Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose  (Letto 1653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« il: 16 Novembre 2015 23:03:10 »
Vorrei raggruppare alcune domande:

Ho un monitor UHD e vorrei provare a passare da Firefox a SeaMonkey.
Dopo aver regolato il DPI con layout.css.devPixelsPerPx vorrei aumentare la larghezza della scrollbar.

Su Firefox ho usato l'addon NewScrollbars non disponibile per SeaMonkey e stavo cercando un parametro da mettere in userchrome.css

Su Firefox trovavo comodo il tasto + alla destra di ogni scheda per aprirne una nuova, invece che il tasto singolo da una parte o il menu contestuale (il clic centrale mi apre la pagina wind Pagina non trovata).

Il file training.dat con le regole del dizionario di Firefox va bene anche per SM?

Non riesco ad importare nulla con la funzione di importazione automatica da Mail a Thunderbird che non rileva quest'ultimo. Vorrei usare ImportExportTools ma la funzione mi pareva molto interessante.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2015 23:05:00 da fabrixx »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2015 23:33:40 »
Per la posta: io quando ho fatto la migrazione da FF+TB a SM ho semplicemente copiato le cartelle Mail, ImapMail e il file prefs.js dal profilo di TB a quello di SM e il programma ha riconosciuto tutto all'istante. Per il file training.dat dovrebbe funzionare. Il resto non so.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2015 23:35:38 da iacchi »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2015 23:47:47 »
Ok Grazie.

Ho trovato anche questa vecchia pagina...tralasciando il consiglio su mozbackup mi pare sia molto incoraggiante, mi metto subito all'opera.

EDIT:

Ok tutto  a posto le mail ci sono tutte address book a posto.
Ho dovuto solo reinserire le password dei vari account di posta e non mi ha importato le password di Firefox (nonostante avessi copiato key3.db e signons.sqlite) ma le metto a mano. Per i segnalibri ho usato la funzione esporta/importa in html poi aggiustato a mano da manager.

Per oggi basta..


   
« Ultima modifica: 17 Novembre 2015 00:44:58 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2015 15:44:12 »
Fabrizio, purtroppo se importi le password di Thunderbird perdi quelle di Firefox già esistenti nel profilo e viceversa.
Personalmente preferisco perdere quelle di Thunderbird, visto che per il POP3/IMAP4 e per l'SMTP di ciascun account sono quasi tutte uguali, visto che  me le ricordo tutte e visto che sono in numero limitato rispetto a quelle di Firefox.

Ti faccio però notare questo:
Citazione
Da Firefox 32:
    * key3.db - contiene il database di "chiavi" utilizzato per cifrare e decifrare le password memorizzate da Firefox.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file logins.json che contiene l'elenco delle password.
    * logins.json - contiene l'elenco dei nomi utente e (cifrato) delle password dei siti web per i quali si sia consentito a Firefox la memorizzazione delle informazioni d'accesso.
   Per copiare le password salvate da un profilo a un altro, questo file deve essere sempre spostato insieme al file key3.db

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2015 15:56:55 »
Ecco ho capito grazie.
anche a me interessa mantenere le password di Firefox. Al rientro dal lavoro ci provero' allora.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2015 19:23:00 »
Tutto a posto.

Ho installato Sea Fox che mi ha sistemato le altre cose.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2015 20:09:43 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2015 20:04:55 »
Il tuo link però è sbagliato, io quella estensione non l'ho trovata.
Puoi mettere quello corretto?

Quindi l'estensione fa il merge tra i file omonimi di Firefox e Thunderbird?  :?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2015 20:12:08 »
Ho corretto il link.

Queste sono le caratteristiche che è possibile aggiungere selettivamente:
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=48&t=2734625&p=12997769#p12997769

A me interessava in particolar modo questa:
Citazione
Open new tabs at the end of the tab bar

SeaMonkey l'ho messo per ora fisso solo sul portatile per sostituire cosi anche Thunderbird.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2015 20:15:02 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2015 11:06:26 »
Interessante, ma SeaMonkey che distribuiamo io Iceberg ha già queste caratteristiche, a dire il vero.   ;)

Citazione
- Aprire nuove schede alla fine della barra delle schede: browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent
Mi incuriosisce perché nella nostra versione quella preferenza è già true: che cosa fa di preciso che in  true invece la versione di default non fa?  :?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2015 22:15:15 »
Prima di tutto complimenti per la guida.

Sono molto confuso.

Inizialmente avevo nella toolbar una linguetta fissa e immutabile nuova scheda (impossibile spostarla da personalizza).
In Firefox invece da Personalizza posso spostare la linguetta per posizionarla alla destra delle tab ad essa diventa il simbolo +.

Mi sono messo a cercare una qualche preferenza che mi permettesse di avere il tasto nuova scheda alla destra dell'ultima scheda aperta.

E' saltata fuori la preferenza: browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent che andava portata da false a true per ottenere il risultato che cercavo.


Ora ho cancellato la cronologia ma sono quasi certo di aver trovato la singola opzione PRIMA di scovare l'addon SeaFox e che non appena ho portato il valore a False il pulsante nuova scheda è finito a destra. EDIT: facendo la prova da un nuovo profilo ho visto che variando quella opzione non cambia nulla


Poi ho trovato SeaFox che al primo avvio (solo al primo) mostra questa schermata.

Al momento se disattivo SeaFox ho ancora il pulsante a sinistra e se lo attivo torna dove lo vorrei ma non capisco (scusate il termine) che cosa cacchio va  a modificare.

Ho fatto confronti multipli con la funzione diff in prefs.js, ho controllato  nel profilo i vari file dell'addon ad esempio:
Codice: [Seleziona]
{
      Services.prefs.setBoolPref('extensions.seafox.firstrun', false);
           
      if (Services.prefs.getBoolPref('browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent') == false)
      {
          document.getElementById('seafox-option-newtabs').setAttribute('checked',true);
          document.getElementById('seafox-option-newtabs').setAttribute('disabled',true);
          document.getElementById('seafox-disabled-note').removeAttribute('hidden');
      }
     


Ma non ne arrivo a capo.

Fattosta che se porto da false a true browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent non cambia nulla neppure disinstallando l'addon.





« Ultima modifica: 23 Novembre 2015 22:34:06 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2015 12:21:28 »
Quindi, riepilogando, anche tu volevi (come me e Iceberg) il pulsante di apertura nuova scheda ma non ci sei riuscito tramite l'about:config se non tramite quella estensione (della quale non comprendi cosa vada a toccare).
Giusto?  :?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Migrazione Firefox/Thunderbird Seamonkey alcune cose
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2015 19:30:46 »
Scusate per il ritardo ma attendevo la seconda risposta dello sviluppatore (questa cosa era diventata una fissa per me):
Citazione
The new tab button position has nothing to do with that preference. That preference controls where the tabs themselves open. The new tab button in SeaFox is built-in and there is no option to move it.

In pratica
Codice: [Seleziona]
browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent non riguarda la posizione del pulsante  che è una caratteristica non modificabile da about:config ma derivante comunque dall'installazione di SeaFox.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2015 19:32:46 da fabrixx »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.