Autore Topic: Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum  (Letto 2446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline halifax

  • Post: 5904
:) Ciao a tutti apro questo topic per segnalare agli amm/mod del forum di mozilla italia(e di extenzilla :wink: )questo articolo comparso su punto-informatico e che tratta dell'aspetto comportamentale dal punto di vista legale di un amm/mod di forum.
Se sono cose a voi già conosciute fa niente,in caso contrario spero vi sia utile nella vostra opera di moderazione.
Ciao :)

P.S.Non credo ci sia bisogno di ulteriori aggiunte quindi nel caso si può anche chiudere grazie.

P.P.S.Opsss ho dimenticato di linkare l'articolo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50615

MatrixIsAllOver

  • Visitatore
Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2004 15:23:12 »
Molto molto interessante  l' articolo, di cui consiglio la lettura a chiunque :)

Citazione
Nel forum protetto, invece, l'utente non registrato può soltanto leggere gli argomenti, infatti per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione, che prevede normalmente l'indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica. In tal modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum, escludendo così una corresponsabilità del moderatore che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti.


Ed infine...

Citazione
Nel caso invece di forum in cui la moderazione è successiva, il moderatore può essere considerato responsabile negli stessi termini in cui risponde un provider per l'immissione in rete di contenuti illeciti, cioè si può configurare una responsabilità soggettiva: per colpa, nel caso in cui non abbia accertato l'illiceità dei testi trasmessi nonostante fosse consapevole della presenza di materiale sospetto, e di conseguenza non lo abbia rimosso; per dolo, quando egli sia anche consapevole che la condotta dell'utente violi disposizioni di legge ed ometta di intervenire.


OT :twisted:  :twisted:  :twisted:  Vorrà dire che controllero moooltooo di più  :twisted:  :twisted:  :twisted:  Fine-OT

Offline mosfet

  • Post: 39
Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2004 18:06:48 »
Ho letto l'articolo è mi viene il dubbio che voglio togliere la libertà di espressione anche sui forum.
Pur restando ha un comportamento adeguato nel forum, di per sè non toglie il fatto che non possono limitare la libertà di pensiero.
Ciao

Offline Marcello Testi

  • Post: 330
Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2004 21:53:05 »
A dire il vero, l'articolo non è chiarissimo. All'inizio, sembra che i forum in cui per postare non sia necessario registrarsi sollevino l'amministratore della responsabilità (il che, concettualmente, mi sembra una vaccata). Poi viene fuori il discorso sulla moderazione pre o post.
Comunque, l'articolo non è per niente esaustivo. Trovo difficile applicarlo, per esempio, al concetto di open publishing di Indymedia (e alla loro politica di cancellazione dei log).
Di certo, comunque, come dice mosfet, dobbiamo aspettarci progressivi restringimenti della libertà di espressione, talvolta saranno forzati dalla legge e dai suoi tutori, altre volte saranno applicati dai gestori di forum per evitare rogne in un crescendo di autocensura preventiva.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2004 13:04:11 »
addirittura sembra che chi svoge moderazione preventiva abbia meno responsabilità di chi fa moderazione successiva...
Citazione da: dott.ssa Gabriella Capalbo
...
Se si tratta di un forum in cui la moderazione è preventiva, il moderatore, esercitando i diversi poteri riconosciutigli, dovrebbe intervenire per impedire l'immissione di contenuti illeciti; configurandosi, in caso contrario, a suo carico una culpa in vigilando, ossia una responsabilità legata alla omissione circa l'attività di controllo a lui demandata. È difficile però accettare una simile responsabilità omissiva, soprattutto alla luce del fatto che il legislatore prende tutt'altra posizione; in particolare nel D.Lsg. 70/2003 (recante taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) all'art. 17 (assenza dell'obbligo generale di sorveglianza per i prestatori dei servizi della società dell'informazione) è esclusa l'esistenza sia di un obbligo generale di controllo sui contenuti trasmessi sia di un obbligo generale di individuare elementi che rivelino la presenza di attività illecite.
...


per avere le idee più chiare temo che ci toccherà aspettare le prime sentenze...

ciao. Luca

Offline halifax

  • Post: 5904
Articolo informativo sul ruolo legale di un amm/mod di forum
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2004 14:14:27 »
:) Come tutto ciò che riguarda internet,siamo ancora alle prese con una normativa non ancora libera da troppe interpretazioni,con una chiara indicazione in merito,e quindi sicuramente verranno proposti nuovi spunti al riguardo.
Infatti l'articolo da me postato non voleva essere esaustivo al riguardo,ma un ulteriore contribuito a meglio capire questi apetti,in questo caso soprattutto sulla realtà dei forum,che secondo me stanno vivendo in questi anni un vero boom(superiori forse anche alle stesse chat),basti pensare a quelli che trattano argomenti d'informatica o di telefonia.
Ciao :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.