Ciao!
Non hai idea di quanto questa notizia mi abbia confuso e per certi versi "distrutto".
In questo messaggio voglio cercare di essere il più professionale e obiettivo possibile, ci tengo a chiarirlo in precedenza
C'è da fare una piccola premessa da fare: Firefox OS non è un framework. Sembra banale, ma nel momento in cui usi un framework inevitabilmente le tue competenze e le tue applicazioni i legano a questo. Questo però non è il caso di Firefox OS semplicemente perchè si tratta di un browser, ossia di un "visualizzatore di siti".
In parole povere: le app per Firefox OS sono siti web che usano il javascript per "simulare" le applicazioni a cui siete abituati su altri sistemi operativi.
La risposta alla vostra risposta è molto semplice: anche se conosceste Java come linguaggio, o Swift, vi assicuro che lo sviluppo nativo per una certa piattaforma è una cosa molto complessa, vi ci vorrebbero comunque parecchi giorni per riuscire a creare un applicazione che funzioni sia su Android che su iOS.
Firefox OS o in generale lo sviluppo Web ha due vantaggi ENORMI (anche se firefox os è morto):
1. Il web funziona ed è lo stesso per quasi tutti i dispositivi. Mi basta un solo sito internet per creare un applicativo che funzionerà su Android, iOS, OSX, Windows, Windows Phone, Linux, ecc.... Il web è ovunque, ed è sempre lo stesso.
2. Non devo imparare due linguaggi totalmente diversi e due framework diversi, per di più molto complessi per sviluppare qualcosa. Mi basta conoscere HTML, CSS e JS; e certo si tratta di linguaggi MOLTO più semplici di Java o Objective C/Swift.
Il vero vantaggio di Firefox OS era l'utilizzare "nativamente" il dispositivo (impostare sveglie, leggere sensori, ecc..), questo in parte è risolvibile utilizzando dei framework appositi che impacchettano la vostra applicazione web in app native per Android e iOS (ad esempio Cordova o Phonegap).
NOTE ED ESPERIENZE PERSONALI:
Io attualmente lavoro come sviluppatore Web, da circa un anno, in una startup e mi occupo essenzialmente del cosiddetto Client-Side/Frontend. Due anni fa non avrei saputo nemmeno fare una pagina HTML, poi ho conosciuto Firefox OS. Dopo un anno di "esercizio" personale, grazie alle competenze che avevo acquisito sono riuscito a trovare lavoro.
Firefox OS mi ha permesso di scoprire quante cose si possono fare con una normale pagina web e mi ha permesso di farlo senza avere alcuna difficoltà (non ho dovuto configurare server, niente database eppure... funzionava tutto!).
NOTA CONCLUSIVA:
Non vogliamo insegnarvi a programmare per Firefox OS, vogliamo insegnarvi a programmare per il web.