Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Aggiornamento da rimuovere  (Letto 2503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Aggiornamento da rimuovere
« il: 15 Ottobre 2015 18:17:26 »
Buonasera.
Ogni tanto mi piace fare una delle mie ca... volate e questa volta sono riuscito a incasinare SeaMonkey su Mint. Sbadatamente da perfetto imbecille ho cliccato su aggiorna SM e accetta senza badare a nulla. :sbat:      Già, è da tempo che mi ero ripromesso di bloccare gli aggiornamenti ma con il senno di ... dopo, ecco che il dopo è troppo dopo. 
Bene, diciamo così, dopo questo aggiornamento alla 2.38 ora SM si apre a scatti, nel senso che la finestra di avvio "si compone" lentamente, quadrato per quadrato, senza premura alcuna. Ho provato a disabilitare l'acceleratore hardware e la modalità provvisoria, nulla di fatto, è sempre preda di scattite cronica. A questo punto ho deciso di tornare alla versione precedente, la 2.31 o 2.32 (non ricordo) anche se l'idea di rifare l'installazione non mi entusisma per nulla, ma tant'è, considerato che è il browser che uso maggiormente, e così è allucinante. Mi è però sorto un dubbio anche se penso che la risposta sia positiva: è sufficiente copiare il profilo per riavere anche tutte le estensioni con le relative impostazioni, vero?  :oops:
Ovviamente sono sempre molto ben accette idee alternative al ripristino della versione precedente, l'importante è che torni alla sua consueta velocità  :wink:
Grazie       

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2015 21:17:38 »
Confermo i problemi con SM 2.38, almeno su Linux si tratta di una versione riuscita male.
Ho fatto il tuo stesso percorso, aggiornato e costretto dalle circostanze ritornato alla versione 2.35.

Avevo il backup di tutta la cartella del profilo, per tornare indietro è bastato un "estrai qui".
Fatto il backup?

Sì, è sufficiente copiare il profilo per riavere tutte le estensioni e le impostazioni di prima. C'è la possibilità di ritrovarsi con qualche impostazione differente dopo il passaggio avanti-indietro.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2015 21:46:31 »
Grazie mille Iceberg, mi togli un peso.  :lol:
Pensavo di aver fatto io qualche fesseria nell'aggiornamento.

Allora ok, torno indietro, però non capisco quel "estrai qui".
Se ti riferisci alla versione pacchetto tar.bz installata in precedenza, beh, quella non c'è più, se invece fai riferimento alla versione da ripristinare quella la devo ancora scaricare dall'archivio Mozilla anche se sono indeciso per quale optare.   
Del profilo ho comunque un backup di qualche giorno fa. Non l'ho fatto il giorno dell'aggiornamento perchè ho fatto tutto d'istinto, come un idiota, mentre parlavo al telefono  :sbat: :sbat:  Accidenti!!
Grazie ancora       

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2015 22:09:18 »
Mi riferivo a questo.
Backup del profilo: clic sulla cartella, tasto destro, comprimi.
Ripristino: tasto destro sul file compresso che contiene il backup del profilo e opzione estrai qui (dopo aver rimosso il profilo corrotto).

PS
"qui" chiaramente dopo aver messo il file di backup nella cartella giusta.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2015 22:51:14 »
Grazie Iceberg per le dritte.

Ohhhh, ecco finalmente tornata la normalità. :like:
Francamente non ho compresso il profilo, il mio è di modeste dimensioni. La cosa che mi ha però stupito, ripristinata la 2.35, non ho dovuto cambiarlo, era già tutto come in precedenza. Potenza di SeaMonkey  :wink:   



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9079
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2015 22:59:14 »
Tenendolo compresso occupa meno spazio (!) e soprattutto è un solo file, più trasportabile e archiviabile... e non ci sono pezzi che si possano perdere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2015 10:22:24 »
Leggo tardi questo topic, però vorrei dire la mia: su Windows la versione 2.38 a me va bene, proverò su Linux Mint.
Tornare indietro è davvero facile, max1210.
Nella mia home ho la cartella seamonkey dove c'è il programma (insomma, corrisponde a quello che Windows ha in C:\Programmi, per intenderci). Quindi è sufficiente spostare nel Cestino tutto il suo contenuto ed incollarci dentro il contenuto della cartella di una versione precedente scaricata da Internet.
Tutto qui, tanto il profilo risiede in .mozilla/seamonkey e non viene toccato (ma farsi un backup è sempre meglio).  :like:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2015 17:37:22 »
Buongiorno.
Ed ecco qua, belle pronta un altra cosa da imparare dagli esperti.
@Iceberg, non ho mai pensato di comprimere i vari backup sia di Thunderbird, di Firefox e di SeaMonkey per ottimizzare lo spazio, ma il tuo suggerimento è veramente ottimo. Grazie mille.

@Miki64, pare che il problema sia solo per la versione Linux.   
È forse la prima volta che mi capita di tornare indietro con un aggiornamento di Mozilla, sicuramente la prima con Linux. Il mio dubbio non era tanto per il recupero del profilo che non è/era rovinato ed è sempre al sicuro in altra posizione, piuttosto il voler evitare la noia di riconfigurare le quattro estensioni che ho e il Client di posta, tutto qui. 
Quando ho installato la prima volta SM ho avuto qualche problemino, mi ero incasinato con l'estrazione del file. :oops:  Ma queste cose mi piacciono :lol:, tant'è che alla fine, non sapendo dove "piazzarlo" e non trovando indicazioni, l'avevo installato dove già c'erano TB e FF di default, nella cartella di sistema usr/lib, e lì si trova ancora.       

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2015 09:11:27 »
Leggo tardi questo topic, però vorrei dire la mia: su Windows la versione 2.38 a me va bene, proverò su Linux Mint.
Sono perplesso, ma per voi.
Ho "installato" (in realtà c'è un errore, ma aprirò un thread a parte per questo rifiuto di auto-aggiornarsi) Seamonkey 2.38 e a me va benissimo, anzi va pure meglio della corrispondente versione di Windows (si avvia molto prima).  :like:

Come è possibile, se a livello di hardware sono messo come max1210 e sicuramente peggio di Iceberg?  :?:

Un nota per max1210.
Sui miei Linux non ho mai i FF e TB di sistema, li elimino, installo sempre le build di Mozilla e aggiorno quelle come e quando mi pare, anche se a livello di programmi predefinito non sono capace di toccare niente (ma finora ha funzionato sempre tutto, Java compreso).
Io però non sono un utente avanzato come te e, molto più modestamente, l programmi FF, TB e SM  li piazzo invece nella home, dove risiedono anche i profili e le icone dei programmi create da me (icone dei vari profili, icone di LibreOffice, eccetera).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiornamento da rimuovere
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2015 16:48:17 »
Buongiorno.
2.38 e a me va benissimo, anzi va pure meglio della corrispondente versione di Windows (si avvia molto prima).  :like:

Come è possibile, se a livello di hardware sono messo come max1210 e sicuramente peggio di Iceberg?  :?:

Questo è interessante e per me allo stesso tempo curioso. Non posso assolutamente escludere nel mio caso di aver fatto errori nell'aggiornamento, considerato il mio impedimento con Linux, anche se però non so quali.   La notizia che "mi consola", è che lo stesso problema l'ha riscontrato Iceberg che sicuramente non ha il mio stesso impedimento, anzi tuttaltro :lol:

Miki64, io ho lasciato FF e TB come da sistema e ho disattivato quasi subito gli aggiornamenti dal Gestore, stava diventando ossessivo con FF e TB. Controllo ogni tanto quando noto sul Forum discussioni in merito ad aggiornamenti e ... attendo. Diversi aggiornamenti li ho saltati, specialmente quelli di TB. Tra l'altro, non so neppure se la posizione dove si trovano i miei FF e TB di sistema sia corretta, presumo e deduco di si. Quando ho instalalto SM la prima volta ho semplicemente seguito la strada già tracciata dal sistema, dando per scontato l'esatta posizione, poi magari non lo è affatto. I profili invece li ho sempre trovati tutti nella home, nelle cartelle .profilo.
Al momento il problema l'ho risolto e non aggiorno, anche se mi pare che la versione ancora precedente che avevo era più veloce nell'apertura. Però magari sono solo impressioni e nulla più.     

   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.