Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Velocizzare Firefox  (Letto 816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kravar

  • Post: 261
Velocizzare Firefox
« il: 17 Gennaio 2016 09:45:55 »
Su una nota rivista informatica ho letto un articolo che riporta delle dritte per rendere firefox piu veloce apportando delle modifiche ad alcuni parametri;
prima di provarli vorrei dei vostri commenti a riguardo di queste impostazioni e se vale realmente la pena cambiarli.
Di seguito uno screen di quanto ho letto:
http://prntscr.com/9r58wz

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Velocizzare Firefox
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2016 10:28:47 »
Beh prima di tutto dovresti chiederti se hai bisogno di velocizzare Firefox: lo trovi lento in base a quale confronto? Hai fatto dei test di velocità della linea?
Per secondo ti posso dire che per la parte delle cosidette funzioni nascoste oggigiorno si possono considerare superate (quando usavo il modem 56k le differenze c'erano eccome), ovvero nella maggior parte dei casi non dovresti notare grandi miglioramenti. Esiste anche un addon che ti permette di modificarli in maniera più agevole.
Alcuni sono consigli ovvi come disabilitare i componenti non necessari, direi con un particolare riguardo ai plugin.
Se la lentezza è in fase di avvio influisce anche il numero dei segnalibri e la modifica del tema.
Il ripristino non lo prendo nemmeno in considerazione, tanti sono i motivi e tante possono essere le soluzioni.

Per questo motivo torno alla mia introduzione: hai bisogno di velocizzare Firefox?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Velocizzare Firefox
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2016 12:40:40 »
Quoto in pieno Winfox e aggiungo: kravar, hai mai provato a leggere le guide di SUMO per velocizzare (o comunque risolvere) i problemi eventuali del tuo Firefox?  ;)

Offline kravar

  • Post: 261
Re: Velocizzare Firefox
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2016 13:42:31 »
Non ho problemi con FF.
La mia era solo una curiosita' che ho letto su una rivista e visto che molte di quelle impostazioni nello screen che ho postato non e' spiegato a che servono volevo magari chiarimenti da voi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Velocizzare Firefox
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2016 15:23:54 »
Devi partire da un presupposto: se esistessero delle impostazioni particolari per migliorare le performance di Firefox perché Mozilla non dovrebbe adottarli di serie?  ;)
E' un po' come un motore che potrebbe sopportare un numero maggiore di giri al minuto magari ritoccando l'anticipo o le caratteristiche delle valvole di apertura e scarico di serie: sicuramente si spremerebbe qualche CV in più, ma tutto sommato a discapito di affidabilità e costi di mantenimento del motore stesso (maggiore consumo).

Per me una cosa sono i trucchetti riguardanti la privacy, ad esempio, e tutta un'altra cosa sono i trucchetti riguardanti la velocità di avvio o di esecuzione di determinati compiti.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.