Ricordo i bei tempi andati, quando firefox era il miglior browser in circolazione e, di conseguenza, era anche il browser più usato.
Dopo è arrivato chrome e firefox ha cominciato a perdere terreno. Oggi Firefox è il secondo browser più usato ma molto, molto dietro rispetto a Chrome.
Il problema è che firefox non sta facendo molto per contrastare l'egemonia di chrome, anzi a me sembra che si stia dando ogni giorno di più la zappa sui piedi per tornare dietro al browser di Microsoft.
Firefox 57 promette di portare grandi cambiamenti, più stabilità e velocità, ma ho come la sensazione che per novembre la maggior parte dei componenti aggiuntivi di firefox non saranno pronti, e forse MAI lo saranno. Il motivo principale che mi convinse anni fa a passare da Internet Explorer a Firefox era proprio la possibilità di personalizzare quest'ultimo in un modo per me impensabile, con l'aggiunta di una miriade di componenti aggiuntivi buoni per tutte le esigenze che tra l'altro si integravano perfettamente nel browser, quasi come se avessero sempre fatto parte di esso.
Da qualche versione oramai, già molti componenti aggiuntivi mi danno problemi di vario genere, non funzionano più come un tempo e dopo firefox 57 verrà fatta piazza pulita. Ho come la sensazione che dopo novembre le estensioni realmente utilizzabili saranno se tutto va bene il 40% di quelle funzionanti oggi. A quel punto, se questo brutto presentimento dovesse realmente avverarsi, mi chiederò seriamente che senso avrà continuare ad usare questo browser, magari più veloce più stabile ma privo di gran parte di quelle caratteristiche che me lo hanno fatto amare fino (quasi) ad oggi.