Autore Topic: Problema apertura siti con Firefox [causa: Kaspersky]  (Letto 28477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemulisse

  • Post: 4
Problema apertura siti con Firefox [causa: Kaspersky]
« il: 01 Gennaio 2016 22:50:14 »
Salve a tutti,
ho installato l'ultima versione di Firefox e non riesco più ad accedere a siti come Google o Facebook. Il messaggio che mi viene visualizzato è:
"Questa connessione non è affidabile

È stata richiesta a Firefox una connessione sicura con www.facebook.com, ma non è possibile confermare la sicurezza del collegamento.

Normalmente, quando si cerca di attivare un collegamento in modalità sicura, il sito web fornisce un’identificazione affidabile per garantire all’utente che sta visitando il sito corretto. Tuttavia l’identità di questo sito non può essere verificata.
Che cosa dovrei fare?

Se generalmente è possibile collegarsi a questo sito senza problemi, è possibile che questo errore sia causato dal tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al sito originale. Il consiglio è di non proseguire la navigazione.

Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato.

www.facebook.com utilizza un certificato di sicurezza non valido.

Il certificato non è attendibile in quanto l’autorità emittente è sconosciuta.
Il server potrebbe non aver inviato i certificati intermedi richiesti.
Potrebbe essere necessario importare un certificato radice aggiuntivo.

(Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)"


Premetto che ho installato Karsperky Total Security (che finora non mi ha mai dato problemi), la data del pc è corretta, non ho installato alcun programma Nvidia, non mi compare la possibilità di aggiungere un'eccezione di sicurezza (accettando il certificato, consapevole dei rischi). Ho già provato a cancellare il file cert8.db dal mio profilo. Ho diverse estensioni che con la stessa configurazione su un altro pc non mi danno problemi. Uso (purtroppo) Windows 10.
Ho provato a cercare qui nelle discussioni, ma non ho trovato nulla di simile a questo mio problema.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi. Grazie
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2016 09:53:04 da miki64 »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2016 23:54:37 »
Ciao, è attiva la scansione HTTPS in Kaspersky?

Offline Nemulisse

  • Post: 4
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2016 00:07:05 »
Ciao, come lo verifico? Ho provato ora a vedere, ma non trovo la voce di cui mi parli

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2016 00:17:15 »

Offline Nemulisse

  • Post: 4
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2016 00:33:22 »
Sì, il problema è Karsperky perché chiudendolo firefox apre tutto regolarmente. La cosa che mi aveva fatto escludere tale supposizione è che ho lo stesso antivirus su un'altro notebook, configurato in modo identico (tanto l'antivirus quanto firefox e stesso sistema operativo), e su questo non ho problemi di sorta. Proverò a vedere se se ne parla sul sito di Karspersky o in qualche forum annesso. Per il momento grazie. Ti farò sapere non appena ho risolto.

Offline Nemulisse

  • Post: 4
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3 RISOLTO
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2016 00:45:25 »
Risolto. La soluzione era importare in Firefox il certificato di Karspersky come indicato qui: http://forum.kaspersky.com/index.php?showtopic=341379
Grazie molte per le indicazioni che mi hai dato.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Problema apertura siti con Firefox 43.0.3
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2016 00:57:39 »
Sono contento che hai risolto, grazie per aver riportato la soluzione.

Buona navigazione, ciao! ;)

Offline tonicopi

  • Post: 13
Accesso vietato su google in presenza di kaspersky su windows 64 bit
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2016 14:20:20 »
Da ieri dopo avvenuto aggiornamento firefox non posso più accedere alle pagine di google. Ottengo questo messaggio:
Citazione
www.google.com utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto l’autorità emittente è sconosciuta. Il server potrebbe non aver inviato i certificati intermedi richiesti. Potrebbe essere necessario importare un certificato radice aggiuntivo. (Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)
Googlando (con altro browser) ho provato a risolvere cancellando il file cert8.db dopo9 aver chiuso firefox. Ma alla riapertura del browser si ripresenta il medesimo problema.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione per favore.
Io senza firefox sento che morirò in pochi giorni...
 :sbat:
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016 22:41:14 da tonicopi »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Accesso vietato su google?!
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2016 14:24:28 »
Possibile che sia questo problema?

http://punto-informatico.it/4293611/PI/News/sha-1-messa-al-bando-problemi.aspx

Prova ad aprire about:config, e imposta il valore del parametro security.pki.sha1_enforcement_level dando valore 0.

Riavvia Firefox e vedi se il problema è risolto.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Accesso vietato su google?!
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2016 15:05:50 »
Ciao, ti consiglio di vedere anche qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65781

Offline tonicopi

  • Post: 13
Re: Accesso vietato su google?!
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2016 22:39:59 »
Ciao, ti consiglio di vedere anche qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65781
BINGO!  :D
Ho risolto importando il certificato di kaspersky come suggerito in quel post che mi hai segnalato.
Ma poichè per me non è stato semplice capire come si importa un certificato spiego passo passo:
1 clicco sul menù di firefox e poi scelgo Opzioni
2 clicco sull'ultima tab Avanzate
3 vado su Certificati e clicco sul pulsante Mostra certificati
4 si apre un popup, clicco su Autorità e poi su Importa
5 navigo alla ricerca del certificato da importare. Nel mio caso C:\ProgramData\Kaspersky Lab\AVP16.0.0\Data\Cert\(fake)Kaspersky Anti-Virus Personal Root Certificate.cer
6 clicco su OK e poi chiudo e riapro firefox.
7 accedo di nuovo alle pagine di google, e quindi di nuovo posso usare analiytics, strumenti per webmaster, adsense, adwords, le mappe, la ricerca, la posta...
Insomma torno a respirare!
GRAZIE davvero di cuore per competenza attenzione e disponibilità! W firefox!  :D :D :D
PS: preciso che il problema del mancato accesso alle pagine di google si verifica in presenza di Kaspersky antivirus 2016  su sistema operativo windows a 64 bit, e in tal senso ho modificato il titolo del primo post.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016 22:47:24 da tonicopi »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Accesso vietato su google in presenza di kaspersky su windows 64 bit
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2016 22:54:49 »
Grazie mille per aver riportato la soluzione e spiegato passo-passo come fare! ;)

Buona navigazione, ciao! ;)

P.S. @Staff, magari potrebbe essere utile unire i topic?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Problema apertura siti con Firefox [causa: Kaspersky]
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2016 09:53:52 »
Topic unito (grazie, Ronnie91).
Topic rinominato.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2016 09:57:47 da miki64 »

Offline jakobdylan

  • Post: 45
Re: Problema apertura siti con Firefox [causa: Kaspersky]
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2016 16:17:10 »
dopo l'installazione di firefox 43.0.04 salve ho lo stesso problema avevo risolto tempo fa seguendo la guida di Kaspersky , ora mi ritrovo con un provlema simile praticamente alcuni siti hanno il cerchio di caricamento che continua a girare all'infinito sebbene la pagina si apri  mentre molti siti si aprono molto lentamente, gli stessi siti con IE  si caricano senza problemi
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2016 16:28:43 da jakobdylan »

Offline jakobdylan

  • Post: 45
Re: Problema apertura siti con Firefox [causa: Kaspersky]
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2016 00:32:29 »
Penso di aver capito il problema sono i plugin , purtroppo non ci sono aggiornamenti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.