Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox perde colpi rispetto a Chrome  (Letto 3924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline over

  • Post: 33
Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« il: 30 Dicembre 2015 10:52:05 »
Ho sempre usato Firefox come browser principale e Chrome solo qualche volta. Mi sono accorto però che alcune cose oramai chrome le fa meglio di firefox.
Alcuni esempi:
  • Utilizzo nel mio smpartphone l'app Wifi Transfer pro per poter inviare files da smartphone a PC e viceversa senza collegare i dispostivi via cavo. Ora mentre con Chrome riesco a trasferire intere cartelle da pc a smartphone e viceversa, con firefox non è possibile, posso trasferire solo i singoli files
  • Uso un servizio di cloud, promptfile.com. Mentre con Chrome riesco ad effettuare l'upload dei files a piena banda, 20 mbps (ho una connessione VDSL TIM da 100/20) con firefox l'upload è possibile effettuarlo a massimo 11 mbps quando va bene
  • Non esistono per firefox estensioni come vGet Cast o PlayTo per Chromecast™ utili per utilizzare al meglio la Chromecast (e dire che una volta il punto forte di firefox erano proprio le estensioni)
Questa è solo una lista non esaustiva, delle cose che a me, secondo il mio uso, più mancano in firefox e mi stanno facendo usare sempre più chrome.
Vi prego se possibile di segnalare agli sviluppatori queste mancanze o difetti presenti in firefox altrimenti, come già sta accadendo, sempre più utenti migreranno verso chrome.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2015 12:44:37 »
1) Chrome e Opera hanno deciso di sviluppare/supportare l'upload di cartelle per i fatti loro. Esiste il supporto per il nuovo standard in Firefox (dalla versione 42), ma è ancora disattivato di default
https://lists.w3.org/Archives/Public/public-webapps/2015AprJun/0245.html
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1164310

2) Questa mi sembra strana. Si verifica anche con un nuovo profilo? Come rilevi la banda utilizzata?

3) Sicuro che la colpa sia tutta di Firefox?
https://www.reddit.com/r/firefox/comments/2zi9l8/firefox_tab_chromecast_mirroring/

Offline over

  • Post: 33
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2015 15:24:41 »
1. In definitiva come abilitare l'upload delle cartelle?
2. Purtroppo è così, ho rilevato la velocità di upload con download meter.
3. Quindi essendo chromecast di google questa viene supportata solo da chrome, che è google...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2015 16:13:16 »
1. Non si può: il codice è diverso da quello utilizzato da Chrome, per cui il sito deve prevedere quella possibilità (la preferenza è dom.input.dirpicker)
2. Ripeto, mi sembra stranissimo. Sarebbe utile verificare con il router se ti da quella possibilità, e capire se è un problema del codice della pagina o del modo in cui Firefox gestisce la rete.
3. Appunto... Firefox for Android funziona, ma immagino perché si limita a utilizzare le funzioni messe a disposizione dal sistema operativo sottostante.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2016 11:52:49 »
1. Lo standard HTML5 del caricamento utilizzato da Chrome non é standard (stesso problema che c'é stato con la versione web di whatsapp che funzionava solo su chrome perché utilizzava quella api invece dello standard). In questo caso é il sito che deve aggiungere il supporto alla api standard che oltre a supportare firefox lo renderá funzionante anche sugli altri browser vedasi edge.
2. Veramente molto strano ma download meter non é il test migliore. Hai impostato lo stesso server di riferimento?
3. Chromecast é supportato in chrome perché é di Google ed usa una tecnologia proprietaria, infatti su firefox for android funziona perché questa tecnologia é messa a disposizione dal sistema operativo android. Se firefox vuole implementarla ha bisogno di qualcuno che faccia il porting open source ecc.

Offline over

  • Post: 33
Firefox continuerà ad essere il mio browser preferito?
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2017 18:49:38 »
Ricordo i bei tempi andati, quando firefox era il miglior browser in circolazione e, di conseguenza, era anche il browser più usato.
Dopo è arrivato chrome e firefox ha cominciato a perdere terreno. Oggi Firefox è il secondo browser più usato ma molto, molto dietro rispetto a Chrome.
Il problema è che firefox non sta facendo molto per contrastare l'egemonia di chrome, anzi a me sembra che si stia dando ogni giorno di più la zappa sui piedi per tornare dietro al browser di Microsoft.
Firefox 57 promette di portare grandi cambiamenti, più stabilità e velocità, ma ho come la sensazione che per novembre la maggior parte dei componenti aggiuntivi di firefox non saranno pronti, e forse MAI lo saranno. Il motivo principale che mi convinse anni fa a passare da Internet Explorer a Firefox era proprio la possibilità di personalizzare quest'ultimo in un modo per me impensabile, con l'aggiunta di una miriade di componenti aggiuntivi buoni per tutte le esigenze che tra l'altro si integravano perfettamente nel browser, quasi come se avessero sempre fatto parte di esso.
Da qualche versione oramai, già molti componenti aggiuntivi mi danno problemi di vario genere, non funzionano più come un tempo e dopo firefox 57 verrà fatta piazza pulita. Ho come la sensazione che dopo novembre le estensioni realmente utilizzabili saranno se tutto va bene il 40% di quelle funzionanti oggi. A quel punto, se questo brutto presentimento dovesse realmente avverarsi, mi chiederò seriamente che senso avrà continuare ad usare questo browser, magari più veloce più stabile ma privo di gran parte di quelle caratteristiche che me lo hanno fatto amare fino (quasi) ad oggi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2017 10:39:16 »
Mi sono permesso di unire il tuo post (che condivido in diversi punti) ad un topic già esistente, molto simile, onde non creare doppioni (l'argomento è molto sentito).

Il mio suggerimento è di utilizzare una versione ESR, per il momento.
Poi sarà tua facoltà scegliere il nuovo Firefox o un browser compatibile con le sue attuali estensioni (purtroppo, diciamocela tutta, anche SeaMonkey mi dà l'impressione di essere sul viale del tramonto  :(  ).


EDIT: solo adesso mi sono accorto che avevi proprio tu aperto questo topic.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017 10:40:49 da miki64 »

Offline over

  • Post: 33
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2017 21:19:14 »
Grazie per la risposta miki64.
Nel 2015 aprii quel post in un momento in cui firefox era comunque ancora di gran lunga il mio browser preferito.
Da allora diverse cose sono cambiate... purtroppo.
Ho provato la versione esr di firefox, ebbene ho avuto ancora più problemi. Favicon che scomparivano in massa senza un perchè da un momento all'altro, estensioni (esempio: lastpass) che funzionavano male... sono tornato ad usare la versione 55.0.3, ho creato un profilo ex novo e adesso va un po meglio.
Noto dalle info sul tuo profilo, a sinistra del tuo post, che stai usando addirittura firefox 38! Confermi?
Pensavo di fare una cosa simile (molti storceranno il naso...) e cioè: bloccare gli aggiornamenti, tenermi firefox 55 ed osservare dall'esterno gli sviluppi futuri di questo browser.
Mi espongo a qualche particolare problema secondo te?
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017 22:37:40 da over »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2017 23:46:12 »
Noto dalle info sul tuo profilo, a sinistra del tuo post, che stai usando addirittura firefox 38! Confermi?
Pensavo di fare una cosa simile (molti storceranno il naso...) e cioè: bloccare gli aggiornamenti, tenermi firefox 55 ed osservare dall'esterno gli sviluppi futuri di questo browser.
Mi espongo a qualche particolare problema secondo te?
Sì, utilizzo adesso più di un browser, Firefox comunque nella versione ESR 38.8.0 per una questione di compatibilità delle estensioni e di personalizzazione dell'interfaccia. Ma è una versione vecchia, non più sicura, probabilmente con tanti limiti però mi funziona e tanto mi basta. La uso con più leggerezza su Linux, su Windows il mio browser è ormai un altro. Insomma, il mio esempio è da non imitare perché sono disposto a sacrificare tante cose effettivamente utili in cambio di cose soggettivamente soddisfacenti.
Se vuoi, comunque, puoi bloccare gli aggiornamenti come hai in animo di fare ma ricordati che non sacrifichi solo nuove funzionalità ma anche la tua sicurezza.

Offline over

  • Post: 33
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2017 19:52:55 »
Ho fatto così, ho bloccato gli aggiornamenti.
Comunque per la sicurezza mi sto affidando all'accoppiata antivirus Avira + Malwarebytes antimalware (questi con database sempre aggiornati), sperando che basti...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2017 19:54:23 »
Ho fatto così, ho bloccato gli aggiornamenti.
Mi raccomando: se hai più di un profilo nello stesso PC devi bloccarlo su ciascuno di essi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2017 22:39:47 »
Altra raccomandazione: fai assolutamente un backup di tutta la cartella del tuo profilo di Firefox prima dell'uscita della prossima versione. Hai bloccato gli aggiornamenti ma ritrovarti con Firefox aggiornato per chissà quale motivo non sarebbe strano, successo tante volte. Dopo potrai rimettere la vecchia versione però i tuoi dati avranno subito uno shock dal quale potrebbero non riprendersi.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Firefox perde colpi rispetto a Chrome
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2017 18:23:42 »
Altra raccomandazione: fai assolutamente un backup di tutta la cartella del tuo profilo di Firefox prima dell'uscita della prossima versione. Hai bloccato gli aggiornamenti ma ritrovarti con Firefox aggiornato per chissà quale motivo non sarebbe strano, successo tante volte. Dopo potrai rimettere la vecchia versione però i tuoi dati avranno subito uno shock dal quale potrebbero non riprendersi.

Mi pareva infatti che fosse successo da solo: non sono imbranato del tutto allora. Il backup l'avevo fatto e devo dire che il nuovo FF non è come prima ma aspetto che le estensioni si aggiornino da sole...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.