se continuare o no con la realizzazione dell'app perchè ovviamente non sembra molto buono imparare un framework che dopo sarebbe servito solo su un OS di cui è stato bloccato lo sviluppo. Quindi adesso la mia domanda è, se noi in caso continuiamo a studiare questo framework, ci potrebbe pure servire per altri OS, o è solo utile per app firefox?

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2016 01:00:58 »
Ciao!
Non hai idea di quanto questa notizia mi abbia confuso e per certi versi "distrutto".
In questo messaggio voglio cercare di essere il più professionale e obiettivo possibile, ci tengo a chiarirlo in precedenza :)

C'è da fare una piccola premessa da fare: Firefox OS non è un framework. Sembra banale,  ma nel momento in cui usi un framework inevitabilmente le tue competenze e le tue applicazioni i legano a questo. Questo però non è il caso di Firefox OS semplicemente perchè si tratta di un browser, ossia di un "visualizzatore di siti".
In parole povere: le app per Firefox OS sono siti web che usano il javascript per "simulare" le applicazioni a cui siete abituati su altri sistemi operativi.

La risposta alla vostra risposta è molto semplice: anche se conosceste Java come linguaggio, o Swift, vi assicuro che lo sviluppo nativo per una certa piattaforma è una cosa molto complessa, vi ci vorrebbero comunque parecchi giorni per riuscire a creare un applicazione che funzioni sia su Android che su iOS.
Firefox OS o in generale lo sviluppo Web ha due vantaggi ENORMI (anche se firefox os è morto):
1. Il web funziona ed è lo stesso per quasi tutti i dispositivi. Mi basta un solo sito internet per creare un applicativo che funzionerà su Android, iOS, OSX, Windows, Windows Phone, Linux, ecc.... Il web è ovunque, ed è sempre lo stesso.
2. Non devo imparare due linguaggi totalmente diversi e due framework diversi, per di più molto complessi per sviluppare qualcosa. Mi basta conoscere HTML, CSS e JS; e certo si tratta di linguaggi MOLTO più semplici di Java o Objective C/Swift.

Il vero vantaggio di Firefox OS era l'utilizzare "nativamente" il dispositivo (impostare sveglie, leggere sensori, ecc..), questo in parte è risolvibile utilizzando dei framework appositi che impacchettano la vostra applicazione web in app native per Android e iOS (ad esempio Cordova o Phonegap).

NOTE ED ESPERIENZE PERSONALI:
Io attualmente lavoro come sviluppatore Web, da circa un anno, in una startup e mi occupo essenzialmente del cosiddetto Client-Side/Frontend. Due anni fa non avrei saputo nemmeno fare una pagina HTML, poi ho conosciuto Firefox OS. Dopo un anno di "esercizio" personale, grazie alle competenze che avevo acquisito sono riuscito a trovare lavoro.
Firefox OS mi ha permesso di scoprire quante cose si possono fare con una normale pagina web e mi ha permesso di farlo senza avere alcuna difficoltà (non ho dovuto configurare server, niente database eppure... funzionava tutto!).

NOTA CONCLUSIVA:
Non vogliamo insegnarvi a programmare per Firefox OS, vogliamo insegnarvi a programmare per il web.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2016 14:43:58 »
Concordo con nicokant al 100% (la tua risposta é da poster motivazionale  :D)

Io ho conosciuto Firefox OS ma sapevo giá programmare web ma con questo sistema ho imparato lo sviluppo per il mobile cosa che mi é utile nel mio lavoro e questo nessuna potrá togliermelo.
Trattandosi di web la tua app funzionerá ovunque :-)

Offline kurama_luka

  • Post: 37
Re: applicazione FIREFOX OS Studente Superiori (Vimercate)
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2016 12:38:21 »
Ci tenevo ad aggiornare i ragazzi sul futuro di FirefoxOS.

Il progetto non è morto, ma si avvicina ad una transizione al termine della quale verrà interamente gestito e portato avanti dalla Community. Mi sembra una buona mossa da parte di Mozilla che, visto l'attaccamento degli utenti al progetto, ha deciso di fare una parziale marcia indietro.

Nel caso vogliate partecipare al futuro di FirefoxOS, vi consiglio di dare una lettura qui: https://discourse.mozilla-community.org/t/update-on-b2g-os-for-smartphones-transition/7364.

Un caro saluto,

Luca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.