Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problemi saltuari con posta  (Letto 1306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francemare

  • Post: 10
Problemi saltuari con posta
« il: 06 Dicembre 2015 16:53:07 »
Ho scoperto che alcune mail non vengono trasmesse: non mi torna nessun messaggio di errore, se vado a guardare nella posta inviata ci sono, ma non risultano mai ricevute.

L'evento non succede sempre e non sono riuscito a replicarlo, per cui non riesco a capire quale possa essere la causa scatenante: a qualcuno è successo ? non mi piacerebbe tornare alla coppia TB + FF ma non posso neanche "sperare" che le mail arrivino ... devo essere sicuro che lo fanno   :-).   è bene rifare il profilo ??

Sono con la versione 2.39

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2015 18:06:19 »
Messa così, la cosa, pare davvero impossibile riuscire a capire la causa.
Almeno queste email mai arrivate hanno qualcosa in comune? Quante sono? Sono state tutte spedite lo stesso giorno? O allo stesso destinatario? O dopo lo stesso evento critico, tipo un black out o la perdita della connessione ADSL? O allo stesso client email che è unico del destinatario?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2015 05:55:24 »
Tieni anche conto che il problema potrebbe essere legato al tuo provider e non a seamonkey, a volte capita che le mail vadano perse nei server di posta dei provider. Quanto di frequente capita? E come dice miki64: c'e' qualcosa in comune tra le mail o e' totalmente casuale?

Offline francemare

  • Post: 10
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2015 19:22:08 »
Purtroppo sono molto saltuarie, sono a diversi indirizzi e non tutte nello stesso giorno: come dicevo non sono riuscito a replicare l'evento, per cui non so dove andare a parare ! mi sono accorto èperch<é aspettavo una risposta che non è arrivatat ed ho chiamato al telefono ... da lì ho scoperto che "una volta ogni tanto" le mail non arrivano; ma devo mettermi in contatto con il destinatario per verificare se arrivano: ovviamente questo è inaccettabile   :sbat:

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2015 20:42:51 »
E' successo anche a me diverse volte in tempi differenti e per email destinate a destinatari diversi.
Tutte le volte ciò perso un sacco di tempo per capire da cosa dipendesse e tutte le volte la cosa si è risolta da sola dopo un po di tempo senza che io cambiassi nulla.
Che provider hai per il collegamento alla rete ? Che SMTP usi per inviare le email ?

A titolo informativo io il problema l'ho avuto con TB, non uso SM.

Offline francemare

  • Post: 10
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2015 15:50:57 »
Provider Infostrada.

SMTP: googlemail


Ieri l'ha fatto anche TB con una risposta ad un newsgroup: sul gruppo non c'è, se vado nella posta inviata il messaggio c'è (nessun messaggio di errore) ... mi sa tanto che non c'entra niente SM ...  :sbat:

Devo provare a cambiare SMTP ???

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi saltuari con posta
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2015 15:55:34 »
Prova ad usare l'SMTP di Infostrada.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.