Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: cookies e feed rss  (Letto 489 volte)

Offline fedegrafo

cookies e feed rss
« il: 03 Dicembre 2015 08:39:42 »
ciao
vorrei una informazione relativa ai cookies e all'uso dei feed rss.

Avendo un sito a cui ci si può abbonare via rss vorrei chiedere se l'iscrizione comporta l'uso di cookies e di che tipo (tecnici o di profilazione)

In particolar modo iscrivendosi dal pannello segnalibri di Firefox trovo la voce "Abbonati a questa pagina".
Questa poi ha diverse opzioni tra cui "Abbonati a questa pagina tramite
1- "Segnalibri Live"
2- scegli applicazione
3- Mio Yahoo
4- Netvibes

So che servizi come feedburner o feedpress fanno uso di cookies (che forse agiscono in una maniera diversa cioè creando un feed personalizzato).

grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: cookies e feed rss
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2015 08:53:29 »
Per quello che so, le pagine dei feed RSS sono in formato XML e in genere non richiedono l'uso dei cookie - te lo dico perché navigo sempre con i cookie disattivati e ho alcune decine di feed RSS sottoscritti mediante l'estensione NewsFox (su Windows) o il programma Liferea (su Linux).

Possono esserci alcuni siti che offrono dei feed consultabili solo in abbonamento, e quindi per essi è richiesto l'utilizzo di nome utente + password per accedere. Per quelli immagino che possa essere previsto l'utilizzo dei cookie ma non essendo mai incappato in questi feed non lo so per certo.

In più, servizi come Yahoo o Netvibes impostano dei cookie, ma ciò non dipende dalla pagina che stai sottoscrivendo ma dal funzionamento del servizio utilizzato per abbonarti al feed.

Spero di aver risposto alla domanda.

Offline fedegrafo

« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015 09:13:08 »
Grazie per la risposta,

in effetti ho fatto la prova e non sono riuscito a trovare  alcun cookie installato (Il mio sito non è a pagamento) usando la normale procedura
"abbonati a questa pagina" con "segnalibri live"

Relativamente a Yahoo o Netvibes dovrei in ogni caso segnalare che c'è la possibilità che installino cookies per il loro funzionamento (ora provo a testare la presenza eventuale di cookies).

Ho visto che ai feed ci si può iscrivere anche con Thunderbird, per sapere qualcosa in piu è meglio postare la domanda nell'area forum relativa?
buona giornata
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2015 09:15:07 da fedegrafo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2015 09:30:04 »
Ho visto che ai feed ci si può iscrivere anche con Thunderbird, per sapere qualcosa in piu è meglio postare la domanda nell'area forum relativa?
buona giornata

Confermo. Non l'ho mai utilizzato in questo modo, ma puoi aggiungere un nuovo "account" di tipo Blog e News Feed dove puoi cominciare a inserire feed rss. Per supporto su questa caratteristica è meglio che inserisci una richiesta nell'altra sezione ;)

Offline fedegrafo

« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2015 10:07:28 »
ok grazie!