Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox: creazione nuovo profilo. help!  (Letto 3056 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« il: 10 Dicembre 2015 11:14:53 »
Ciao, non sono un esperto ed ho paura di sbagliare.
Ho notato che da un po' Firefox va lento e a volte a scatti quando faccio lo scroll di una pagina con molte immagini. Se Iso Internet Explorer non ho questi problemi.
Leggendo su Internet qualcosa, sono riuscito a creare un nuovo profilo ma il problema è rimasto. Ho sbagliato sicuramente qualcosa perchè ho seguito un articolo che non avevo capito bene. Mi consigliate un articolo dove è scritto in modo chiaro e semplice come si fa?
Forse è più facile disisnstallarlo e installarlo di nuovo?
Mille grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2015 11:22:40 »
Ciao, puoi cominciare da qui

https://support.mozilla.org/it/kb/profili

Per il problema dello scrolling, tiro al buio: vedi se così si risolve

https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware


P.S. Cerca su support.mozilla.org prima di postare, molte domande hanno già una risposta ;)

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2015 15:25:55 »
1000 grazie per il link. Purtroppo pero' mi sono impantanato. In altre parole sono riuscito a trovare ed aprire la cartella del profilo (qu2lfbya.default-1412014065321) ma ora non cosa cosa fare per andare avanti. Questa cartella l'ho salvata sul desktop. Saresti così gentile da dirmi cosa ora devo fare?

EDIT:
Ho letto e riletto 10 volte l'articolo ma non risco a capirlo. Vorrei chiedere: se dovessi disinstallare Firefox e installarlo di nuovo andrebbe bene? Per me sarebbe molto ma molto più facile che fare il ripristico.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 17:34:36 da FoxAdriano »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2015 08:58:22 »
Installare, disinstallare, reinstallare e via così non serve a nulla (o meglio, è servito pochissime volte) perché comunque il programma si "appoggia" ai dati esistenti nel profilo.
Se fai una  :cerca: nel Forum (anche tra le FAQ, esempio questa passo-passo) troverai come creare un nuovo profilo, per poi importare i dati essenziali (segnalibri, password, eccetera) dal vecchio profilo, assolutamente da NON eliminare.
Ti assicuro che non è difficile, mettiti con calma e tempo, anche a me sembrava che fosse tanto difficile...  :)

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2015 10:31:39 »
Vabbe' ho capito che devo abbandonare Firefox e incominciare ad usare Internet Explorer. Ho provato nella procedura ed ho creato un nuovo profilo che l'ho chiamato PIPPO, poi sono riuscito a trovare ed aprire la cartella del vecchio profilo (qu2lfbya.default-1412014065321) ma ora non cosa cosa fare per andare avanti. Questa cartella l'ho salvata sul desktop. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa ora devo fare ora? E' il passo successivo che non capisco. 1000 grazie
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 13:19:05 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2015 13:25:53 »
Vabbe' ho capito che devo abbandonare Firefox e incominciare ad usare Internet Explorer.
È  obsoleto, dovresti provare ad aggiornare a Edge, se il tuo s.o. te lo permette.

Ho provato nella procedura ed ho creato un nuovo profilo che l'ho chiamato PIPPO, poi sono riuscito a trovare ed aprire la cartella del vecchio profilo (qu2lfbya.default-1412014065321)
Sono perplesso per la stringa così lunga, mai visti prima d'ora il trattino e tutti quei numeri dopo di esso: sicuro di avere trovato il profilo in questa maniera oppure te lo ha "tirato fuori" qualche particolare programma che ha aggiunto poi quei dati che non mi tornano?


ma ora non cosa cosa fare per andare avanti. Questa cartella l'ho salvata sul desktop. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa ora devo fare ora? E' il passo successivo che non capisco. 1000 grazie
Il tuo nuovo profilo parte di default senza i tuoi vecchi segnalibri, le tue password, eccetera eccetera.
A programma chiuso, devi semplicemente copiare dal vecchio profilo tutti quei file indispensabili per te (basta una semplice  :cerca: ) e poi incollarli nella cartella di un nuovo profilo.
Riaprirai Firefox e poi avrai tutto come se non fosse accaduto nulla,,, no, anzi... una cosa non ci sarà: non vi sarà più il problema che ti ha costretti a creare il nuovo profilo.
Tutto qui, non è semplice?

Ah, ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2015 13:57:35 »
@miki64, Edge è supportato solo in Windows 10! ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9118
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2015 13:58:03 »
Ho provato nella procedura ed ho creato un nuovo profilo che l'ho chiamato PIPPO, poi sono riuscito a trovare ed aprire la cartella del vecchio profilo (qu2lfbya.default-1412014065321)
Sono perplesso per la stringa così lunga, mai visti prima d'ora il trattino e tutti quei numeri dopo di esso: sicuro di avere trovato il profilo in questa maniera oppure te lo ha "tirato fuori" qualche particolare programma che ha aggiunto poi quei dati che non mi tornano?

E' un profilo creato dalla funzione di ripristino di Firefox. E' stato creato il 29 settembre 2014, il numero di 13 cifre è il tempo Unix, i millesimi di secondo trascorsi dal 1/1/1970.

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2015 14:27:57 »
Ho provato nella procedura ed ho creato un nuovo profilo che l'ho chiamato PIPPO, poi sono riuscito a trovare ed aprire la cartella del vecchio profilo (qu2lfbya.default-1412014065321)
Sono perplesso per la stringa così lunga, mai visti prima d'ora il trattino e tutti quei numeri dopo di esso: sicuro di avere trovato il profilo in questa maniera oppure te lo ha "tirato fuori" qualche particolare programma che ha aggiunto poi quei dati che non mi tornano?

E' un profilo creato dalla funzione di ripristino di Firefox. E' stato creato il 29 settembre 2014, il numero di 13 cifre è il tempo Unix, i millesimi di secondo trascorsi dal 1/1/1970.

Mi sembra di impazzire, non ci capisco più nulla. Quindi devo prendere per buona quella cartella?

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2015 14:41:18 »
Riaprirai Firefox e poi avrai tutto come se non fosse accaduto nulla,,, no, anzi... una cosa non ci sarà: non vi sarà più il problema che ti ha costretti a creare il nuovo profilo.

Dici bugie perchè non è così come tu dici. ahahahaha Rido per non piangere. Ho fatto perfettamente quello che mi hai detto e che ho letto ma i problemi sono gli stessi. Ho paura di vaer sbagliato. Io ho copiato i files dalla cartella qu2lfbya.default-1412014065321 con questo percorso C/Utenti/Io/AppData/Roaming/Mozilla/Firefox/Profiles e li ho incollati su una cartella nuova "Pippo" che si trova accanto alla originale. Potresti dirmi se il percorso è quello giusto? GRAZIE ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2015 17:45:26 »
@miki64, Edge è supportato solo in Windows 10! ;)
Lo so.  Ma visto che c'è chi si accontenta di Internet Explorer...  :roll:

@Iceberg: grazie della spiegazione. Davvero non sapevo questa cosa.

@FoxAdriano: per non disperderci, ti spiacerebbe postare lo screenshot di quello che ti appare, a Firefox chiuso, digitando "firefox - p" nel campo della finestra che compare tramite il comando Esegui... (Windows + R)? Forse facciamo prima così.


edit: specifico, "firefox - p" devi scriverlo senza le virgolette.

« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 17:48:03 da miki64 »

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2015 19:04:54 »
@FoxAdriano: per non disperderci, ti spiacerebbe postare lo screenshot di quello che ti appare, a Firefox chiuso, digitando "firefox - p" nel campo della finestra che compare tramite il comando Esegui... (Windows + R)? Forse facciamo prima così.

edit: specifico, "firefox - p" devi scriverlo senza le virgolette.

Grazie di cuore per il tuo aiuto. Forse sono imbranato e non capisco bene. ;) Ti dico cosa ho fatto: sono andato in Start (con Firefox chiuso), poi ho digitato "Esegui", poi ho cliccato su "Esegui" e nella finestra che è comparsa ho digitato "firefox - p" senza le virgolette ma mi si è aperto automaticamente Firefox. Ho sbagliato qualcosa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2015 19:45:29 »
Sembra che ci sia un solo profilo....  :?  Non capisco. Puoi allora fare uno screenshot della cartella che contiene il tuo profilo/ i tuoi profili?
Forse la cartella vecchia del profilo l'hai tagliata (e incollata sul Desktop) oppure ho capito male io?

Non riesco a darti un valido suggerimento finché non saprò come si chiama adesso la cartella del tuo nuovo profilo e come si chiama la cartella del vecchio (o meglio, quello lo so ma non comprendo dove sia finita).
In fondo si tratta semplicemente di copiare mezza dozzina di file (non di più) dalla cartella vecchia alla cartella nuova. Perché non ti funziona?  :?
Sicuro di averci detto tutto?

Offline FoxAdriano

  • Post: 192
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2015 20:10:10 »
Sembra che ci sia un solo profilo....  :?  Non capisco. Puoi allora fare uno screenshot della cartella che contiene il tuo profilo/ i tuoi profili?
Forse la cartella vecchia del profilo l'hai tagliata (e incollata sul Desktop) oppure ho capito male io?

Non riesco a darti un valido suggerimento finché non saprò come si chiama adesso la cartella del tuo nuovo profilo e come si chiama la cartella del vecchio (o meglio, quello lo so ma non comprendo dove sia finita).
In fondo si tratta semplicemente di copiare mezza dozzina di file (non di più) dalla cartella vecchia alla cartella nuova. Perché non ti funziona?  :?
Sicuro di averci detto tutto?

Ecco lo screenshot dei miei due profili: https://dl.dropboxusercontent.com/u/58542060/Screening/Profili.jpg
Ho trovato le due cartelle dei profili seguendo queste indicazioni:
Individuare la cartella del profilo
Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e successivamente sul pulsante di aiuto Help-29 , quindi selezionare Risoluzione dei problemi. Verrà aperta la pagina di Informazioni per la risoluzione dei problemi in una nuova scheda.

Ti informo che la cartella "nyrz6e29.Fogar" l'ho creata due giorni fa con la procedura descritta qualche post post sopra ma non so se ho fatto tutta la procedura bene perchè anche con questo profilo Firefox va male.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 20:12:10 da FoxAdriano »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35857
Re: Firefox: creazione nuovo profilo. help!
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2015 14:43:03 »
Ma hai seguito il suggerimento di Underpass?

Nei vecchi profili avevi dati importanti che vuoi preservare o no?
Se no, è sufficiente spostare nel Cestino - a Frefox chiuso - i due profili e poi avviare il browser: il nuovo profilo verrà creato all'istante.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.